Come trovare il coraggio di cambiare la propria vita: i cristalli ci possono aiutare!
Il coraggio è la forza d'animo che permette di affrontare situazioni difficili, di prendere decisioni difficili o di affrontare cambiamenti radicali nella nostra vita, in una parola è quella forza interiore che ci spinge ad uscire dalla nostra zona di comfort per realizzare i nostri sogni ed essere felici.
Quando ci sentiamo coraggiosi ci sembra di essere in grado di fare qualunque cosa e questo ci dà la voglia di inseguire ciò che veramente desideriamo.
Essere coraggiosi significa anche trovare la forza dentro di noi di fare esperienze nuove nonostante la paura di sbagliare. Pertanto, in generale, possiamo dire che il coraggio ci insegna ad affrontare le nostre paure facendo un atto di fede, ci insegna a lasciare andare condizionamenti e convinzioni ormai obsoleti, nonché idee preconcette e a superare i nostri limiti mentali.
La maggior parte delle persone preferisce lamentarsi di ciò che non funziona nella propria vita piuttosto che cercare di cambiare le cose. Queste persone, così facendo, scelgono di rimanere nella loro infelicità e nella loro insoddisfazione pur di non correre rischi. Molte spesso, per la paura di sbagliare, scelgono di non agire e si fanno trasportare passivamente dagli eventi della vita.
Il prezzo da pagare per questa mancanza di coraggio è davvero molto alto. Vivendo in questo modo, ci si limita infatti ad esistere ma non si vive realmente, si perde l'amore e l'entusiasmo per la vita, e si finisce per perdere il contatto con la propria parte emotiva. Si sceglie di non cambiare per paura di sbagliare e si finisce per arrendersi ad una vita totalmente priva di significato che ci rende infelici e tristi.
Come esseri umani facciamo molta resistenza al cambiamento (se vuoi sapere quali sono i cristalli che favoriscono il cambiamento, leggi il mio post a riguardo https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2022/02/i-cristalli-che-favoriscono-il.html).
La nostra mente fa di tutto per tenerci al sicuro, all'interno della nostra zona di comfort dove abbiamo tutto ciò che ci garantisce la sopravvivenza. Però proprio di questo si tratta: se ascoltiamo il nostro cervello, finiamo per limitarci a sopravvivere e ci perdiamo la grande occasione di vivere la nostra vita in modo pieno ed emozionante, facendo infinite esperienze che ci aiutano a crescere e ad imparare sempre cose nuove.
Solo quando scegliamo di ignorare le nostre paure e di affrontare la vita con coraggio possiamo realizzare cose meravigliose.
E' normale avere paura quando dobbiamo fare qualcosa di nuovo o cambiare una situazione facendo un salto nel vuoto. Ogni cambiamento è un'avventura che porta con sé una buona dose di ansia ma anche un senso di eccitazione e gioia per qualcosa di nuovo.
Se vogliamo davvero essere felici dobbiamo riconoscerci il permesso di provare, di sbagliare, di fare errori, di crescere e di cambiare. La vita è un'avventura che va vissuta ogni giorno con coraggio e sapendo che ogni tanto occorrerà riaggiustare il tiro.
Ogni essere umano è in continuo cambiamento ed evoluzione, quindi è normale che ciò che volevamo dieci anni fa non coincida con ciò che desideriamo ora. E allora non ci resta che accettare che il cambiamento fa parte della vita e che, quando ci accorgiamo di non essere più felici in una determinata situazione, è giusto cambiare e crearsi l'opportunità di essere felici. Solo così potremo vivere nella gioia (se vuoi sapere come ritrovare la gioia interiore con l'aiuto dei cristalli, leggi il mio post a riguardo https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2023/04/gioia-interiore-come-ritrovarla-con.html).
Tutto ciò presuppone che impariamo ad ascoltare il nostro cuore anziché la nostra mente. Lui sa cosa desideriamo e, se lo ascoltiamo, ci porterà dove vogliamo andare.
Essere felici oggi e fare le scelte che ci rendono felici oggi è l'unica cosa che ci deve interessare.
Come trovare allora il coraggio di cambiare la nostra vita? I cristalli ci possono aiutare!
Alcuni cristalli che favoriscono il coraggio sono la Crisocolla, il Rubino, la Corniola, il Quarzo citrino e il Dioptasio.
La Crisocolla ci ricorda di guardarci dentro per trovare quel luogo dentro di noi in cui sono racchiusi il nostro coraggio e la nostra volontà e di portare tutto ciò nel nostro cuore. Questa pietra aiuta anche a lasciare andare le paure e le ansie che ci impediscono di agire e ci aiuta a prendere consapevolezza dei nostri talenti e delle nostre risorse interiori.
Il Rubino ci aiuta ad affrontare i pericoli che derivano da comportamenti auto-sabotanti e trasmette un'energia potente capace di inibire gli atteggiamenti che ci impediscono di fare i cambiamenti necessari per progredire nella nostra crescita. Ci aiuta a sviluppare il coraggio e la forza di volontà che consentono di superare i limiti personali e che spingono ad impegnarsi nei propri compiti e nei propri progetti. Agisce come un fertilizzante che nutre ciò che si sta cercando di creare.
La Corniola stimola l'azione e il movimento verso i propri sogni. Aiuta ad elaborare le esperienze vissute traendone l'insegnamento insito in esse, aiuta a concentrare l'attenzione sul presente, stimola la voglia di realizzarsi, aiutando a superare le paure bloccanti. Rafforza infatti il coraggio e la fiducia in se stessi. E' molto utile in tutti i casi in cui è necessario sbloccare una situazione stagnante. E' una pietra che spinge a superare i propri limiti, aiuta a diventare forti e ad essere perseveranti. E' quindi di sostegno quando si vivono fasi di passaggio e cambiamenti importanti.
Il Quarzo citrino rappresenta l'energia del Sole, dona la vitalità e l'energia che servono per passare all'azione. Aiuta a sviluppare l'autostima e la grinta necessarie per affrontare le situazioni nuove della vita. Rafforza la volontà, la sicurezza e il coraggio di vivere la vita pienamente. E' un cristallo che spinge verso il cambiamento e verso nuove esperienze, spingendo a ricercare la strada giusta per la propria crescita personale. Libera inoltre dai condizionamenti, dalle credenze e dai pregiudizi che possono creare blocchi e impedire il libero processo di manifestazione e creazione (se vuoi conoscere altre proprietà del quarzo citrino, leggi il mio post a riguardo https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2024/01/come-attrarre-abbondanza-nella-propria.html).
Il Dioptasio irradia perseveranza e migliora il benessere generale della persona. Apporta equilibrio emotivo e aiuta a superare ansie e preoccupazioni. Questo cristallo aiuta la persona a vivere nel qui e ora e agisce sul chakra del cuore aiutandolo ad allinearsi con il chakra del plesso solare, favorendo così la realizzazione delle proprie aspirazioni e la presa di coscienza delle proprie risorse interiori, necessarie per affrontare qualsiasi situazione con coraggio e con ottimismo. Quando ci si sente sconfitti, questa pietra restituisce l'entusiasmo necessario per tornare a muoversi.
La vita merita di essere vissuta pienamente con coraggio e con fiducia, nell'ascolto costante del proprio cuore. Il cuore ci guida sempre verso ciò che è meglio per noi, ci spinge a cambiare strada quando perdiamo la gioia di vivere e ci fa capire se la direzione intrapresa è quella giusta.
E' quindi fondamentale imparare ad ascoltarlo in ogni momento della vita e, anche quando ci spinge a fare scelte drastiche, che ci fanno paura e ci mettono ansia, dobbiamo avere il coraggio di seguirlo perché ci porterà alla gioia.
Sicuramente non è facile abbandonare le certezze e le sicurezze conquistate magari con il duro lavoro. Se però vi accorgete di non essere felici, allora agite per cambiare la situazione. Non abbiate paura di sbagliare, avrete sempre l'opportunità di aggiustare il tiro perché l'Universo assiste e premia gli audaci e crea le sincronicità necessarie affinché tutti i problemi possano essere risolti e superati. Quindi non ci rimane che essere coraggiosi e avere fiducia nella vita.
Commenti
Posta un commento