Come sconfiggere la noia con l'aiuto dei cristalli

 


Cos'è la noia?

Possiamo definire la noia come uno stato mentale in cui una persona sperimenta una mancanza di interesse per le attività o le situazioni circostanti.

Si tratta di uno stato psicologico ed esistenziale di insoddisfazione, temporaneo o duraturo, dovuto all'assenza di azione, all'ozio o anche all'essere impegnati in un'attività che viene considerata ripetitiva o monotona. Quando le attività quotidiane diventano eccessivamente ripetitive e monotone, si ha la percezione che nulla di nuovo o di stimolante possa accadere.

Nel momento in cui non ci si sente abbastanza stimolati o si è presi dalla ripetitività della propria vita quotidiana, può capitare di sentirsi annoiati. In questi momenti, è normale perdere la connessione con la propria creatività o con tutto ciò che può essere considerato fonte di passione (se vuoi sapere come stimolare la creatività con l'aiuto degli oli essenziali, leggi il mio post a riguardo https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2024/04/assoluta-di-gelsomino-essenza-che.html).

Quando si è pervasi dalla noia, spesso si sperimenta anche una sensazione di frustrazione o di irritazione, dovute al fatto che il tempo sembra non trascorrere mai e si avverte l'assenza di qualsiasi cosa di significativo o di stimolante da poter intraprendere.

La noia può sorgere anche quando la persona si sente priva di obiettivi o scopi significativi nella propria vita. Questo stato può portare ad una profonda insoddisfazione esistenziale e ad un atteggiamento di totale apatia, proprio per la mancanza di direzione o di obiettivi chiari.

Spesso la noia insorge anche a causa dei troppi stimoli e delle tante informazioni che riceviamo dall'esterno: il fatto di essere bombardati da un flusso incessante di informazioni e stimoli da parte dei media e dei social rende, infatti, più difficile trovare un interesse duraturo nelle attività quotidiane.

Essere annoiati significa aver perso la passione nella vita. Quando siamo annoiati, fantastichiamo su come sarebbe meravigliosa la nostra vita se avessimo qualcosa che ci piace o se potessimo fare quel viaggio tanto sognato o se avessimo il lavoro dei nostri sogni. Non c'è nulla di male a sognare ad occhi aperti, anzi è bene farlo perché solo sognando e visualizzando ciò che desideriamo arriveremo a materializzarlo nella realtà fisica, ma dobbiamo ricordarci sempre che la nostra vita è nel qui e ora, è fatta di gesti quotidiani e di azioni che si ripetono ogni giorno. Se prendiamo consapevolezza di ciò, allora abbiamo già fatto un passo importante per uscire dalla noia. Il passo successivo è poi quello di riprendere in mano la propria vita, definendo la rotta e gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Porsi obiettivi considerati raggiungibili ci permetterà di mettere in atto tutte le azioni necessarie per raggiungerli, e ci spronerà ogni giorno a compiere piccoli passi che ci permetteranno di avvicinarci sempre di più alla meta e che ci faranno uscire dalla noia, in quanto ci stimoleranno ad agire.

E' arrivato ora il momento di scoprire insieme quali sono i cristalli che ci possono aiutare a combattere la noia.

Madre Terra, con il suo infinito amore, ci ha donato quattro cristalli spettacolari che ci possono aiutare a ritrovare la passione nella vita: Calcite arancione, Fluorite, Quarzo ialino e Folgorite.

Calcite arancione

La Calcite arancione possiede un'energia allegra che ha la capacità di trasformare l'energia in azione. Rende più attivi e combatte la pigrizia. E' in grado di aprire i recettori nei centri della volontà e di generare repentinamente una sensazione di vitalità, di gioia e di giocosità. Ha il potere di condurre la persona fuori dallo stato di noia in quanto aumenta la creatività. Possiede la capacità di ispirare e di generare energia vitale.

Posta sul chakra sacrale ( se vuoi saperne di più sui chakra, leggi il mio post a riguardo https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/i-chakra-cosa-sono-e-come-ripulire.html), rende più allegri e ottimisti.

Il mio consiglio è di portare con voi questa meravigliosa pietra arancione quando andate a passeggiare in mezzo alla Natura e di connettervi alla sua meravigliosa energia, che è in grado di trasmettervi l'entusiasmo che porta con sé.

Fluorite

La Fluorite spazza via l'indolenza mentale, rende la mente attiva e operativa, aprendola a nuovi orizzonti e favorendo l'apprendimento. Dona libertà di pensiero e rende creativi e fantasiosi. Ci insegna ad utilizzare con saggezza il nostro tempo, facendoci comprendere quanto esso sia prezioso. Ci aiuta inoltre a prendere coscienza dei nostri talenti nascosti e dei nostri desideri e ci indica la strada da seguire, incoraggiandoci a procedere con costanza verso i nostri obiettivi ( se vuoi sapere quali sono altri cristalli che ti possono aiutare a riscoprire i tuoi talenti, leggi il mio post a riguardo https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2022/03/riscoprire-i-propri-talenti-con-laiuto.html).

Aiuta a superare la noia in quanto rende la persona creativa e fantasiosa. Facilita, inoltre, il rilascio di comportamenti abitudinari e aiuta a sviluppare la consapevolezza spirituale e a comprendere il significato profondo delle cose.

Il mio consiglio è di meditare con questa pietra e di annotare su un diario i messaggi che trasmette.

Quarzo ialino

Il Quarzo ialino è un conduttore universale, la cui azione principale è quella di incanalare energia ad alta frequenza sul piano terrestre, illuminando i pensieri, i sentimenti e le azioni quotidiane. E' una pietra che risveglia lo spirito, rigenera e trasforma. E' capace di trasformare velocemente le nostre emozioni, rimuovendo gli ostacoli che ci impediscono di essere produttivi. Ci aiuta a combattere la noia, in quanto favorisce il risveglio delle passioni che hanno perso energia, e amplifica le forze creative.

E' un cristallo che dona luce, amore, gioia, serenità, forza e benessere totale.

Il mio consiglio è di meditare ponendo questo cristallo sul chakra della corona affinché la sua energia ci attraversi e illumini i nostri pensieri, i nostri sentimenti e le nostre azioni quotidiane.

Folgorite

La Folgorite o Fulmine pietrificato emana l'energia particolare del suo processo di creazione. Formata da fulmini che colpiscono il terreno, questa pietra genera un potente processo di purificazione, utile quando abbiamo bisogno di una scintilla per passare all'azione. Grazie alla sua capacità di trasformare, ci aiuta a reinventarci e traccia dentro di noi nuovi sentieri in cui l'ispirazione può tornare a scorrere (se vuoi sapere quali sono altri cristalli che ci possono aiutare a ritrovare l'ispirazione, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2022/12/ispirazione-quarzo-elestiale-diaspro.html).

La Folgorite è in grado di dare una vera e propria scossa alla nostra vita, senza che perdiamo tempo, in quanto ci spinge a porci degli obiettivi precisi.

Il mio consiglio è di tenere questa pietra tra le mani durante la giornata affinché la sua potente energia purificatrice e trasformatrice ci possa attraversare e rigenerare.

La noia è endemica nella nostra società. Il lavoro e gli impegni quotidiani creano una routine alla quale difficilmente riusciamo a sottrarci e, nel poco tempo libero che abbiamo, siamo talmente stanchi, svogliati e apatici che finiamo per utilizzare in maniera passiva questo poco tempo prezioso che ci resta, guardando la televisione o il cellulare, finendo così per creare un circolo vizioso dove la noia diventa sempre più pressante.

E' fondamentale interrompere gli schemi che tendiamo a ripetere nella nostra vita, facendo ogni giorno qualcosa di nuovo o anche qualcosa che facciamo solitamente ma trovando un modo nuovo per farlo.

Sviluppare la fantasia e la creatività è un modo molto intelligente per uccidere la noia.

Quindi ciò che possiamo fare per uscire dalla, noia, dalla passività e dall'apatia è trovare un nuovo hobby, studiare qualcosa di nuovo, cucinare piatti mai cucinati prima, fare qualcosa che non abbiamo mai fatto, programmare un viaggio studiando l'itinerario da seguire, leggere un nuovo libro o anche solo riscoprire la propria città, vedendo luoghi o angoli ancora inesplorati.

Se poi a tutto ciò uniamo la magia che solo i cristalli possono trasmetterci, indossandoli o tenendoli semplicemente in mano, allora siate certi che la noia sparirà dalla vostra vita.




Commenti