La Malachite: la mente subconscia


La Malachite è un minerale di rame appartenente alla classe dei carbonati, per la precisione è un idrossido carbonato rameico. Si trova solitamente in masse verdi opache. Il colore verde è dovuto alla presenza di rame, non per niente si trova nelle aree ricche di questo elemento. 
Questo colore verde evoca i magici poteri curativi della Madre Terra, favorisce l'amore verso la Natura e tutte le sue creature. 
L'aspetto di questo minerale è opaco, non trasparente. Cristallizza nel sistema monoclino (si tratta di un sistema cristallino che ha tre assi di lunghezze differenti, due dei quali si intersecano con angoli obliqui e il terzo è perpendicolare agli altri).
La Malachite viene intagliata per mostrare le bande di colore verde chiaro e scuro a cerchi concentrici, lineari e con altri disegni, dovuti alla struttura stratiforme. 
E' una pietra sensibile al calore eccessivo, agli acidi, all'ammoniaca e ai bagni caldi. 

Oggi parliamo di questa favolosa pietra, in quanto ho sperimentato su di me la sua potente efficacia sia a livello fisico sia a livello spirituale. Ho deciso di parlarvene perché è un valido aiuto sia per curare disturbi della mente e del corpo, sia a livello sottile ed energetico per la potente azione che esplica sui nostri chakra (se vuoi saperne di più sui chakra, leggi il mio post .https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/i-chakra-cosa-sono-e-come-ripulire.html).

E' una delle pietre più antiche della Terra, dona saggezza e aiuta ad incanalare le energie più elevate del Pianeta. Agisce da specchio dell'inconscio e aiuta nell'autoconoscenza. E' un potente assorbente di energie negative, pertanto è di grande beneficio se viene posizionata sulle parti doloranti o se viene posta vicino a parti del corpo in cui è presente un'infiammazione. 
E' un potente amuleto contro il dolore ed è una potente pietra per la trasformazione emotiva. Esplica un'azione di grande aiuto per contrastare diversi stati patologici, quali: il dolore muscolare, osseo, articolare; le emicranie; i dolori al ventre causati da ulcere; l'infiammazione dell'anca; l'artrite; l'artrosi; gli ascessi; i dolori al basso ventre; l'infiammazione della vescica biliare; le coliche; le contusioni; i crampi; il dolore ai denti; l'infiammazione alle gengive; l'infiammazione delle ghiandole; i dolori alla gola; i gonfiori; i crampi all'intestino; la leucemia; la perdita di memoria; le mestruazioni dolorose; la nefrite; i disturbi della vista;  l'otite; i problemi al pancreas; la malattia di Parkinson; la poliomelite; le punture di insetti; i danni da raggi; i reumatismi; la sciatica; la sclerosi multipla; il disturbo cronico alle tonsille; il tumore ai testicoli; il tumore al fegato; il tumore al seno; il tumore al torace; il tumore alla laringe; il tumore alle ovaie, i disturbi al cuore; la tachicardia; l'infarto; la congiuntivite, nonché per i disturbi di lettura. In particolare nel caso di tumori, esplica una potente azione nel riassorbimento di essi. 
E' efficace anche: per dissolvere i blocchi emozionali; se si è in presenza di carenza di equilibrio spirituale; in caso di disturbi del sistema nervoso centrale e per rischiarare il subconscio. 
E' una pietra purificante e domina sul piano materiale: proprio per questo motivo è utile donarla a persone ammalate, in quanto purifica le energie assorbendo ansie e negatività.  

A livello energetico la Malachite agisce principalmente sul plesso solare (terzo chakra): posta su questo centro energetico fa affiorare le emozioni represse, aiuta ad allentare le tensioni, le paure e l'ansia, favorendo una respirazione profonda e corretta perché aiuta a sbloccare il diaframma, permettendo così all'energia di circolare liberamente tra i chakra. 
Poiché stimola l'istinto di sopravvivenza, agisce anche sul chakra radice (primo chakra), portando alla luce progetti radicati e convinzioni dannose, inconsapevoli, che spesso sono alla base dei disturbi psicosomatici. 
Posta sul chakra sacrale (secondo chakra) contribuisce a risolvere i problemi sessuali legati a blocchi emotivi. Posizionata sul secondo centro energetico, abbinata alla Pietra di Luna, aiuta anche a regolarizzare il ciclo mestruale, a ridurre i dolori al basso ventre e quelli dovuti al ciclo stesso, ad aumentare la fertilità  e la montata lattea. 
Sul chakra del cuore (quarto chakra) apre il cuore all'amore per gli altri e alla tolleranza, aumenta la capacità di amare e attira l'amore nella propria vita, apre il centro cardiaco ad un benessere fisico ed emozionale, apportando grandi benefici all'apparato cardiocircolatorio. E' un potente rivitalizzante per il corpo mentale, combatte l''egoismo e stimola la capacità di dare e ricevere amore. Aiuta inoltre a superare la timidezza, a stringere nuove amicizie e a diventare più empatici.
E' una pietra molto utile anche per stimolare la creatività: posta sul chakra della gola (quinto chakra) e sul terzo occhio (sesto chakra), associata alla Crisocolla, favorisce e facilita il rilascio della paura nell'espressione creativa e può rendere la creazione un'esperienza in flusso e quindi più divertente e appagante.
Posta sul terzo occhio, questa pietra stimola la supervisione e la concentrazione, favorisce la meditazione e fa riaffiorare visioni interiori, favorendo l'apertura del terzo occhio. Alcune volte le sue forme ricordano quella degli occhi, proprio per tale motivo è nota come pietra capace di donare visioni, soprattutto quando c'è un pericolo imminente. 

A livello energetico, questa pietra è in grado di estrarre dal corpo l'energia negativa che procura malattie, rendendo l'individuo consapevole della causa della vibrazione negativa. Grazie a ciò, il soggetto ha la possibilità di sperimentare una profonda guarigione.

La Malachite ci aiuta ad esplorare i nostri angoli più nascosti, rafforza il nostro potere personale, mantenendoci saldamente ancorati ad esso.
La disintossicazione della mente, del corpo e delle emozioni e il riconoscimento delle profonde cause psicosomatiche che sono alla radice di ogni nostro malessere rappresentano un percorso verso il benessere. In caso di problemi psicosomatici, questa pietra favorisce la guarigione conducendo la persona alle origini del problema, permettendole di individuare gli schemi mentali disfunzionali.  
Questa pietra è efficace anche per le persone molto ansiose che si lasciano facilmente prendere dal panico davanti al minimo problema o al pensiero di dover affrontare un qualsiasi problema o ancora per le persone che tendono a fasciarsi la testa prima ancora di essersela rotta. 
Tenere la pietra nella mano dominante calma le emozioni violente e rilassa il sistema nervoso; strofinare la pietra sulle tempie dissolve la tensione e lo stress. 
La Malachite aiuta  anche ad affrontare i cambiamenti, spronando la persona ad assumersi i rischi delle proprie scelte. 

Lavorare con la Malachite può essere doloroso in quanto scava in profondità nel subconscio della persona, al fine di portare alla luce ciò che necessita di essere cambiato o guarito e ciò che deve essere lasciato andare. E' una pietra che dona serenità interiore, equilibra le emozioni, ci apre alla compassione, combatte la rabbia e l'egoismo. Migliora la capacità espressiva e aiuta nei rapporti personali, in quanto permette di essere più aperti agli altri, più disponibili a capire le emozioni e i sentimenti delle altre persone. Questa pietra è in grado di suscitare pensieri d'amore sia per noi stessi sia verso chi ci circonda, trasformando i pensieri e gli atteggiamenti negativi in pensieri e atteggiamenti positivi; infonde l'amore per il prossimo; aiuta a capire e ad accettare le nostre debolezze e quelle altrui.
E' una pietra molto indicata anche per chi, nella vita, tende ad avere un atteggiamento vittimistico, in quanto aiuta a diventare protagonisti della propria vita, sprona a creare coscientemente la propria realtà invece che essere succubi degli eventi, facilita l'abbandono di modelli di pensiero negativi, il che rende più facile attrarre situazioni positive e benefiche. 

La Malachite ha una frequenza da bassa ad alta, vale a dire lavora sia al livello materiale dell'essere - ossia sul corpo fisico e il mondo attorno a noi -  sia sugli impercettibili mondi pluridimensionali fino ad innalzare le nostre vibrazioni in modo da poter integrare l'energia guaritrice della Mente Universale e il processo curativo nella nostra vita, favorendo il riequilibrio psicofisico (se vuoi saperne di più in merito alle vibrazioni dei cristalli leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/08/i-cristalli-preziosi-alleati-per-il.html). 

A livello spirituale, questa pietra favorisce la trasformazione e la crescita spirituale. Ci aiuta a trasformare la nostra mente subconscia. Fa da specchio al subconscio e lo purifica mostrando la verità su se stessi e facendo emergere in superficie quello che è nascosto alla nostra coscienza. Rafforza l'intuizione e aiuta a portare a galla vecchi programmi e comportamenti dannosi che ci tengono bloccati in qualche ambito della nostra vita. Porta ordine nella confusione mentale, facendo emergere quello che ci impedisce di crescere spiritualmente, portando alla luce i nostri veri desideri e i progetti della nostra Anima. 
La Malachite, posta sotto il cuscino, favorisce il sonno tranquillo e profondo, i sogni e la loro interpretazione, rivelando attraverso essi possibili blocchi inconsci. Può essere molto utile anche in caso di perdita di memoria procurata da gravi traumi. 
Questa potente pietra ha anche la capacità di proteggerci dalle influenze esterne, in modo tale da permetterci di mantenere chiari gli obiettivi da raggiungere.

La Malachite agisce anche a livello sottile aumentando la nostra sensibilità e consapevolezza della presenza degli Spiriti guida e degli Esseri di luce intorno a noi, sprona a coltivare le proprie facoltà psichiche e spirituali. Vi consiglio di tenerla tra le mani o addosso quando fate meditazione, aiuta anche a rilasciare vecchi traumi che hanno origine in vite passate. Proprio perché dona protezione fisica e psichica, consiglio ai terapeuti di usarla perché protegge da qualsiasi tipo di negatività e dagli attacchi psichici, respingendoli, fortificando l'aura e apportando vibrazioni positive nel proprio campo energetico. 
Questa preziosa pietra ci aiuta a prendere consapevolezza delle emozioni e dei sentimenti negativi repressi o sopiti. 
In  questo caso vi consiglio di usare, insieme alla Malachite, il Quarzo rosa (se vuoi saperne di più sul Quarzo rosa leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/06/il-quarzo-rosa-la-porta-del-cuore.html) che, con le sue vibrazioni amorevoli, ci aiuta a superare le nostre sofferenze e a guarirle, riportandoci sulla strada giusta. 

Anche dal punto di vista terapeutico i benefici della Malachite sono innumerevoli. Se posta direttamente sulla parte da trattare, esplica una potente azione disintossicante, antinfiammatoria e antispastica. E' molto utile anche per alleviare le nevralgie di qualsiasi natura e per ridurre le infezioni. E' di grande aiuto anche nel favorire il riassorbimento dei lividi e dei gonfiori alle articolazioni: proprio per questa sua grande capacità di assorbire il dolore e il gonfiore, vi consiglio di applicarla con una fasciatura sulle parti doloranti, gonfie o infiammate. In caso di dolori articolari, sciatica, artrite, artrosi, dolori reumatici, crampi o punture di insetti è molto efficace preparare un unguento con alcune gocce di elisir di Malachite da usare per massaggiare delicatamente le zone colpite. In caso di contusioni, si può mettere la pietra sulla zona colpita prima di fasciarla. 
E' efficace anche nel trattamento del diabete: in tal caso va appoggiata direttamente sull'addome. 
La Malachite protegge la vescica ed è benefica per i reni, attenua le infezioni e i dolori procurati da eventuali coliche renali. 
Protegge la funzionalità epatica, il pancreas, la milza e lo stomaco, favorisce la rigenerazione dei tessuti, migliora la funzionalità delle ghiandole pineale e pituitaria, è benefica in caso di dolori alla gola, infezione alle tonsille e crampi all'intestino. 
Questa pietra è potente anche in presenza di febbre ed è molto utile  in caso di ustioni, colpi di sole e gonfiori. 
In Cristalloterapia viene usata anche per regolarizzare la pressione sanguigna, per ridurre il problema delle vertigini e del mal d'auto. Aiuta, inoltre, a rafforzare il sistema immunitario e ad espellere le tossine. 
Questo cristallo si è dimostrato benefico anche in casi di autismo, dislessia ed epilessia. 
Si sono riscontrati ottimi risultati anche in presenza di asma, tosse, bronchite, polmonite: in tal caso si consiglia di assumere l'elisir (per l'utilizzo dell'elisir consultare uno specialista) o portare la pietra a contatto con i polmoni. 
La Malachite è indicata anche per abbassare il colesterolo in eccesso, per combattere l'obesità e il sovrappeso, per combattere la dipendenza da fumo, alcol o droga. Per questi casi, vi consiglio di tenere spesso la pietra tra le mani.

Questo minerale, associato ad altri cristalli, apporta ulteriori benefici: abbinata alla Rodocrosite aiuta in caso di sinusite (porla sui seni frontali); abbinata all'Ametista attenua il gonfiore alle gambe; abbinata alla Kunzite rende più forte l'azione calmante e antidolorifica; abbinata al Quarzo citrino e all'Ambra disintossica il fegato e la cistifellea, aiuta tutti gli organi della digestione e combatte l'ulcera e le coliche; abbinata allo Smeraldo riequilibra le funzioni del fegato, se posizionata sul fegato ne armonizza le funzioni, rafforzando le proprietà disintossicanti.  Associata al Turchese, ha un maggior effetto disintossicante; associata al Diaspro rosso rafforza i tessuti deboli. Associata al Turchese e alla Tormalina nera contrasta le radiazioni elettromagnetiche. Per contrastare i problemi di memoria va associata all'Ematite.
La Malachite non deve mai essere associata al Diamante in quanto diventa energeticamente tossica.

A livello mentale, questa pietra aiuta ad elaborare più velocemente eventi o situazioni che è difficile comprendere, aiuta ad assimilare rapidamente le informazioni importanti, donando maggior consapevolezza sia delle situazioni vissute sia di noi stessi. E' utile quando dobbiamo prendere decisioni rapidamente e non possiamo permetterci di perdere tempo o tentennare. Rende più acuti quando è importante osservare qualcosa che sta accadendo, permettendo di cogliere i dettagli velocemente. Stimola la capacità critica, così da sapere giudicare in modo molto più realistico fatti, rapporti e persone. 

Proprio perché assorbe le energie negative e le malattie, la Malachite va purificata con molta cura dopo ogni applicazione (se vuoi sapere come purificare e ricaricare i cristalli leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/08/cristalli-come-purificarli-ricaricarli.html
Essendo una pietra molto delicata, deve essere purificata con cura: la si può lavare con acqua fredda, non vanno usati assolutamente saponi acidi, acqua calda o prodotti e detergenti chimici. Dopo averla lavata, va asciugata subito con un panno morbido (non devono essere utilizzati panni ruvidi) per evitare di danneggiarla. Per purificarla, si può usare anche il sale, senza il contatto diretto: in tal caso posizionare su un piattino del sale marino grosso e porre il recipiente contenente il cristallo sopra di esso. Il sale ha, infatti, la capacità di emettere una sorta di campo di energia elettrostatica che cattura le energie pesanti e nocive. Altro strumento per purificarla è il Reiki, utilizzabile solo da coloro che hanno ricevuto l'attivazione.

La Malachite è dunque un potente guaritore, equilibratore a tutti i livelli, assorbe direttamente le malattie, può essere usata a livello energetico su tutti i chakra o in qualsiasi zona del corpo dove vi sia necessità di rilassare o di togliere il dolore. A differenza delle altre pietre, non è un forte emanatore energetico, ma ha un grande potere assorbente che le consente di assorbire o deviare le eventuali energie negative o disarmoniche presenti nei corpi sottili della persona. 

E' una pietra che promuove l'armonia e migliora la comunicazione in tutto il corpo fisico, avvertendolo in caso siano presenti disarmonie. Può succedere che a volte vi sia una disarmonia fisica tale per cui il corpo non è in grado di richiamare tutte le sue forze di guarigione per risolvere il problema. In questo caso, la Malachite ci viene in soccorso, in quanto permette a tutte le cellule del corpo di sapere cosa accade alle altre cellule, aiutando così il corpo stesso a richiamare tutte le sue forze per combattere una malattia. Una volta che la Malachite ha risvegliato il corpo facendogli prendere consapevolezza delle sue disarmonie, si può raggiungere una conoscenza profonda della propria condizione fisica e incentivare il proprio potenziale per guarire le parti malate. 

La Malachite può essere indossata, l'ideale è come ciondolo: in questo modo si sfrutteranno le sue proprietà sia a livello spirituale, sia a livello emotivo e mentale. La si può posizionare anche vicino alla televisione o al computer proprio per la sua capacità di assorbire le radiazioni elettromagnetiche. Anche se qualcuno lo consiglia, io vi sconsiglio di preparare autonomamente elisir di Malachite visto che contiene rame e, in base alle quantità presenti e al tipo di acqua, può rilasciarne quantità elevate. Sappiate che il rame è tossico se assunto in quantità non appropriate, pertanto se volete usufruire dell'elisir di Malachite, rivolgetevi sempre a terapeuti specializzati. 

Ci tengo a precisare che la Malachite, così come qualsiasi altro cristallo, non può sostituire un trattamento medico necessario, quindi in caso di patologie gravi è necessario consultare un medico. 
I cristalli però rappresentano un ottimo aiuto, in presenza di malattie, in quanto favoriscono con le loro vibrazioni e la loro energia la guarigione sia a livello fisico sia a livello più sottile. Quindi il loro utilizzo è molto consigliato perché ci aiutano a guarire più velocemente. 

I cristalli non presentano alcuna controindicazione, sono dei potenti alleati del nostro benessere. Con la loro energia, ci aiutano proprio perché sono delle forze universali che, portando luce nei pensieri, stimolano e favoriscono la guarigione, facendoci prendere coscienza di quanto sta alla base della malattia. Collegandosi a quella parte di noi che vede e conosce tutto, essi ci aiutano a prendere consapevolezza delle cause del nostro malessere e ci guidano verso la guarigione. Il nostro unico compito è di usarli con amore, con gratitudine e profondo rispetto per il meraviglioso lavoro che sono venuti a compiere.




Commenti