Gioia interiore: come ritrovarla con l'aiuto dei cristalli
La gioia viene comunemente definita come una piacevole emozione che regala un senso di intenso piacere suscitato in genere dall'appagamento di un desiderio o dal raggiungimento di un obiettivo.
Ma che cosa si intende invece per gioia interiore?
La gioia interiore è una condizione nella quale, al di là delle circostanze esterne, e quindi anche in presenza di emozioni negative, di situazioni spiacevoli e difficoltà quotidiane, permane l'Io sono, ovvero lo stato di presenza.
Imparando a stare nella presenza, possiamo dunque sperimentare uno stato di gioia interiore costante.
Quando penso alla gioia interiore mi viene in mente l'immagine di un bellissimo sole che continua a risplendere anche dietro le nuvole, una luce interiore che non si spegne mai anche nei momenti più difficili.
La gioia interiore è un'emozione che genera piacere, benessere e ottimismo. Sperimentare la gioia, ci permette di aumentare anche i nostri livelli di energia e vitalità, nonché la nostra creatività. Ci permette di espandere la nostra consapevolezza e ci aiuta a mantenere in salute il nostro corpo.
La gioia è anche un potente motore della vita, che ci spinge a migliorare, ad aprirci al mondo, ad allargare i nostri orizzonti, ad essere più flessibili e più curiosi. Ha inoltre un potente impatto sulle nostre relazioni. Essere in uno stato costante di gioia ci permette infatti di interagire con i nostri familiari, amici e conoscenti in modo più positivo e di creare relazioni più armoniose.
Mantenere un costante stato di gioia ci porta ad avere anche una migliore percezione di ciò che accade dentro di noi, ci permette di affrontare le situazioni difficili della vita con un atteggiamento più positivo, attingendo alle nostre risorse interiori, e ci aiuta a rapportarci agli altri con un atteggiamento di maggiore apertura e accettazione.
Uno stato costante di gioia ci permette quindi di raggiungere un equilibrio interiore e un'armonia, che ci spingono a loro volta a ricercare una maggiore connessione con noi stessi e con gli altri e a riconoscerci come parte dell'Uno.
Anche da un punto di vista fisico, la gioia ha effetti positivi: una persona che si trova in uno stato di gioia genera più serotonina, ossia il neurotrasmettitore che aiuta a diminuire lo stress e l'ansia.
In quanto esseri spirituali conosciamo già lo stato d'animo della gioia interiore, che ci collega alla Fonte, ma lo abbiamo dimenticato. Per riprendere contatto con la gioia interiore e vivere in un'energia d'Amore dobbiamo solo ricordarci chi siamo davvero e da dove proveniamo.
Anche se sembra una cosa difficile da fare, in realtà è più semplice di quello che si pensa.
Per vivere in uno stato di continua gioia interiore, è sufficiente infatti rallentare e prestare attenzione alla bellezza delle cose semplici della vita, alla bellezza del nostro Pianeta e alle cose meravigliose che ci accadono ogni giorno, a cui però solitamente non prestiamo attenzione. Un piccolo gesto di gentilezza, una risata insieme ad una persona cara, un abbraccio dato ad una persona amata, un caffè con un amico, un gesto d'amore verso un bambino o verso un animale, una passeggiata in mezzo alla Natura, il volo di una farfalla, la bellezza di un prato fiorito, la luce del sole che fa brillare il mondo che ci circonda di colori scintillanti, un cielo limpido, la sabbia sotto i piedi, lo scorrere dell'acqua di un fiume .... sono tutte forme di gioia.
Se impariamo a concentrarci sugli aspetti positivi della vita, a vedere solo la bellezza del mondo che ci circonda, allora sperimenteremo un costante stato di gioia interiore e attireremo nella nostra vita solo occasioni per sentirci sempre pieni di gioia.
Per ritrovare questo stato di gioia interiore, abbiamo dei preziosi cristalli che ci possono aiutare: la Lepidolite, l'Hiddenite, la Pietra del Sole, il Quarzo citrino e la Morganite.
Quando ci manca la gioia interiore, la Lepidolite è lì per sussurrarci "Continua! La ricompensa è grande". Questa pietra ci incoraggia, infatti, a proseguire anche quando incontriamo delle difficoltà o delle resistenze e ci viene voglia di arrenderci.
E' una pietra che ci aiuta ad accedere alle nostre riserve energetiche, ad attingere alle nostre risorse interiori, e contribuisce a riempire il nostro spazio interiore, aumentando il nostro benessere emotivo. Dà alla mente una spinta aggiuntiva per entrare nella dimensione della gioia. Porta con sé un'energia di soddisfazione e felicità.
L'Hiddenite dona fiducia in se stessi e fa emergere un'energia e un'innocenza fanciullesca. Questa pietra ci ricorda di non prendere la vita troppo sul serio e di ritrovare un senso di leggerezza e di giocosità spontanea.
E' una pietra che ispira l'avventura e che ci invita a trovare la gioia nel viaggio più che nella destinazione.
E' un cristallo che stimola anche il senso di gratitudine per la vita in generale e aiuta ad interagire in modo positivo con il mondo che ci circonda.
Migliora inoltre la comunicazione sia con se stessi, favorendo una maggiore centratura, sia con gli altri, permettendo di creare relazioni armoniose.
Usato in meditazione, questo cristallo aiuta a lasciare andare le preoccupazioni e le tensioni, a scacciare ogni energia negativa, lasciando spazio solo a pensieri di amore e di gioia.
La Pietra del Sole è la pietra dell'ottimismo che rasserena, infonde gioia di vivere e scalda il cuore.
Rende soddisfatti di ciò che si ha e diminuisce la predisposizione al pensiero negativo.
E' una pietra che spinge a prendere consapevolezza degli aspetti positivi di ogni situazione, permettendo alla persona di mantenere un equilibrio interiore anche davanti alle difficoltà.
E' una pietra che dona fiducia nel destino e nella possibilità di essere felici. Incarna le qualità della luce del Sole: apertura, benevolenza, calore, forza, chiarezza mentale, allegria e spontaneità. Aiuta a connettersi con la propria fonte interiore di luce.
Il Quarzo citrino è un cristallo che attrae positività. E' la pietra solare per eccellenza; attrae tutto ciò che è benefico, solare e positivo e lo trasmette alla persona che lo indossa.
Poiché è connesso all'energia solare, dona gioia di vivere e buonumore, e trasforma le energie negative in energie positive.
Aumenta la luminosità del campo eterico della persona che lo indossa, creando una luce dorata che fa da schermo alle influenze negative.
E' una pietra che dona vitalità ed energia; rende positivi e induce automaticamente ad essere più sereni e rilassati.
Aiuta a lasciare andare sentimenti negativi come la rabbia per accogliere quelli della gioia e dell'ottimismo.
Il quarzo citrino facilita inoltre il rapporto con gli altri, stimolando la capacità di aprirsi e di comunicare.
Questo cristallo è anche un potente equilibratore spirituale, dona una grande pace interiore, illumina l'aura e attrae un'abbondante energia d'amore.
La Morganite è legata al chakra del cuore. E' la pietra più pura e a più alta frequenza per il chakra del cuore perché facilita il proprio collegamento cosciente con l'origine interiore dell'Amore divino e assiste nel portare quest'amore sulla Terra.
E' un cristallo che promuove l'amore verso la vita, la Natura e tutti gli esseri viventi. Stimola la contemplazione e l'attenzione verso tutte le cose belle. Le sue vibrazioni insegnano che la gioia interiore sta nelle piccole cose. Infonde ottimismo, buonumore e voglia di vivere.
La Morganite è, inoltre, un cristallo in grado di purificare il corpo, di allontanare stress e ansia, di rilassare e di ridurre la tensione nervosa. Infonde un senso di profonda leggerezza e dona una maggiore consapevolezza di quello che è il proprio piano divino qui sulla Terra.
Ora che conoscete cinque cristalli che vi possono aiutare a ritrovare la gioia interiore e a connettervi con lo spazio del cuore, non vi rimane altro da fare che entrare in contatto con la loro meravigliosa energia.
Il mio consiglio è di tenere in mano la pietra che più preferite mentre passeggiate in un bosco.
Camminare in mezzo alla Natura, ascoltare gli uccellini che cantano, osservare gli alberi, i fiori, le farfalle che svolazzano, la luce del sole che filtra attraverso i rami degli alberi, vi permetterà di rimanere nel momento presente e, attraverso il tocco della pietra, sarà più facile entrare in contatto con l'energia del cristallo che avete portato con voi e sentirne immediatamente i benefici.
Riconnettersi alla Madre Terra ci permette di liberare la mente dai continui pensieri che ci assillano, ci permette di entrare nello spazio del cuore, l'unico luogo dove regna la calma e la gioia profonda, dove ritroviamo la connessione profonda con il nostro Sé superiore e con la Fonte, dove possiamo sperimentare l'unione con il Tutto e sentirci finalmente pieni di amore e di gioia per tutto ciò che ci circonda e per ogni creatura vivente.
Commenti
Posta un commento