Vanadinite: far tesoro dei fallimenti e riconoscerne il messaggio

 

La Vanadinite appartiene alla famiglia dei Vanadati. Combina in sé piombo, vanadio, ossigeno e cloro.

Cristallizza nel sistema esagonale e forma cristalli prismatici di colore rosso, arancione e marrone, a volte anche di colore giallo. Ha una lucentezza da resinosa ad adamantina e i cristalli possono essere trasparenti, traslucidi o opachi. 

Proprio per i suoi colori brillanti è uno dei cristalli preferiti dai collezionisti di minerali e dagli appassionati di gemme. 

I maggiori giacimenti si trovano in Messico, in Marocco, in Namibia e negli Stati Uniti. 

PROPRIETA' ENERGETICHE E SPIRITUALI

Per il suo colore rosso brillante, viene considerata una pietra potente per aumentare l'energia e la vitalità.

E' un cristallo collegato in particolare al chakra sacrale e, infatti, contribuisce a stimolare la creatività (se vuoi scoprire che cosa sono i chakra, leggi il post che ho scritto https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/i-chakra-cosa-sono-e-come-ripulire.html) ed è utile per attirare amore e relazioni armoniose. A quest'ultimo fine, promuove l'energia e la passione sessuale, aiutando sia a guarire una relazione già esistente sia ad attrarre una nuova relazione (se vuoi scoprire altri cristalli che sostengono le nostre relazioni, leggi il post che ho scritto https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2024/05/i-cristalli-che-sostengono-le-nostre.html).

La Vanadinite è anche conosciuta come la pietra del cambiamento, in quanto promuove il cambiamento e la crescita (se vuoi conoscere altri cristalli che favoriscono il cambiamento, leggi il post che ho scritto https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2022/02/i-cristalli-che-favoriscono-il.html). 

Insegna a far tesoro dei propri fallimenti, a riconoscere l'errore commesso e a comprendere il messaggio che tale fallimento porta con sé. Stimola la consapevolezza spirituale che non esistono vere sconfitte ma solo occasioni per imparare. 

E' un cristallo che aiuta anche a vedere nuove vie e nuove possibilità, consentendo di uscire dalle situazioni stagnanti. 

A livello emotivo, aiuta a superare la sensazione di sconfitta o di fallimento, e aiuta a lasciare andare il senso di disperazione, facendo nascere nella persona nuove speranze. 

A livello mentale, è un cristallo che facilita ed espande il processo mentale, dona maggior concentrazione e determinazione, e aiuta a portare a termine i progetti lunghi. E' dunque molto utile a chi deve fare tante ore per portare a termine un lavoro o per studiare. Dissipa i pensieri che affollano la mente, creando il vuoto necessario per poter assorbire nuove informazioni o conoscenze. Aiuta, inoltre, ad organizzare i pensieri e le idee al fine di realizzare i propri obiettivi sul piano fisico. 

PURIFICAZIONE E RICARICA

Per purificare la Vanadinite, si può utilizzare il metodo del sale (non a contatto diretto), oppure si può mettere la pietra sotto l'acqua, ma non va immersa per un tempo prolungato, o ancora la si può purificare con il Reiki (per chi ha ricevuto l'attivazione).

Per ricaricarla, si può utilizzare la luce solare (no luce diretta) e la luce lunare: entrambe ne rigenerano la vitalità. 

COME UTILIZZARE LA VANADINITE

Puoi portarla con te mettendola in una tasca, la puoi indossare come pietra montata in collane, bracciali o ciondoli. La puoi mettere sotto il cuscino durante la notte o tenerla in mano durante la meditazione. 

CONCLUSIONE

Per la sua capacità di promuovere il cambiamento, consiglio questo cristallo a chi desidera liberarsi da vecchi schemi, convinzioni, credenze e modi di pensare limitanti. La Vanadinite aiuta, infatti, a lasciare andare tutto ciò che non serve più, permettendo di creare spazio affinché il nuovo possa entrare. 





Commenti