Ritrovare il buonumore con l'aiuto dei cristalli
Capita a tutti di avere l'umore "sotto i piedi". I motivi possono essere tanti: una brutta notizia improvvisa, un problema al lavoro, un litigio con il nostro partner, oppure preoccupazioni, ansie, difficoltà con cui ci si deve confrontare nel quotidiano e che finiscono per diventare macigni, di fronte ai quali si cede se non si impara ad affrontarli con il giusto atteggiamento.
Quando il malumore ci assale, non esiste una ricetta miracolosa che possa trasformare le emozioni negative che proviamo in sentimenti di gioia e felicità. C'è, però, un elemento fondamentale che tutti possediamo che è in grado di innescare il processo per ritrovare il buonumore, ovvero la volontà di liberarsi da uno stato d'animo negativo, trasformandolo in positivo (se vuoi sapere come creare la tua mappa della felicità e della salute, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/la-mappa-della-felicita-e-della-salute.html).
Uno dei principi che, secondo Buddha, racchiude il segreto della felicità nella vita di tutti i giorni è proprio quello di trasformare il negativo in positivo. Secondo la filosofia buddhista, in ogni situazione negativa c'è sempre un risvolto positivo. Dobbiamo solo trovarlo. Qualsiasi evento negativo, qualsiasi esperienza dolorosa possono essere trasformati in un'opportunità di apprendimento e crescita, che ci aiutano a realizzare il cambiamento di cui abbiamo bisogno per vivere la nostra vita in modo pieno e soddisfacente. Se davanti alle difficoltà o ad eventi tristi ci abbattiamo e ci lasciamo andare al malumore e ad un atteggiamento negativo, l'energia negativa che si diffonde dentro di noi non ha modo di trasformarsi. Solo ricercando l'insegnamento sotteso ad ogni evento negativo e doloroso che viviamo, possiamo evolvere come esseri umani. Impegnandoci costantemente a trasformare il negativo in positivo, diventeremo maestri in quest'arte e il malumore, la tristezza e qualsiasi altra emozione per così dire "negativa" lasceranno il posto alla serenità, alla gioia, all'amore e alla felicità (se vuoi saperne di più su come imparare a gestire le emozioni, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/emozioni-come-riconoscerle-e-imparare.html).
Un altro insegnamento buddhista che ci aiuta a ritrovare in poco tempo il buonumore è il seguente: tutto può succedere, tutto è transitorio. Secondo la filosofia buddhista, non dobbiamo mai permettere alle difficoltà della vita di disturbarci. D'altronde, è inevitabile incorrere nel corso dell'esistenza in quelli che siamo soliti definire problemi. Se prendiamo consapevolezza che la natura delle cose è transitoria, che tutto scorre, che il mondo cambia continuamente, che le persone che ci circondano cambiano, che noi stessi cambiamo, potremo rimanere nel flusso della vita e vivere i momenti tristi e difficili come delle esperienze che ci porteranno a migliorare noi stessi e ad acquisire sempre più saggezza. Nella vita incontriamo sia la sofferenza sia la gioia, dobbiamo solo imparare a non farci travolgere né dalla prima né dalla seconda, ma viverle entrambe come istanti in flusso.
Applicando questo insegnamento, i momenti di malumore passeranno in una frazione di secondo e ritroveremo il buonumore e la gioia di vivere in pochissimo tempo.
Un altro buon suggerimento per sconfiggere il malumore arriva dallo Yoga che insegna a lasciar andare. A volte il malumore arriva improvviso, senza che ci sia un motivo preciso, e non riusciamo a dare una spiegazione logica di questo stato d'animo. In questo caso, la causa è da ricercare in qualche emozione che è stata repressa per troppo tempo e che, ad un certo punto, torna a galla con prepotenza. Non sempre però è importante comprendere le ragioni profonde del proprio malessere, a volte non abbiamo gli strumenti per farlo. In questi casi, ciò che occorre fare è imparare ad osservare il proprio malumore senza giudicarlo, mettendosi nei panni di uno spettatore esterno, e poi lasciare che si allontani, mollando la presa.
Sempre dallo yoga, ci arriva un altro grande insegnamento, ovvero quando siamo preda di malumore o di qualsiasi altro stato d'animo negativo, concentriamoci sul respiro. Già solo spostando l'attenzione al nostro respiro, ci accorgeremo come in pochi minuti, la tensione si allenta, concedendo una tregua alla nostra mente, donandoci una sensazione generale di sollievo.
Madre Terra ci ha fornito uno strumento che rappresenta un grande aiuto per ritrovare il buonumore: i cristalli, i quali costituiscono una vera e propria fonte rigeneratrice poiché sono collegati con tutta l’energia presente nella Madre Terra e nel Cosmo. I cristalli sono coscienze di luce in grado di comunicare a livello sottile con il nostro corpo, con la nostra mente e con la nostra anima. Essi portano alla luce tutto ciò che deve essere risolto, ogni emozione repressa, ogni trauma sepolto, ogni credenza che ci limita dal vivere una vita appagante e felice. Illuminano la parte in ombra, presente in ognuno di noi, affinché possiamo vederla, accettarla, integrarla ed infine trasformarla.
Vediamo ora quali sono i cristalli in grado di restituirci il buonumore.
Un cristallo per ritrovare il buonumore è la Calcopirite. E' definita la pietra del buonumore in quanto infonde vitalità, ottimismo, fiducia e speranza. E' una fonte di energia, stimola la voglia di vivere ed è indicata per chi ha una visione pessimistica della vita. Favorisce la capacità di vedere il bicchiere mezzo pieno anche quando ci sono situazioni difficili.
E' una pietra che non solo protegge dalla negatività ma trasforma anche le energie negative in positive. Insegna, inoltre, a godere delle piccole cose quotidiane.
La Calcopirite porta alla luce emozioni nascoste che causano malumori e problemi, al fine di risolverle. Inoltre, lavora sul sistema nervoso e promuove il pensiero logico, soprattutto quando è indispensabile per uscire da situazioni difficili.
Posta sul terzo chakra, Plesso solare (se vuoi saperne di più in merito ai chakra, leggi il mio posthttps://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/i-chakra-cosa-sono-e-come-ripulire.html), esercita una potente azione antidepressiva, trasmette serenità ed elimina il malumore. Può essere posta sull'ombelico, insieme ad altre pietre solari come ad esempio il Quarzo citrino.
Un altro cristallo in grado di restituirci il buonumore è proprio il Quarzo citrino. Poiché è connesso all'energia solare, il Quarzo citrino dona vitalità, energia, gioia di vivere e buonumore ed è una pietra eccezionale per trasformare le energie negative in positive. Attrae positività: tutto ciò che è positivo, benefico, solare e creativo viene attratto da questo cristallo e trasmesso alla persona che lo indossa.
Il Quarzo citrino apporta luce dorata nel terzo chakra (Plesso solare), aumentando la luminosità del campo eterico e creando una luce dorata che scherma dalle influenze negative.
E' illuminante per la mente ed è in grado di sciogliere tensioni e schemi mentali negativi.
E' un potente equilibratore spirituale ed emozionale, dona una grande pace interiore e rasserena lo spirito, favorendo il controllo delle emozioni, trasformando positivamente la paura e l'ansia ed eliminando la malinconia e la tristezza. Aiuta a lasciare andare anche la rabbia per accogliere la gioia e l'ottimismo.
Un'altra proprietà del Quarzo citrino è la sua capacità di favorire l'assimilazione psichica e l'assorbimento delle esperienze che viviamo: la sua energia è di grande aiuto nel corso degli eventi, per così dire difficili, che si verificano nella vita di ognuno di noi: permette di collocare tali eventi nella giusta prospettiva ed aiuta ad eliminare ciò che non è più utile. E' dunque utile per interiorizzare le esperienze vissute.
E' un cristallo che rafforza sia il fisico sia la psiche: indossato con costanza, aiuta a vincere paure, insicurezze e atteggiamenti irrazionali.
Il Quarzo citrino, così come la Calcopirite, lavora sul sistema nervoso: riduce l'irritabilità, calma gli attacchi di ansia dovuti a pensieri negativi e distruttivi, combatte gli stati depressivi e l'auto-distruttività.
Un altro cristallo che è in grado di aiutarci a ritrovare il buonumore è lo Zolfo che, se indossato con costanza, purifica chi lo indossa dalle energie negative, dalle emozioni e dai pensieri negativi che creano squilibrio. Questa pietra aiuta, inoltre, a liberarsi dai comportamenti autodistruttivi e autosabotanti.
Da un punto di vista psichico, lo Zolfo è protettivo. Grazie ad esso, è possibile tenere lontane le presenze negative. Inoltre, permette di svolgere un'accurata pulizia sui canali energetici, proteggendo dai pensieri negativi degli altri e dalle malattie e donando gioia e buonumore.
A livello mentale, lo Zolfo agisce rimuovendo i blocchi mentali e rendendo il pensiero molto più nitido e pulito.
Sul piano spirituale, questa pietra ha il potere di purificare i campi aurici e di liberare da tutti quegli atteggiamenti che costituiscono un ostacolo alla propria realizzazione.
Aiuta anche a liberarsi dall'odio, dal risentimento e dal desiderio di vendetta, a lasciare andare l'apatia che insorge quando le cose non vanno come si vorrebbe e a lasciare andare la rabbia. Insegna, inoltre, ad indirizzare l'energia che utilizziamo quando sperimentiamo forti stati d'animo verso ciò che serve per soddisfare i nostri desideri.
Un altra pietra che ci aiuta a ritrovare il buonumore è la Pietra del Sole, la quale porta luce e infonde fiducia in se stessi e nel destino. Aiuta a cogliere gli aspetti positivi e solari della vita.
E' la pietra dell'ottimismo, infonde gioia di vivere, scalda il cuore, solleva e rinvigorisce lo spirito, rende soddisfatti di ciò che si ha, diminuisce la predisposizione al pensiero negativo e pessimistico e spinge ad agire. Dona gioia di vivere ed ottimismo: è ideale da indossare quando si stanno attraversando periodi di depressione, di pessimismo e di scarsa autostima.
Questa pietra aiuta a lasciare andare la tensione e a superare la paura; aiuta inoltre a superare gli stati depressivi che colpiscono nei cambi di stagione.
La Pietra del Sole apporta la forza vitale dell'Universo, intensificando la capacità di ricevere l'energia che proviene dalla Fonte universale. Viene usata per stimolare e purificare i chakra.
Induce a prendere consapevolezza degli aspetti positivi delle situazioni; aiuta inoltre ad equilibrare le persone che normalmente hanno bisogno di stimoli per essere allegre e spontanee.
La Pietra del Sole riflette le qualità proprie della luce del sole: calore, apertura, vitalità, benevolenza, gioia, amore, buonumore, forza e chiarezza mentale.
Indossata costantemente, permette di lavorare sulle emozioni che si stanno reprimendo da tempo e che non permettono di godersi le cose belle della vita. Posta sul terzo chakra (Plesso solare), aiuta ad eliminare i blocchi emozionali. Incoraggia alla visione ottimistica della vita, spingendo a rimuovere i ganci che ci mantengono collegati a degli schemi emotivi dannosi.
La Pietra del Sole ha il potere di diminuire la malinconia trasmettendo gioia, fiducia nel destino e nella possibilità di essere felici.
L'ultima pietra di cui vi voglio parlare per ritrovare il buonumore è la Calcite arancione, un cristallo che porta gioia e leggerezza nelle situazioni di stress, quando si è colti dall'incapacità di affermare se stessi e dalla difficoltà di gestire il proprio potere personale. E' una pietra che aiuta ad affermare se stessi e insegna a gestire al meglio il proprio potere.
Aumenta, inoltre, i livelli energetici favorendo uno stato di benessere generale.
Se indossata con costanza, la Calcite arancione purifica il pensiero, aumenta le vibrazioni positive ed espande la positività, il buonumore e l'ottimismo. Posta sul secondo chakra (chakra sacrale) rende più allegri ed ottimisti, dona calore e dissipa l'oscurità grazie alla sua luce.
Aiuta a contrastare l'ansia e il nervoso e a ritrovare la pace interiore. Dona sicurezza in se stessi, fermezza ed equilibrio.
Può capitare di essere preda di malumore o emozioni negative che ci fanno perdere il sorriso. Se ci viene la tristezza, la malinconia, oppure ci arrabbiamo per ciò che capita a lavoro, perché litighiamo con il partner, per le difficoltà quotidiane o per la situazione collettiva che stiamo vivendo, qualunque sia la motivazione dobbiamo fermarci, respirare e trasformare quell'ondata di energia negativa che ci attraversa in energia positiva. Portando luce nei pensieri, osservando le nostre emozioni e lasciandole andare, ritroveremo quel senso di pace interiore che ci serve per ritrovare la gioia di vivere e il buonumore.
Avere una visione ottimistica della vita e pensieri positivi ci aiuta a fluire con la vita stessa, accettando ogni situazione e ogni condizione che ci ritroviamo a vivere come delle semplici esperienze, del tutto transitorie, da cui dobbiamo imparare.
Passeggiare nella natura, respirando profondamente i suoi profumi e ascoltando i suoi suoni, ci riconnette alla Madre Terra, ci radica a terra, facendoci sentire sostenuti e amati. Quando siamo in grado di percepire il sostegno della Terra, le nostre vibrazioni cambiano e si elevano e ogni paura, ogni tensione cede il posto alla calma, alla gioia e all'amore.
I cristalli ci possono dare una mano a ritrovare il buonumore, la gioia di vivere, l'ottimismo e la fiducia nella vita. Essendo coscienze di Luce, essi illuminano i nostri lati ombra portando luce e amore, laddove è necessario.
Affidiamoci con amore e con gratitudine alla Madre Terra e permettiamo ai suoi meravigliosi cristalli di aiutarci.
Commenti
Posta un commento