Fumigazioni: pulire l'energia della nostra casa attraverso l'azione energetica del fuoco e del fumo

 


Nel mio post precedente (che puoi leggere qui https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2023/09/i-cristalli-che-ci-aiutano-curare.html) vi ho parlato dei cristalli che ci possono aiutare a curare l'energia della nostra casa. 

In questo post, vi voglio parlare delle fumigazioni che sono altrettanto efficaci per migliorare l'energia degli spazi. 

La fumigazione ha origini molto antiche, in tutte le culture troviamo traccia della millenaria abitudine di bruciare sostanze naturali quali: cortecce, resine, fiori, foglie essiccate, erbe, bacche e radici. 

In passato si utilizzava la fumigazione soprattutto durante le pratiche di guarigione o in rituali che potessero produrre un effetto benefico sullo stato psicofisico della persona. Da migliaia di anni, inoltre, viene utilizzata all'interno di chiese, templi e luoghi sacri.

Proprio per la millenaria abitudine di bruciare sostanze naturali, si è creato un potente campo morfologico che potenzia l'effetto delle fumigazioni: questo campo contiene infatti l'intento di una moltitudine di popoli e persone che hanno praticato una determinata fumigazione infinite volte. Ciò ci fa capire che, se anche noi creiamo l'abitudine di pulire casa nostra regolarmente con il fumo, il nostro rito di fumigazione diventerà sempre più potente.

E' fondamentale servirsi delle fumigazioni soprattutto quando ci si trasferisce in una nuova casa, nei luoghi di degenza o dove sono presenti persone malate, negli ambienti chiusi in cui si sono verificati litigi, conflitti o lutti, nonché in tutti i luoghi frequentati da molte persone. 

Vediamo perché è così utile la fumigazione.

Attraverso le fumigazioni possiamo pulire l'aria per scopi terapeutici, favorendo i processi di guarigione; possiamo alzare le vibrazioni di un luogo, nutrendolo con frequenze più alte; possiamo anche pulire il campo aurico di persone e animali; ed infine possiamo preparare uno spazio sacro per la meditazione, che ci permetta di rilassare la mente e di aumentare la concentrazione.

Le fumigazioni sono utili proprio perché hanno un grande potere depurativo. L'elemento Fuoco possiede infatti un enorme potere trasformativo, in quanto, bruciando determinate sostanze naturali, si sprigionano delle forze particolari derivate dai processi vitali dei vari vegetali che si utilizzano. 

Il Fuoco è un grande purificatore: bruciare equivale a disinfettare. Il Fuoco brucia tutte le impurità, i virus, i batteri e altri microrganismi. Lo stesso accade anche a livello energetico, il Fuoco ha il grande potere di annientare le impurità vibrazionali, eteriche, pulendo l'energia dell'ambiente.

Non solo il Fuoco, ma anche il fumo di diverse erbe e resine è efficace per disinfettare l'aria da microrganismi in caso di influenza, raffreddori e altre malattie infettive che riguardano l'apparato respiratorio. Analogamente, anche a livello energetico, il fumo delle essenze dissolve numerose frequenze basse che possono essere presenti nell'ambiente.

L'azione benefica sull'energia dello spazio non è dovuto quindi solo al contenuto biochimico ma anche all'essenza eterica delle piante che si utilizzano. Si tratta di una comunicazione con dimensioni invisibili, comunicazione che avviene esprimendo un chiaro intento di purificazione. Il fumo, accompagnato dal nostro intento, attrae un'energia capace di pulire, liberare e consacrare qualsiasi spazio, qualsiasi oggetto o persona. E' fondamentale anche benedire la nostra fumigazione per aumentarne l'effetto. Fare ciò è molto semplice, basta prima di tutto chiarire il proprio intento, quale può essere ad esempio quello di rendere la propria casa più pulita e vitale, poi sentire questo desiderio nel cuore, ed infine trasferire la vibrazione dal cuore, attraverso le mani, alle sostanze che verranno bruciate. 

Dal punto di vista vibrazionale, ad ogni sostanza corrispondono energie affini alla fragranza che viene liberata attraverso il fumo. Le sostanze naturalmente profumate possiedono infatti una vibrazione specifica che è in grado di cambiare il livello vibrazionale presente negli ambienti. Se lo spazio vibra ad una frequenza più bassa rispetto a quella delle sostanze che bruciano, allora il livello si alza e non è più compatibile con le frequenze e le entità che erano attratte dallo stato vibrazionale precedente, di conseguenza lo spazio viene liberato. 

Ci sono due modi principali per effettuare una fumigazione efficace: usare un incensiere o usare dei carboncini che sono disponibili in compresse. Se si decide di usare l'incensiere, si provvederà a bruciare in esso le sostanze aromatiche scelte, posizionandole sopra una retina di acciaio. Sarà sufficiente collocare una candela accesa sotto, ad una distanza di circa dieci centimetri dalla retina, per produrre il calore necessario per dare il via alla fumigazione. Se invece si decide di utilizzare il carboncino, serviranno anche una ciotola che resiste alle alte temperature e una pinzetta per tenere il carboncino sopra la fiamma fino a quando questo non inizierà a bruciare. Quando il carboncino inizia a bruciare, si appoggia sopra la miscela scelta, si esegue la benedizione e così ha inizio la fumigazione. Quando abbiamo prodotto abbastanza fumo, possiamo spegnere il carboncino sotto l'acqua.
Prima di iniziare, occorre chiudere tutte le finestre della casa, per poi riaprirle al termine della fumigazione, al fine di far uscire l'energia stagnante che è stata liberata. Durante la fumigazione, occorre partire dall'ingresso e procedere in senso orario per tutte le stanze della casa, fino a quando tutti i locali si saranno riempiti di fumo. Mentre effettuiamo la fumigazione, possiamo anche pregare o intonare dei mantra. 

E' molto utile eseguire le fumigazioni quotidianamente se si desidera mantenere pulita e vitale sia l'energia degli ambienti in cui viviamo sia la nostra energia. 

Vediamo quali sono le resine e le erbe che possiamo utilizzare per le fumigazioni. 

Olibano o Franchincenso

L'Olibano o Franchinsenso è una resina che purifica e disinfetta l'aria, eliminando una vasta gamma di frequenze basse, nonché i numerosi ristagni energetici che si trovano nell'ambiente. E' pertanto efficace per alzare il livello energetico di qualsiasi ambiente. Aiuta ad eliminare il vecchio al fine di creare spazio per il nuovo. Favorisce inoltre la comunicazione con le dimensioni superiori e aumenta l'intuizione. In particolare, libera e nutre il settimo chakra, ovvero il canale energetico che ci permette di instaurare una buona connessione con il Divino durante la preghiera o la meditazione (se vuoi saperne di più in merito ai chakra, leggi il mio post a riguardo https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/i-chakra-cosa-sono-e-come-ripulire.html). 
E' una resina che dona anche motivazione e coraggio, e spinge all'azione aiutando a contrastare l'inerzia. 

Copale

E' una resina che viene usata tradizionalmente per i rituali che si effettuano per onorare gli antenati. Favorisce pertanto la riconciliazione con essi ed è adatta per liberare ambienti disturbati da anime erranti, ancora bloccate sulla Terra. Il Copale facilita, inoltre, la comunicazione con le dimensioni superiori e le entità luminose; protegge e consacra progetti e luoghi; stimola l'intuizione e la creatività; rilassa e armonizza. 
La fumigazione con il Copale aiuta in caso di un attacco energetico. Scaccia le energie negative e attira le energie positive. 
E' inoltre adatto per purificare lo spazio di chi si trova in uno stato depressivo o comunque in una situazione di sofferenza psicologica. 
E' utile anche per ambienti nei quali ci si sente confusi oppure offuscati mentalmente. 

Palo Santo

E' presente sul mercato sia in forma di legnetti sia in forma di resina. Il fumo di Palo Santo purifica e profuma l'ambiente, alza il livello vibrazionale e mitiga sentimenti quali la rabbia, il nervosismo e l'agitazione. Dona calma e conforto sia ai vivi sia alle anime erranti. 
Questa resina ha la capacità anche di contrastare strutture mentali rigide e preoccupazioni ossessive in quanto veicola vibrazioni leggere, rilassanti e amorevoli.
E' molto utile in caso di litigi effettuare una fumigazione con il Palo Santo invocando l'aiuto da parte degli Esseri di luce. 
E' una resina che dona inoltre equilibrio, aiuta a creare il bello e a trovare l'ispirazione. 

Breuzinho

Viene da sempre utilizzato dagli sciamani brasiliani e del Venezuela per pulire l'energia di luoghi e persone. Ha un'azione purificante potente. Libera e apre il cuore, dona leggerezza ed esercita una potente azione energizzante, rivitalizzando gli ambienti stagnanti. Sprigiona un odore molto gradevole che libera la mente, mette in contatto con il proprio essere e radica. Proprio perché ha un grande potere radicante, questa resina può essere utilizzata per sintonizzarsi con la Madre Terra e gli Spiriti della Natura. Ha la capacità inoltre di liberare i chakra superiori, di aumentare la luce interiore, di favorire la preghiera e la connessione con il Divino, nonché di alzare le frequenze degli ambienti. 

Benzoino

Il Benzoino è una resina capace di stimolare la fantasia, la visione e l'ispirazione. E' utile per chi desidera apportare innovazioni alla propria casa e per chi desidera aumentare la propria creatività artistica. Mette anche in contatto con i propri sentimenti, tranquillizza e consola, ed è utile per le abitazioni in cui sono presenti persone che hanno il cuore ferito, proprio perché ha la capacità di donare pace interiore. 
Il Benzoino viene utilizzato anche nei rituali per interagire con gli Angeli, nonché per fare richieste e chiedere aiuto. 

Elemi

E' una resina  bianca, morbida e appiccicosa, proveniente dalle zone tropicali dell'Asia, in particolare dalle isole Filippine. E' estremamente indicata per la purificazione energetica degli ambienti in quanto chiarifica, solleva, stimola e rigenera l'energia dei luoghi e delle persone. E' di grande aiuto in particolare per le persone sensibili, per i bambini e gli animali, proprio perché ha il potere di trasformare velocemente una vasta gamma di frequenze basse, liberando e illuminando energeticamente lo spazio. 
Inoltre, attiva e rafforza le facoltà spirituali, facilitando la percezione del mondo sottile. E' ottimo per le fumigazioni del mattino, soprattutto nella stagione fredda per dare energia, slancio e motivazione.

Salvia

La Salvia, in particolare quella bianca, è l'erba più indicata per pulire il campo energetico di persone e ambienti. Il fumo di Salvia è ideale per preparare uno spazio prima di andarci ad abitare e per pulire oggetti, mobili, gioielli o cristalli. E' consigliata anche a guaritori e terapeuti, da bruciare regolarmente negli spazi utilizzati per le loro pratiche, perché spazza via le energie pesanti liberate durante i trattamenti. 
La Salvia è molto efficace in quanto neutralizza i campi energetici di bassa frequenza e possiede un largo spettro d'azione. E' un'erba che connette cuore e mente e che promuove la guarigione. E' inoltre adatta in situazioni conflittuali per creare chiarezza e trovare nuove soluzioni. 

Alloro

La fumigazione con foglie di Alloro è indicata in caso di stress e stanchezza. Le frequenze basse ristagnanti negli spazi vengono assorbite dalla luminosità che si viene a creare bruciando questa pianta. Il fumo delle foglie di Alloro nutre e rafforza i corpi sottili ed è ottimo per consacrare gli spazi. A livello energetico elimina le basse frequenze e i cosiddetti parassiti energetici. E' una fumigazione che dà forza e restituisce equilibrio. Porta chiarezza in situazioni dove regna la confusione ed energizza. 
L'Alloro libera inoltre la zona del terzo occhio, aumentando in questo modo la ricettività, la chiaroveggenza e l'intuizione. Possiede quindi una forte azione protettiva, in quanto crea uno scudo di luce nella casa e intorno alle persone che vi abitano, mantenendo alto il livello energetico. 
Questa pianta è indicata anche per pulire energeticamente cristalli, amuleti e oggetti.

Lavanda

La fumigazione con la Lavanda esercita un effetto calmante (se vuoi saperne di più in merito alla lavanda, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/05/la-lavanda-un-prezioso-tesoro-della.html). E' indicata per pulire gli spazi dopo una malattia, dopo un litigio o in caso di lutto, in quanto è una pianta in grado di creare un ambiente salubre e tranquillo. 
La Lavanda aiuta inoltre a lasciare andare energie pesanti come rancore, rabbia, odio, sofferenza e malinconia. Protegge e scherma efficacemente tutti i tipi di ambienti ed è adatta per armonizzare una casa prima di andarci ad abitare.
Favorisce sia la guarigione energetica sia quella emotiva.

Rosmarino

Il fumo di Rosmarino rinvigorisce e dona energia. E' efficace per pulire e benedire tutti gli ambienti. Inoltre offre protezione ed elimina una vasta gamma di frequenze basse. 
Il Rosmarino è indicato soprattutto in caso di mancanza di energia e apatia, poiché regala motivazione, slancio, energizza e attiva . E' indicato quindi anche per riequilibrare ambienti carenti di energia.

La miscela Salvia bianca, Alloro, Lavanda e Rosmarino è la miscela perfetta per consacrare e purificare ambienti, persone e oggetti. 

Eucalipto

L'Eucalipto è molto indicato per purificare gli ambienti in quanto il fumo bianco delle foglie secche veicola una grande quantità di oli essenziali.
E' ottimo per alleggerire l'energia laddove è stagnante o pesante, in quanto dà un senso di leggerezza e aiuta a lasciar andare emozioni negative, dona concentrazione e libera la mente. Il suo profumo aiuta a respirare profondamente e a lasciare andare emozioni pesanti. 

Sweetgrass

La Sweetgrass è una delle erbe rituali più importanti per i popoli nativi americani. Il suo profumo dolciastro e vanigliato ha effetti armonici sia sull'ambiente sia sulle persone. Questa pianta ci aiuta a radicare nella nostra casa spiriti buoni e forze positive. E' una pianta molto apprezzata per le benedizioni e la guarigione. Unita alla Salvia bianca offre una pulizia energetica amorevole, in grado di donare un grande senso di pace.

Angelica

L'Angelica ha effetti potenti, in quanto è in grado di dissolvere energie manipolatorie. E' inoltre una pianta protettrice che dona alla casa forze di luce molto intense quando viene fumigata, ed è anche in grado di allontanare le energie legate alla paura. 

Bacche di Ginepro

Le bacche di Ginepro fanno parte delle più antiche ricette di fumigazioni. Le bacche seccate e spezzate possono essere bruciate da sole per attrarre abbondanza per la propria casa, oppure possono essere bruciate insieme ad altre erbe per portare chiarezza e calma negli ambienti. 
E' inoltre in grado di proteggere da tutte le negatività. Secondo un'antica credenza, infatti, un chiodo fatto con legno di Ginepro e appeso alla porta di casa proteggerebbe efficacemente dalle influenze negative. 

Madre Terra ci ha donato numerose erbe che possono essere usate per purificare la nostra casa, non ci rimane che scegliere quelle che ci piacciono di più e utilizzarle per creare nella nostra abitazione un ambiente armonioso ed energeticamente sano. 

 

 




 



 


 


 



Commenti