Acquamarina: proprietà spirituali della pietra del mare


L'Acquamarina, chiamata anche la Pietra del mare, appartiene alla famiglia dei Berilli, si forma infatti dal magma ricco di Berillo. 

Il suo sistema cristallino è esagonale e i maggiori giacimenti si trovano in Brasile, da dove provengono le gemme azzurre più pregiate, in Pakistan, in Afganistan, in Nigeria, in Madagascar, in Mozambico e in alcune regioni degli Stati Uniti. 

Il suo colore è dovuto alle tracce di ferro, che contiene al suo interno, e spazia dall'azzurro pallido, quasi incolore, ad un azzurro tendente al turchese, brillante come l'acqua del mare, fino al blu scuro che è la varietà più apprezzata. In commercio, si trovano anche esemplari che hanno una tonalità verde-blu, giallo-verde o verde smeraldo. 

L'elemento collegato a questo cristallo è l'Acqua, elemento associato anche alle emozioni, alla femminilità, alla guarigione, alla riconciliazione, ai sogni, alla sensitività e alla pace. La sua limpidezza, che ricorda appunto la trasparenza dell'acqua, fa pensare alla purezza di spirito, alla verità, nonché alla libertà da giudizi e condizionamenti. Proprio per tutte queste sue caratteristiche, questa pietra è considerata simbolo di spontaneità, naturalezza, luce e sincerità.

L'Acquamarina tra miti e leggende

Nella mitologia dei vari popoli, l'Acquamarina era considerata ora la pietra della dea del mare ora del dio del mare. Era anche considerata il tesoro delle sirene. 

Secondo una credenza popolare, i marinai erano soliti lanciare in mare degli amuleti di Acquamarina per placare o prevenire le ire di Poseidone, appunto il dio del mare. Si pensava, inoltre, che proteggesse dall'annegamento e rendesse la pesca più abbondante. 

In generale, l'Acquamarina era considerata un amuleto protettivo da portare con sé in tutte le esperienze in mare, affinché il viaggio trascorresse tranquillo e felice. 

Questa bellissima pietra, non solo era considerata un amuleto, ma durante gli anni rinascimentali, era anche considerata il regalo perfetto per una sposa, nel giorno del suo matrimonio, in quanto si pensava simboleggiasse l'amore felice e aiutasse la sposa a distinguere il vero dal falso. 

La tradizione considera l'Acquamarina anche la pietra della fortuna e dell'allegria, proprio per la sua capacità di aiutare a vincere il dolore e lo sconforto e rasserenare gli animi. 

Secondo Santa Ildegarda, l'Acquamarina ha anche il potere di guarire dalla smania di litigare, nonché in caso di avvelenamenti. Inoltre, avrebbe anche la capacità di indicare la verità, quando si schiarisce, e la menzogna, quando il suo colore diventa più scuro. 

Scopriamo a questo punto quali sono le proprietà spirituali e metafisiche dell'Acquamarina.

L'Acquamarina è la gemma del benessere, della pace e della tranquillità: porta equilibrio nel corpo, nelle emozioni e nella mente, trasmutando le emozioni. Porta chiarezza nei propri sentimenti, calma l'ostilità, la rabbia e l'aggressività, e allontana i pensieri negativi come la paura, le fobie e i sensi di colpa. Aiuta ad assumere un atteggiamento più compassionevole e a mettersi al servizio del prossimo. Amplifica, inoltre, l'empatia e insegna a guardare al futuro con maggior positività. 

E' una pietra che dona  anche maggior consapevolezza delle proprie capacità, maggior fiducia in se stessi e maggior determinazione nel portare a termine tutto ciò che si intraprende. 

E' un cristallo che lavora principalmente sul chakra della gola, armonizzandolo, ma poiché ci sono esemplari molto chiari, può essere utilizzato anche per armonizzare il chakra della corona, in quanto promuove il contatto con il Divino (se vuoi saperne di più in merito ai chakra, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/i-chakra-cosa-sono-e-come-ripulire.html). 

Posta sul chakra della gola, l'Acquamarina stimola l'espressione creativa, l'auto-espressione, la comunicazione e la capacità dialettica: permette di esprimere apertamente i propri pensieri e i propri sentimenti e aiuta a comunicare in maniera chiara, senza ansia o timore di essere giudicati dagli altri. 

Poiché armonizza il centro energetico della gola, è una pietra eccellente per gli scrittori, i giornalisti e i cantanti, ovvero per tutti coloro che lavorano con le parole e con la voce. E' utile indossarla anche quando si deve affrontare un colloquio difficile, un esame importante o quando si deve parlare in pubblico. 

Questo cristallo è indicato anche per chi critica spesso gli altri, poiché induce alla riflessione piuttosto che alla critica e spinge la persona a mettersi nei panni del prossimo, anziché giudicarlo in modo negativo. Permette, inoltre, di prendere coscienza del potere della parola che, se usata per criticare, non fa altro che avvelenare il corpo e la mente di colui che lo fa. 
E' un prezioso aiuto anche per chi non riesce ad esprimere liberamente i propri bisogni e le proprie idee. 

A livello emozionale, essendo una pietra legata all'Acqua, aiuta a gestire le emozioni, i sentimenti contrastanti e il dolore dovuto alla perdita. Indossare una collanina di Acquamarina, durante il sonno, è molto utile quando si percepiscono emozioni dolorose, oppure quando emergono ricordi tristi o sgradevoli che non permettono di pensare in modo chiaro e lucido e che interferiscono con la vita quotidiana, o anche quando si provano emozioni indesiderate verso una determinata persona o in una determinata circostanza. Dopo un certo periodo di tempo, si noterà che queste emozioni per così dire "negative" ci avranno abbandonato, proprio perché l'Acquamarina permette, durante il sonno, di rilasciare le emozioni indesiderate e le questioni karmiche, evitando così che il rilascio avvenga quando siamo svegli. Possiamo, quindi, dire che in questi casi, l'Acquamarina svolge il suo lavoro di guarigione durante il sonno, con grande beneficio per la persona.

Per stabilizzare l'equilibrio psicofisico, si può indossare un anello di Acquamarina al dito medio. Se invece si desidera raggiungere un equilibrio dal punto di vista affettivo, lo si può indossare all'anulare. E ancora, se si desidera raggiungere la serenità interiore, lo si può portare al mignolo. 

Si può porre questa pietra anche sul chakra della radice se si desidera inibire gli eccessi di questo centro energetico, come l'aggressività e i comportamenti volenti; oppure sul chakra sacrale se si desidera lavare via le emozioni negative e le ansie, o ancora sul chakra del plesso solare se si desidera rilasciare tutta la negatività, il dolore, la rabbia e la depressione, sostituendola con un senso di bellezza, di pace e di gioia interiore. 

Indossare regolarmente questa pietra permette, inoltre, di acquisire una maggior fiducia nei propri talenti,  lasciare andare le paure che ci portiamo appresso dall'infanzia o da vite precedenti, nonché superare la timidezza che spesso ci frena quando cerchiamo di raggiungere i nostri obiettivi (se vuoi scoprire come risvegliare i tuoi talenti con l'aiuto dei cristalli, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2022/03/riscoprire-i-propri-talenti-con-laiuto.html). 

E' un cristallo che favorisce la crescita interiore e la realizzazione dei propri desideri: è infatti la pietra più indicata per coloro che sono sul sentiero del risveglio, poiché favorisce la crescita interiore e l'introspezione, aiuta a conoscere il proprio destino e il proprio potenziale, rende le idee chiare e dona la fiducia necessaria per perseguire i propri obiettivi con determinazione e ottimismo (se vuoi sapere come ritrovare la fiducia in se stessi e nella vita con l'aiuto dei rimedi naturali, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2024/01/come-ritrovare-la-fiducia-in-se-stessi.html). 

L'Acquamarina accresce, inoltre, il proprio legame con il proprio Sé superiore e facilita la comunicazione tra se stessi e gli Esseri di Luce, in quanto lavora sia sul chakra della gola sia sul chakra della corona: mette in contatto con le Creature di Luce e con la forza divina attraverso questi due centri energetici. Permette, inoltre, di sintonizzare il proprio spirito con quello della Natura e di tutti gli esseri viventi.

Poiché agisce sul chakra della corona, l'Acquamarina aiuta le persone ad evolvere mostrando loro ciò di cui hanno bisogno, nel momento in cui ne hanno bisogno, al fine di poter raggiungere un livello superiore di consapevolezza. 

E' una pietra che agisce anche sul chakra del terzo occhio, incrementando le capacità psichiche. Portata con sé o indossata, aiuta a sviluppare i poteri psichici, favorisce le visioni, i poteri di preveggenza e i poteri medianici. La si può porre anche sotto il cuscino per favorire i sogni premonitori. 

Posta sul terzo occhio, oltre a potenziare le percezioni sensoriali e la vista interiore, promuove anche il rilassamento e la meditazione. Usata in meditazione, infonde pace, dissipa le paure ed elimina la confusione. Inoltre, meditando tenendo un'Acquamarina sul chakra della gola o sul terzo occhio, diventiamo un canale per l'amore divino.

Questa bellissima pietra, poiché ha una vibrazione molto alta e un'energia molto forte, è una pietra purificatrice non solo del chakra della gola ma in generale di tutti i corpi sottili, in quanto porta con sé l'elevato potere purificante dell'acqua del mare. 

Come tutti i cristalli, anche l'Acquamarina deve essere purificata e ricaricata (se vuoi sapere come purificare, ricaricare e programmare i cristalli, leggi il mio post a riguardo https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/08/cristalli-come-purificarli-ricaricarli.html). 

Per la purificazione, si possono utilizzare il sale, l'acqua, la terra, l'argilla o il Reiki (quest'ultimo modo vale solo per coloro che hanno ricevuto l'attivazione). Per la ricarica, si può esporre la pietra alla luce lunare, in quanto la sua energia viene potenziata soprattutto dagli influssi della Luna. In alternativa, si può ricaricare con la drusa di Anetista, con la terra o utilizzando le punte di Quarzo ialino

L'Acquamarina è una delle mie pietre preferite, ha un'energia delicata e amorevole, è in grado di trasmettermi pace interiore e di farmi ritrovare la serenità e la gioia quando attraverso dei momenti difficili. 

Ha una forza delicata a cui attingere quando abbiamo bisogno di calmarci e di fermarci. Poiché equilibra e calma le emozioni forti e allontana i pensieri distruttivi e le paure, ci alleggerisce, restituendoci positività e ottimismo e facendoci sentire al sicuro.

Se entrerete in contatto con la sua energia, ve ne innamorerete!










 






Commenti