29-30 Novembre Corso di Cristalloterapia Secondo Livello "Le cinque Ferite Emozionali: guarire con i Cristalli, i Fiori di Bach e l'EFT Integrata" a Brandizzo in provincia di Torino
Esistono cinque figure caratteriali principali che prendono forma nel corpo e nella psiche del bambino nei suoi primi anni di vita, come reazione di difesa a cinque particolari Ferite Emozionali.
Queste ferite sono: il Rifiuto, l’Abbandono, l’Umiliazione, il Tradimento e l’Ingiustizia. In seguito ad esse, il bambino sviluppa un determinato comportamento - volto ad evitare il rischio di rivivere una particolare ferita - che crescendo si struttura nel carattere e nel corpo dell’individuo, sotto forma di blocchi energetici.
Ogni ferita corrisponde alla negazione di un diritto fondamentale e porta, come reazione alla ferita stessa, ad indossare una determinata maschera: quella del fuggitivo (ferita da rifiuto), quella del dipendente (ferita da abbandono), quella del masochista (ferita da umiliazione), quella del controllore (ferita da tradimento) e quella del rigido (ferita da ingiustizia).
Ognuna delle cinque Ferite Emozionali, così come ognuna delle cinque maschere corrispondenti, ha la sua serie di comportamenti e di atteggiamenti interiori, modi di pensare, di sentire, di parlare e di agire ad esse correlati, che indicano una reazione a ciò che accade nella vita.
Più è profonda la ferita, più è frequente che si soffra per essa, il che costringerà la persona ad indossare più spesso la maschera.
Una persona che, a causa della ferita o delle ferite di cui soffre, è in fase reattiva non è mai centrata, non è nel proprio cuore e non può, quindi, né essere felice né star bene. E’ dunque fondamentale prendere coscienza dei momenti in cui si è se stessi e dei momenti in cui invece si è in fase reattiva e si indossa una maschera. Solo così sarà possibile tornare al timone della propria vita, anziché lasciare che siano le paure a guidarci.
Fino a quando un’esperienza verrà vissuta nella non-accettazione, ovvero nel giudizio, nel senso di colpa, nella paura, nel rimpianto o in altre forme di non-accettazione, l’essere umano continuerà ad attrarre a sé circostanze e persone che gli faranno rivivere quella medesima esperienza.
Accettare un’esperienza significa consentirsi di sperimentare e di imparare attraverso le esperienze che si vivono e, soprattutto, di imparare a riconoscere che cosa è benefico per sé e cosa non lo è.
I Cristalli e i Fiori di Bach ci possono aiutare a guarire le nostre Ferite.
La Cristalloterapia è
un'arte terapeutica impiegata da millenni nelle più svariate tradizioni, sia in
Oriente sia in Occidente. E' un'arte che ha permesso e ci permette tuttora di
acquisire più consapevolezza relativamente alle esigenze del nostro corpo e del
nostro Spirito. Costituisce un metodo curativo dolce per smuovere l'energia
bloccata, aumentando così il flusso energetico dell'intero organismo.
Ogni pietra è abitata e guidata da una
Coscienza superiore che, attraverso i suoi messaggi, a livello sottile, ci può aiutare a
guarire le nostre Ferite Emozionali e a migliorare ogni aspetto della nostra
vita, aiutandoci a sciogliere nodi del passato e a superare traumi o blocchi
cristallizzati nel nostro subconscio, al fine di poter vivere pienamente il
nostro presente e realizzare lo scopo di vita che la nostra
Anima è venuta a compiere.
I cristalli, portando luce
nei pensieri, stimolano e favoriscono la guarigione, aiutandoci ad entrare in
contatto con la nostra saggezza interiore.
La Floriterapia, il metodo di cura olistico messo a punto dal dottor Bach, si basa sull'uso di 38 rimedi naturali derivati dai fiori e dall'acqua di sorgente. Il metodo messo a punto da Bach rappresenta una guarigione attraverso il riequilibrio interiore della coscienza. Nella Floriterapia non viene considerata solo la parte materiale della pianta, ma anche la parte energetica, il suo interagire con l’uomo dal punto di vista spirituale. L’unica condizione necessaria affinché funzioni è che la persona che decide di assumere queste preziose essenze sia disponibile a conoscere se stessa profondamente, nella duplice composizione di psiche e corpo.
Ogni fiore agisce come una sottile vibrazione energetica che scioglie e compensa gli stati bloccati negativi, portando ad un riequilibrio della personalità. Queste essenze aiutano a riconoscere e accettare i propri stati d'animo negativi, contrastandoli in maniera dolce e delicata: la guarigione passa attraverso la consapevolezza che nell'animo dell’uomo si è creato un ostacolo che può essere risolto.
Applicare il sistema di Bach alla teoria delle cinque Ferite Emozionali permette di creare un ponte di comunicazione interiore con la persona che si ha di fronte.
I fiori di Bach sono di grande aiuto in un percorso di consapevolezza e
guarigione delle Ferite Emozionali, in quanto svolgono un’azione
consapevolizzante, armonizzante e portano con sé un profondo messaggio
interiore.
Durante il corso di Cristalloterapia Secondo Livello verrà spiegata la teoria delle cinque Ferite Emozionali; verranno spiegate le tappe necessarie per destrutturare il personaggio o i personaggi che ci siamo costruiti, al fine di guarire ogni ferita e far brillare la nostra anima autentica; verranno indicate le proprietà metafisiche e spirituali di dieci cristalli in grado di sciogliere i blocchi energetici e di favorire una maggiore presa di coscienza; verrà spiegato come utilizzare i fiori di Bach per guarire ciascuna Ferita emozionale, al fine di fornire uno strumento utile per conoscersi più profondamente e imparare a sfruttare le proprie risorse interiori. L'allievo apprenderà inoltre, tramite una dimostrazione pratica, una tecnica energetica emozionale di auto-guarigione che si basa sulla stimolazione di una serie di punti del corpo che sono connessi con il sistema dei Meridiani: la cosiddetta EFT (Emotional Freedom Techniques) Integrata, ulteriore strumento di guarigione per lavorare sulle cinque Ferite.
La pratica costante di EFT Integrata facilita l’aumento progressivo del proprio livello di energia e del proprio potere personale, nonché un aumento della consapevolezza del proprio potere spirituale. Praticando questa tecnica giornalmente, si impara a gestire le proprie emozioni nel momento stesso in cui vengono sperimentate, senza accantonarle o rimandarle a chissà quando; si impara ad individuare i mondi congelati che sono stati cristallizzati nell'inconscio e a scioglierli, riportando nel proprio centro l'energia dislocata in quei mondi. E’ un potente strumento per il riequilibrio energetico e per l'elevazione spirituale. Permette di accrescere la propria vitalità giorno per giorno e di riequilibrarsi ad una velocità sorprendente.
Durante il corso faremo insieme pratiche energetiche per tagliare tutti i lacci karmici ed energetici che ci tengono connessi alla sensazione del rifiuto, dell'abbandono, dell'umiliazione, del tradimento e dell'ingiustizia.
Il corso si svolgerà, presso Villa "Il Castello di Brandizzo" in via Piave n. 7 a Brandizzo (TO), sabato 29 Novembre 2025 e domenica 30 Novembre 2025 con il seguente orario:
- sabato 29 Novembre dalle 9 alle 18 (con pausa pranzo dalle 13 alle 14)
- domenica 30 Novembre dalle 9 alle 18 (con pausa pranzo dalle 13 alle 14).
Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno lunedì 24 Novembre 2025.
Il costo del corso è di euro 200 (sono inclusi la dispensa esplicativa e l'attestato di partecipazione, che verranno inviati tramite mail alla fine del corso, e un kit di cristalli, che verrà consegnato il primo giorno del corso).
Il pagamento è da effettuare tramite bonifico bancario. I dati verranno comunicati al momento dell'iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni potete contattarmi al cell. 3462508544 o tramite mail cicconefedora@gmail.com.