Smeraldo ed Erbe di Venere: amore e creatività
Venere, come è ormai risaputo, è il Pianeta dell'Amore. Ma lo sapevate che governa anche le arti?
Le sue energie riguardano l'amore, l'amicizia, il piacere sessuale, la bellezza, l'attrazione, la musica, le doti artistiche, l'equilibrio e la compassione.
Le Erbe di Venere sono molteplici: Erba gattaia, Ciliegio, Verbena, Lillà, Mandragola, Mirto, Orchidea, Passiflora, Pervinca, Pesca, Frangipane, Rabarbaro, Lampone, Rosa, Tanaceto, Vaniglia e Violetta.
Venere è anche il Pianeta delle relazioni e della capacità di dare e ricevere amore in qualsiasi tipo di relazione.
Le sue Erbe vengono, infatti, utilizzate soprattutto nell'ambito dell'amore: non solo amore romantico, ma anche amore per la famiglia, per gli amici, per il Pianeta, per tutte le creature viventi, nonché amore e accettazione di sé.
Proprio perché governa anche le arti, l'uso delle sue Erbe può aiutare a migliorare la creatività e l'espressione di sé in diversi ambiti: scrittura, musica, danza, pittura e, in generale, in tutte le espressioni artistiche (se ti piacciono gli oli essenziali e vuoi scoprire le proprietà di un'essenza capace di stimolare la tua creatività, leggi il post che ho scritto sul Gelsomino https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2024/04/assoluta-di-gelsomino-essenza-che.html).
Le Erbe di Venere possono essere utilizzate anche per preservare il benessere fisico e la bellezza fisica: questo Pianeta governa, infatti, la metamorfosi, la replicazione e la trasformazione delle cellule, nonché la conservazione del corpo e l'armonia tra tutti i sistemi dell'organismo. Inoltre, applicate sul viso, queste piante conferiscono giovinezza, in quanto levigano e idratano la pelle.
Possiamo accedere a queste energie benefiche per la pelle, usando l'olio o l'idrolato di Rosa che, se applicati su di essa, aiutano ad eliminare le macchie e in generale la nutrono.
Possiamo agire sulla bellezza della nostra pelle anche dall'interno: assumere sotto forma di infuso o capsule Tanaceto, Verbena, foglie e frutti di Lampone aiuta a riequilibrare la salute e a migliorare il metabolismo e la funzionalità delle cellule.
Anche la sessualità e la riproduzione sono sotto il dominio di Venere: Lampone, Ciliegio e Pervinca possono contribuire a nutrire e bilanciare l'apparato genitale, influenzando gli ormoni maschili e femminili, che sono fondamentali per il piacere sessuale.
Ciò che emerge da quanto detto finora è che il concetto chiave della simbologia delle piante venusiane è l'armonia. Uno dei governanti di Venere, ovvero la Bilancia, rappresenta appunto la forza riequilibrante che è alla base del concetto di armonia.
L'energia di Venere fa si che il senso per la bellezza e l'amore si fondano in un tutt'uno e si manifestino a tutti i livelli, fino ad arrivare alla coscienza estatica che è fonte di creatività.
Venere è infatti anche il Pianeta delle arti e le sue energie possono essere stimolate con l'uso delle sue Erbe per creare incensi, miscele di oli e infusi. che ci possono aiutare ad esprimere al meglio il nostro potere creativo.
Lavorare con le energie di Venere, attraverso le piante, ci permette dunque di rendere noi stessi e le nostre creazioni artistiche più belli fisicamente, ma ci aiuta anche a creare un insieme equilibrato e armonioso tra noi e il nostro progetto. Quest'armonia, a livello energetico, viene poi percepita dagli altri che rispondono manifestando il loro apprezzamento.
Possiamo, quindi, diventare espressione noi stessi di amore e creatività utilizzando queste meravigliose Erbe venusiane e non solo.
Se vogliamo infatti potenziare i benefici che derivano dall'uso di queste Erbe, possiamo associare alle piante l'uso di un cristallo che è collegato a questo Pianeta: sto parlando dello Smeraldo.
Scopriamo allora insieme quali sono le proprietà sottili di questa meravigliosa pietra, che con la sua luce verde di guarigione, infonde pace interiore e forza vitale, e facilita i rapporti con gli altri, con la Natura e con tutto l'Universo.
Questo cristallo esprime l'essenza magica del nostro cuore: stimola l'amore per il bello e il senso estetico, induce all'amore verso tutti gli esseri viventi e favorisce un profondo senso di pace e armonia interiori.
Lo Smeraldo è considerato infatti la pietra dell'amore, incarna l'amore incondizionato, l'amore tra due innamorati, l'amore per i propri famigliari e amici, nonché l'amore per la Natura (se vuoi conoscere un altro cristallo che apre la porta del cuore, leggi il post che ho scritto sul Quarzo rosa https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/06/il-quarzo-rosa-la-porta-del-cuore.html).
Apre il cuore e porta a sperimentare lo stato di grazia, in quanto un cuore aperto permette alle benedizioni dell'Universo di entrare nella nostra vita.
Pertanto, se vogliamo portare nella nostra vita l'energia dell'amore ed esprimere appieno il nostro potere creativo, ci basterà portare nel nostro mondo le Erbe di Venere, attraverso incensi, oli e infusi, e indossare quotidianamente un ciondolo di Smeraldo al fine di poter godere della sua immensa vibrazione cristallina.
Commenti
Posta un commento