Come superare un lutto con l'aiuto dei cristalli

 


La perdita di una persona cara è un evento davvero traumatico, sia se avviene all'improvviso sia se avviene dopo una lunga malattia. 

Possiamo definire il lutto come il processo emotivo che attraversiamo prima di poter guarire da un qualsiasi tipo di perdita. Si può essere in lutto, infatti, non solo per la perdita di una persona cara, ma anche per un trauma o per la perdita di un'identità o di una parte della propria vita che non c'è più.

Qualunque sia il motivo per cui siamo in lutto, la soluzione per affrontare la situazione dolorosa è sempre la stessa, ovvero fermarsi e stare in quel dolore. Solo così sarà possibile riflettere su ciò che è accaduto, dargli un senso e andare avanti nella propria vita. Se invece ci limitiamo a riprendere la nostra routine quotidiana come se nulla fosse accaduto, mettendo una certa distanza mentale ed emotiva dalla situazione dolorosa, allora non risolveremo davvero il problema e alla lunga quel dolore represso si trasformerà in corpo fisico, portando ad una malattia. 

Pertanto, l'unico modo per superare un lutto è accettare il profondo dolore che sentiamo, anche se sembra insopportabile, sapendo che con il tempo si affievolirà. 

Vediamo quali sono le fasi del lutto.

Quando affrontiamo una perdita che ci causa dolore, spesso non riusciamo ad accettare quanto accaduto a causa dello stato di shock in cui ci troviamo. Pur essendo consapevoli di ciò che è accaduto, spesso non riusciamo ad accettarlo. Questa è la fase del rifiuto. 

Quando cominciamo a renderci conto di ciò che è successo, possiamo sperimentare un senso di rabbia e ingiustizia, ci chiediamo cosa abbiamo fatto di male per meritarci questa sofferenza e sentiamo che tutto ciò è profondamente ingiusto. Questa è la fase della rabbia. Questa fase è molto delicata in quanto occorre fare attenzione a non rimanere bloccati nella rabbia, poiché finirebbe per ritorcersi contro di noi.

Ad un certo punto per sopravvivere cerchiamo di scendere a patti con la nostra sofferenza: è il momento in cui si prova a ritornare alla propria quotidianità, anche se il dolore è ancora forte e il lutto non è ancora superato. E' la fase del patteggiamento, caratterizzato a livello emotivo da molti alti e bassi. 

Vi è poi la fase della depressione, ovvero la fase in cui siamo sempre tristi, il dolore è ancora molto presente e iniziamo ad essere sempre più consapevoli della nostra perdita. In questa fase, è probabile manifestare qualche disturbo a livello fisico come mal di testa, insonnia e irritabilità. 

Ad un certo punto, arriviamo alla fase dell'accettazione della perdita. Pur provando ancora dolore per la perdita subita, proviamo a reagire e a riprendere in mano la nostra vita.  A questo punto siamo riusciti a comprendere la perdita e a voltare pagina.

Elaborare la perdita è fondamentale per poter ricominciare a vivere nuovamente con serenità e per evitare che questa situazione si cristallizzi e crei un trauma che può sfociare in disturbi e malattie anche gravi. 

Vediamo come possiamo superare un lutto con l'aiuto dei cristalli. 

Come sempre, Madre Terra ci offre il suo aiuto con dei preziosi aiutanti: i cristalli. I cristalli che ci possono aiutare a superare il lutto sono: l'Acquamarina, il Quarzo rosa, lo Smeraldo e l'Halite rosa. 

ACQUAMARINA

L'Acquamarina è una pietra che porta con sé l'energia del mare, o meglio di una gran massa di acqua in movimento. Come sappiamo, l'acqua è l'elemento del chakra sacrale (se vuoi saperne di più in merito ai chakra, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/i-chakra-cosa-sono-e-come-ripulire.html), che è il centro delle nostre emozioni. Quindi l'Acquamarina è una pietra emotivamente carica. Questa pietra ci aiuta a prenderci lo spazio e il tempo per stare da soli a piangere per la nostra perdita. Ci dona conforto, quando abbiamo il cuore spezzato, e ci aiuta ad aprirci a ricevere l'aiuto degli altri. Ci aiuta, inoltre, a lasciare andare e a sintonizzarci con la sensazione confortante di sollievo che ne deriva. 

QUARZO ROSA

Il Quarzo rosa (se vuoi saperne di più sul Quarzo rosa, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/06/il-quarzo-rosa-la-porta-del-cuore.html) porta con sé un'energia amorevole che calma e dona conforto. Ci aiuta a sentirci al sicuro e a lasciare andare i pesi che portiamo nel cuore. Questa pietra è un dono meraviglioso per i momenti in cui soffriamo per una perdita, poiché ci aiuta ad arrenderci a ciò che non possiamo controllare, a lasciare andare la sofferenza, ad esprimere il dolore in modo sano e a ritrovare la serenità e la pace dentro di noi. 

SMERALDO

Lo Smeraldo ha il potere di tranquillizzare il cuore e la mente, donando pace interiore (se vuoi sapere come ritrovare la pace interiore con l'aiuto dei cristalli, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2023/10/ritrovare-la-pace-interiore-con-laiuto.html). Poiché attiva il chakra del cuore, ha la capacità di placare le emozioni forti e gli stati d'ansia. Questo cristallo porta con sé l'energia di una nuova nascita e aiuta a superare il lutto e il dolore. Ci riporta alla vita con gentilezza e amore, aiutandoci a ritrovare un senso e riconnettendoci alla vita e al tutto. Ci porta al cuore del nostro problema, in modo che possiamo ritornare a radicarci nell'amore. 

HALITE ROSA

La Halite rosa ha un grande potere di purificazione sia a livello fisico sia a livello emotivo. Emotivamente ci aiuta a superare i tumulti e gli squilibri emotivi. Riduce e allevia gli sbalzi d'umore e aiuta a lasciare andare gli atteggiamenti negativi. Ci aiuta, inoltre, a lasciare andare la tristezza che pesa sul nostro cuore. La sua vibrazione gentile pulisce il nostro corpo emozionale, donandoci una sensazione di maggior leggerezza. 

Non è facile superare un lutto, soprattutto se riguarda una persona a noi molto cara. Non c'è una formula magica che ci possa aiutare a non soffrire. Dobbiamo accettare la sofferenza che ne deriva e stare in quel dolore, al fine di poterlo elaborare, accettare e lasciare andare. Ognuno lo fa con i suoi tempi. E' importante accettare di stare male, di sentire la tristezza nel cuore, di sentire il vuoto interiore che la morte di quella persona ha lasciato. Concediamoci quindi di stare male, senza mostrarci forti a tutti i costi, e diamoci il tempo di guarire. Solo quando accettiamo di vivere quel dolore, quella tristezza e di sentire quel vuoto, possiamo trovare dentro di noi la forza per ricominciare a vivere e per andare avanti nella nostra vita. 
I cristalli ci danno un grande sostegno emotivo e già solo tenendoli in mano possiamo sentire la loro energia amorevole e confortante e ritrovare la pace e la serenità dentro di noi. 




 


Commenti