Azzurrite: proprietà metafisiche e spirituali
L'Azzurrite è una delle pietre più usate in Cristalloterapia, appartiene alla classe minerale dei Carbonati e ha un meraviglioso colore azzurro brillante e traslucido.
Nell'Antichità veniva usata per espandere la coscienza con lo scopo di stabilire un contatto con gli dei. Ancora oggi si è convinti che questa pietra aumenti la sensitività psichica e favorisca i sogni profetici.
E' considerata la pietra dell'intelletto ma anche una pietra portatrice di pace e serenità (se desideri conoscere altri cristalli in grado di restituirti la pace interiore, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2023/10/ritrovare-la-pace-interiore-con-laiuto.html).
Viene considerata la pietra dell'intelletto in quanto favorisce la concentrazione, la memoria e la percezione intellettuale e stimola i ragionamenti.
E' un cristallo che porta con sé anche consapevolezza e favorisce il processo di trasformazione: promuove infatti l'introspezione, la visione interiore e aiuta a vedere oltre le apparenze, permettendo così di percepire la vera natura delle cose, delle persone e delle situazioni; aiuta a comprendere la causa di eventuali blocchi che ci impediscono di progredire; e armonizza il chakra del terzo occhio e il chakra della corona, favorendo così il processo di trasformazione e di guarigione (se vuoi saperne di più in merito ai chakra, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/i-chakra-cosa-sono-e-come-ripulire.html).
E' una pietra di trasformazione proprio perché, se usata costantemente, porta a radicali mutamenti di prospettiva e a decisioni importanti che riguardano sia la sfera professionale sia la sfera sentimentale.
L'Azzurrite promuove anche l'equilibrio interiore poiché libera dalle energie negative (basta tenerla in mano), stimola il desiderio di "una conoscenza superiore", nonché la consapevolezza psichica e spirituale. A livello spirituale, è considerata una pietra sacra poiché riesce a mettere in contatto con il Divino.
E' anche una pietra molto assorbente in grado di pulire il corpo dalla negatività, dalle tossine e da energie in eccesso che possono creare dei blocchi.
E' un cristallo che lavora molto bene sul chakra del terzo occhio, aiuta a sviluppare l'intuizione, favorisce la conoscenza di sé e la comprensione della legge universale. Favorisce inoltre la visualizzazione, la meditazione e le altre tecniche di rilassamento, e permette di diventare più consapevoli delle proprie abilità intuitive.
E' un'ottima pietra da utilizzare anche in un lavoro di guarigione delle ferite emozionali in quanto è in grado di dissipare l'oscurità del passato e di facilitare il ricordo delle vite precedenti, facendo riaffiorare e aiutando a rilasciare esperienze dimenticate, in modo tale da non esserne più influenzati nel presente. E' una pietra molto potente in quanto recupera dai meandri della mente i blocchi più profondi, riportando alla superficie pensieri ed emozioni sepolti nell'inconscio. Occorre quindi utilizzarla con molta cautela soprattutto se non si è pronti ad affrontare quanto emerge.
E' un cristallo che lavora molto bene anche sul chakra della gola in quanto facilita la comunicazione, favorisce i rapporti sociali e stimola l'espressione dei talenti artistici.
E' inoltre una pietra che lavora in modo efficace sui corpi sottili purificandoli: libera le emozioni, scioglie i blocchi energetici, aiuta il rilascio dei traumi emotivi, della confusione e della negatività, aiuta a rilasciare il dolore e armonizza la mente con il cuore.
E' fondamentale utilizzare questo cristallo con molta attenzione in quanto, essendo una pietra che eleva spiritualmente, non è adatta a tutti ma solo a chi è pronto a fare il salto di coscienza. Quando non si è ancora pronti, è sconsigliato lavorare con l'Azzurrite in quanto potrebbe sradicare e quindi disancorare dalla realtà e dalla Madre Terra.
A chi è utile questa pietra?
L'Azzurrite è collegata all'elemento Acqua e ha un sistema cristallino monoclino. La sua struttura cristallina rimanda proprio a quelle persone che tendono a lasciarsi trasportare dalle emozioni (le quali sono collegate all'elemento acqua) e dagli eventi della vita, vivendo un giorno alla volta, senza preoccuparsi del futuro.
E' inoltre adatta a tutte quelle persone che sono pronte ad elevarsi spiritualmente in quanto la sua struttura la rende affine al chakra del terzo occhio e al chakra della corona, i quali armonizzano l'individuo con i piani più spirituali.
Come tutti i cristalli, anche l'Azzurrite deve essere purificata e ricaricata. Vediamo come procedere.
Per la purificazione vi consiglio di utilizzare il sale ma non a contatto diretto, in quanto la pietra potrebbe rovinarsi. La si può purificare anche con l'energia Reiki (ovviamente per chi ha ricevuto l'attivazione).
Per la ricarica vi consiglio di caricarla con la luce lunare (durante la luna piena o comunque nel periodo di luna crescente), con la drusa di Ametista o con le punte di Quarzo ialino ( se vuoi saperne di più in merito ai metodi di purificazione e ricarica dei cristalli, puoi leggere il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/08/cristalli-come-purificarli-ricaricarli.html).
In questo post vi ho parlato dell'Azzurrite una pietra che in questo periodo di grande trasformazione, può, per chi è pronto, essere di grande sostegno, proprio perché la sua energia porta con sé pace interiore e serenità e aiuta a collegarsi con il Divino.
Lavorando con la sua energia di guarigione, si possono lasciare andare tutti i blocchi, le convinzioni, le credenze, gli schemi e le forme pensiero limitanti che ci impediscono di vivere la nostra vita in sintonia con la nostra Anima, aiutando ad effettuare quei cambiamenti che sono necessari per vivere la vita che desideriamo.
Commenti
Posta un commento