Ritrovare la pace interiore con l'aiuto dei cristalli



La pace interiore è uno stato di grande serenità che persiste in ogni momento della vita, indipendentemente da ciò che ci accade. E' sia una sensazione di profondo benessere fisico, sia una sensazione di quiete mentale e di abbandono di tutti i pensieri e i sentimenti negativi. E' uno stato di profondo benessere che nasce dalla consapevolezza e dalla connessione con se stessi, con l'ambiente che ci circonda, con gli altri esseri viventi e con l'intero Universo. 

"Pace interiore  è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia"  Mahatma Gandhi

Nel mondo odierno, è facile ritrovarsi una mente affollata da pensieri, preoccupazioni, ansie, paure che ci provocano uno stato di profonda inquietudine. E di sicuro non aiuta neanche la continua corsa quotidiana verso il lavoro o il sovraccaricarsi di mille impegni. Tutto ciò porta a vivere in uno stato di continuo stress, a cui con il passare del tempo finiamo pure per abituarci, senza nemmeno renderci conto che non riusciamo più a vivere nella pace e nella serenità.

Una mente inquieta non dà tregua e ci porta a vivere nella continua preoccupazione che possa succedere qualcosa di brutto, ci fa percepire i problemi come insormontabili e ci fa stare in uno stato di continua agitazione e negatività. 

Ma qual'è la causa di questo stato di malessere?

Spesso siamo portati a cercare al di fuori di noi la causa di questo stato di malessere, in realtà la causa di questa mancanza di serenità è da ricercare proprio dentro di noi. 

La pace interiore è infatti qualcosa che possiamo ritrovare solo in noi stessi e la ritroviamo solo facendo un continuo lavoro interiore su di noi. 

E' necessario prima di tutto rendersi conto che solo noi possiamo controllare le nostre reazioni emotive davanti a determinati eventi che ci accadono nella vita; così come solo noi possiamo decidere di lasciare andare i sensi di colpa, il giudizio, le lamentele e i pensieri negativi che ci affollano la mente. 

E' innegabile che la vita a volte sia molto complessa e che spesso ci si ritrova a dover affrontare continue difficoltà o situazioni ingiuste. Ciò che fa la differenza, però, è il modo in cui decidiamo di affrontare queste situazioni: possiamo decidere di provare ad esercitare un controllo sugli eventi esterni, cosa che ci lascerà spossati e molto stressati, oppure possiamo decidere di accettare ciò che ci succede e di rimanere nel flusso, trovando le soluzioni ad ogni difficoltà che ci si presenta e, laddove non abbiamo la possibilità di intervenire per cambiare la situazione, accettare ciò che non possiamo cambiare. 

Il segreto quindi è nel non cercare di esercitare un controllo esterno, ma piuttosto nel cercare di assumere un controllo interiore, ovvero scegliere con quale atteggiamento affrontare i problemi, assumendoci la responsabilità delle nostre reazioni emotive. 

La pace interiore è dunque il risultato della scelta consapevole di assumere comportamenti positivi e di avere pensieri che ci rendono sereni. 

E' importante prendere consapevolezza anche del fatto che spesso ci preoccupiamo di qualcosa che appartiene al passato o di qualcosa che può accadere in futuro. Se vogliamo vivere nella pace interiore, è necessario imparare a vivere nel momento presente. Nel qui e ora c'è solo silenzio, non accade nulla, ed è in questo silenzio che possiamo trovare la pace e la connessione con quel luogo di amore e di luce che è presente dentro ognuno di noi. Prendere consapevolezza del respiro e respirare profondamente, ci permette di avere padronanza della nostra mente e dei nostri pensieri e di rimanere nella presenza. 

Se impariamo a coltivare la pace interiore, saremo in grado di affrontare i periodi più turbolenti della vita e di rimanere calmi a livello emotivo anche di fronte a tensioni, litigi o discordie.

La pace interiore è uno stato di profondo benessere che possiamo conquistare con alcune pratiche quotidiane che nutrono la mente, il corpo e lo spirito. Tra queste pratiche, io vi dico quelle che hanno funzionato per me: la meditazione, proprio perché ci aiuta a controllare i pensieri e a lasciare andare; lo yoga, perché ci insegna a concentrarci sul respiro e a rimanere nel presente; la cristalloterapia, in quanto i cristalli sono dei potenti catalizzatori di luce divina, portano luce nei pensieri e ci aiutano a riconnetterci con la nostra Anima e con il nostro Sé superiore. 

Vediamo allora quali sono i cristalli che ci possono aiutare a ritrovare la pace interiore. 

Il primo cristallo di cui vi parlo è la Selenite. E' un cristallo che sostiene il nostro benessere, in quanto ha un'elevata frequenza vibratoria in grado di dissolvere le energie pesanti e di sollevarci ogni volta che ci sentiamo giù di morale. 
E' una pietra che dona intuizione, luce e saggezza. Consente di entrare in contatto con il proprio Sé superiore e di sentirsi guidati in ogni momento della propria vita. 
A livello emozionale, aiuta a non identificarsi con le proprie emozioni, permettendo così di raggiungere e mantenere un equilibrio emotivo costante.
E' molta indicata per i periodi difficili e stressanti, in quanto a livello mentale dona chiarezza, concentrazione e aiuta a prendere le decisioni giuste, poiché aiuta a mantenere uno stato interiore di serenità. 
La Selenite crea, inoltre, un'apertura che consente di ricevere istruzioni dai nostri Spiriti guida e ci aiuta a rimuovere la densità a livello energetico, che ci impedisce di trovare equilibrio e stabilità emotiva.
Vi consiglio di utilizzare questa pietra durante la meditazione, proprio perché permette di entrare in contatto con la parte più profonda di sé, dove regna la pace e l'amore. 

Un altro cristallo molto utile per ritrovare la pace interiore è il Quarzo rosa (se vuoi saperne di più in merito al Quarzo rosa, leggi il mio post al riguardo https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/06/il-quarzo-rosa-la-porta-del-cuore.html).
Quando la nostra pace interiore scricchiola sotto la pressione di influenze esterne, questa pietra si rivela un maestro prezioso, in quanto è in grado di trasmettere un senso di profonda serenità nel nostro corpo emozionale, favorendone una profonda purificazione e aiutando a rilasciare tutto ciò che impedisce di vivere nella gioia e nella pace interiore. 
Proprio perché è la pietra del cuore per eccellenza, il Quarzo rosa ha il potere di dissolvere la pesantezza emotiva, l'inquietudine e l'eccessiva sensibilità, lenendo qualsiasi tipo di sofferenza e aiutando a ritrovare la gioia, la pace interiore e la serenità. E' una pietra che apre all'amore e apporta equilibrio interiore, donando gioia di vivere e apprezzamento per tutte le cose. 
E' un cristallo che aiuta a liberarsi dai pensieri negativi e che protegge dalla negatività, dissolvendola. In caso di accumulo di energie negative, è infatti frequente che sfugga di mano cadendo per terra, proprio perché in questo modo scarica tutta la negatività, proteggendo la persona che lo teneva in mano. 
Il mio consiglio è di utilizzare questo cristallo ogni volta che ci si sente tristi o inquieti. Sarà sufficiente tenerlo sul chakra del cuore (se vuoi saperne di più in merito ai chakra, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/i-chakra-cosa-sono-e-come-ripulire.html) ed entrare in connessione con esso oppure tenerlo in mano mentre si passeggia in mezzo ad un bosco: in poco tempo ci si sentirà pervasi da un'energia di pace e di amore profondo. 

Un ultimo cristallo che ci può aiutare a ritrovare la pace interiore è lo Smeraldo.  Questo cristallo ha il potere di arrivare al cuore del nostro essere e di mostrarci in quali aree dobbiamo migliorarci. Dona anche un senso di pace al nostro corpo emozionale e ha il potere di tranquillizzare la mente e il cuore. Proprio perché agisce sul chakra del cuore, è in grado di placare le emozioni forti, di combattere l'ansia e le preoccupazioni. 
Poiché ha il potere di donare equilibrio, promuove la crescita interiore, in quanto stimola il collegamento alla nostra parte spirituale. Inoltre, dona ottimismo e gioia di vivere, pertanto è molto indicato nei momenti in cui ci si sente stressati, inquieti e sconfortati: aiuta infatti a superare i momenti difficili. 
E' un cristallo molto utile per alleggerire il campo emotivo dell'aura dai pensieri negativi e per bilanciare le emozioni. 
Poiché agisce sul quarto chakra, aprendo il cuore, ci permette di sperimentare lo stato di grazia, poiché un cuore aperto permette alle benedizioni dell'Universo di entrare nella nostra vita, sintonizzandoci con l'energia dell'abbondanza, della gratitudine, dell'amore e della gioia. 
Il mio consiglio è di tenere un cristallo di Smeraldo sul chakra del cuore ogni giorno per almeno 20 minuti. 

Ora che vi ho dato qualche indicazione, non vi rimane che sperimentare. Non permettiamo ad influenze esterne di farci perdere la pace interiore. Quando perdiamo la serenità, non apprezziamo più nulla della nostra vita, non riusciamo a vedere quanta bellezza abbiamo intorno e finiamo per chiuderci in un mondo privo di colori, che finisce per inaridirci, per farci vivere nella lamentela continua, nel disagio e nella sofferenza emotiva e psichica. 
Madre Terra ci ha donato dei meravigliosi strumenti per permetterci di stare bene e di vivere nella pace e nella gioia. A noi spetta la scelta di servirci di questi meravigliosi doni, assumendoci la responsabilità della nostra vita, scegliendo di essere felici e scegliendo di vivere nella frequenza dell'amore e della gratitudine.






Commenti