Lepidolite: proprietà spirituali ed energetiche

La Lepidolite appartiene al gruppo delle miche, contiene litio e si forma nelle rocce magmatiche venute a contatto con sostanze ricche di fluoro. E' una pietra di colore rosa-lilla, ma ci sono alcuni esemplari che presentano anche sfumature violacee. 

La si trova in tutto il mondo. Proviene in gran parte dall'Australia, ma la varietà lilla si trova principalmente nel paese dello Zimbawe. 

Poiché è abbastanza difficile da trovare sul mercato, occorre fare attenzione ai falsi che circolano. 

A chi è utile la Lepidolite?

Cristallizza nel sistema monoclino. E' adatta quindi alle persone che hanno uno stato d'animo instabile, caratterizzato da alti e bassi e da frequenti oscillazioni a livello emotivo. E' indicata anche per coloro che vogliono vivere solo nel momento presente, rifiutandosi di fissare scadenze, appuntamenti o impegni, e che sono capaci di mandarli all'aria anche all'ultimo minuto. 

Può essere d'aiuto anche per chi tende a rivedere costantemente le proprie scelte, a seconda di come si sente al momento, passando magari da periodi in cui si assume il rischio prendendo decisioni d'impulso a periodi in cui, invece, riflette attentamente e prima di prendere una decisione fa passare molto tempo. 

La Lepidolite è di grande aiuto, pertanto, anche per le persone che tendono al perfezionismo e che, per paura di sbagliare, evitano spesso di agire. Aiuta, infatti, a comprendere che occorre far tesoro delle esperienze passate e degli errori commessi - senza per questo rinunciare ad agire - proprio per evitare di commetterli nuovamente in futuro. Rende, inoltre, consapevoli delle proprie capacità e aiuta ad affrontare ogni esperienza come un'opportunità per apprendere una lezione, facendo si che la persona arrivi a considerare gli errori come parte dell'esperienza, in modo tale da non intaccare la propria stabilità. 

Scopriamo allora insieme quali sono le proprietà metafisiche e spirituali di questa splendida pietra. 

La Lepidolite favorisce l'autonomia, l'obiettività e la riflessione, facilita l'indipendenza nel perseguire i propri obiettivi e le proprie decisioni, aiutando ad eliminare il bisogno di avere continue conferme dagli altri. Fa emergere la voglia di intraprendere il cammino della propria vita con le proprie sole forze e spinge a fare le scelte giuste per sé, senza preoccuparsi di accontentare gli altri. 

E' un cristallo che dona accettazione e fiducia nella vita, aiuta ad accettare il naturale svolgersi degli eventi e a considerare gli ostacoli come opportunità, spingendo a riadattare i propri progetti alla realtà, anziché rimanere fermi su determinate posizioni che procurano solo sofferenza e non portano da nessuna parte. Permette, quindi, di allargare la visione su nuove soluzioni, favorendo la fiducia nell'abbondanza dell'Universo piuttosto che negli schemi della propria mente. 

Dona inoltre la calma interiore, che serve per prendere le decisioni giuste, e invita alla riflessione profonda ma senza paralizzare. E' dunque una grande alleata soprattutto quando si devono prendere decisioni importanti o fissare obiettivi da raggiungere. 

La Lepidolite agevola inoltre i cambiamenti e i processi di trasformazione, donando l'ottimismo e il coraggio necessari, favorendo l'eliminazione di vecchi modi di pensare e di agire e spazzando via credenze e convinzioni limitanti e auto-sabotanti. 

E' anche una pietra particolarmente adatta a chi tende a vivere per gli altri, finendo per trascurare se stesso. 

E' un cristallo che apporta un grande benessere sia a livello emotivo sia a livello mentale. 

A livello emotivo, aiuta a lasciare andare il dolore derivante dal ricordo di traumi o sofferenze vissuti nelle vite passate, nonché da traumi vissuti nell'infanzia o maltrattamenti subiti in età adolescenziale. E' utile quindi utilizzare questa pietra quando si lavora sulle ferite emozionali (se ti interessa acquistare il corso sulle ferite emozionali, guarda il link https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/p/corso-on-line-di-cristalloterapia-2.html) o durante le regressioni. 

La Lepidolite è molto utile anche per combattere l'apatia e la depressione. Apporta nuove motivazioni, aiuta a scoprire le proprie potenzialità e dona energia e vitalità, spingendo le persone a vivere con gioia ed equilibrio. 

A livello mentale, questo cristallo porta equilibrio e calma mentale, dona chiarezza e un profondo senso di pace. Contrasta inoltre la smemoratezza e la distrazione, favorendo la concentrazione e la memoria. 

Come si può utilizzare questo meraviglioso cristallo?

Quando volete riportare la mente alla pace e ad uno stato di calma,  vi consiglio di meditare poggiando la Lepidolite sul chakra del terzo occhio, affiancandola ad un Quarzo ialino (se vuoi saperne di più in merito ai chakra, puoi acquistare il corso on line https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2023/03/corso-base-on-line-chakra-cristalli.html)

E' ottimo lavorare con questo cristallo anche quando si stanno attraversando periodi di stress. Vi consiglio, in questo caso, di tenere la pietra nella mano ricettiva, dopo poco tempo vi sentirete più leggeri. La Lepidolite ha infatti la grande capacità di alleviare lo stress procurato da una giornata faticosa e impegnativa. 

Tenerla nella mano ricettiva, è inoltre di grande aiuto quando desiderate calmare le emozioni più violente, in particolare la rabbia, ma anche quando volete favorire un cambiamento radicale nella vita, o risolvere un problema alla radice o ancora quando avete bisogno di proteggervi dalle energie negative. 

Posta sul sesto chakra, è anche di aiuto in caso di ansia e iperattività. 

Occorre sapere che Lepidolite è anche una pietra di riconciliazione: dona gentilezza, pazienza, amore per se stessi, aiuta a perdonarsi, restituisce fiducia e allontana le preoccupazioni. Favorisce anche il perdono degli altri e la liberazione necessaria allo sviluppo dell'amore incondizionato. Dona comprensione e tolleranza sia verso se stessi sia verso gli altri.

E' inoltre una pietra di protezione in quanto tiene lontano le influenze esterne. Stimola la percezione delle vibrazioni energetiche sottili che provengono dall'esterno e spinge a difendere la propria autonomia, al fine di proteggersi dalle vibrazioni negative. 

Questo meraviglioso cristallo ha anche il potere di connettere il chakra del cuore con il chakra della corona (se vuoi saperne di più in merito ai chakra, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/i-chakra-cosa-sono-e-come-ripulire.html), per portare comprensione spirituale e luce nell'aura, al fine di aiutare a comprendere la causa delle proprie sofferenze e a trovare il proprio posto nell'Universo. 

E' una pietra di guarigione che lavora su tutti i tipi di dipendenza, stimolando la volontà di abbandonare la negatività alla quale ci si aggrappa, per lasciare il posto a pensieri positivi che apportano luce. Guarisce, inoltre, la paura alla sua fonte o la paura originata da vite passate (ci sono anche degli oli essenziali che ci aiutano a superare la paura, se ne vuoi sapere di più, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/08/oli-essenziali-per-superare-le-paure-e.html). 

Come tutte le pietre, anche la Lepidolite deve essere purificata e ricaricata (se vuoi saperne di più in merito alla purificazione e alla ricarica dei cristalli, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/08/cristalli-come-purificarli-ricaricarli.html).

Per la purificazione, potete utilizzare la terra, l'argilla, l'incenso in grani o il Reiki (per chi ha l'attivazione). Sono da evitare il sale, l'acqua e i Fiori di Bach. 

Per la ricarica, potete porla sotto la luce lunare (o in fase crescente o in fase di luna piena), nella terra oppure potete procedere alla ricarica con le punte di Quarzo ialino, in quest'ultimo caso basterà disporre intorno al cristallo da caricare 4 punte di cristallo ialino bi-terminato, orientate verso la pietra da ricaricare e disposte secondo i 4 punti cardinali. E' da evitare la luce solare, poiché potrebbe rovinare la pietra. 

La Lepidolite è un meraviglioso cristallo che apporta benessere sia a livello emotivo sia a livello mentale. Per gli amanti delle creature cristalline, consiglio di acquistare questa bellissima pietra per poter godere della sua luminosa energia. 




 


 


Commenti