Merlinite: un cristallo che unisce gli opposti
Il nome Merlinite deriva dalle proprietà spirituali che vengono attribuite a questa pietra. In realtà, è un nome non riconosciuto ufficialmente, infatti con questo nome vengono indicate diverse pietre come l'Agata dendritica e l'Opale dendritico.
Quella di cui vi parlo in questo post è composta da Psilomelano, ovvero il minerale che dona il colore nero a questo cristallo, e da Quarzo ialino, ovvero la parte bianca.
Il significato della Merlinite è unione degli opposti, simboleggiato dal colore nero e bianco. La Merlinite possiede infatti la capacità di far emergere il "lato luce" e il "lato ombra" della persona, al fine di armonizzarli. Rende consapevoli dei lati oscuri della propria personalità e aiuta ad integrarli, in modo da consentire alla persona di realizzare il proprio cammino spirituale in questa incarnazione terrena. Permette di affrontare la propria parte oscura senza paura e senza giudizio, permettendo di elaborare e assimilare le esperienze negative.
Questo cristallo aiuta anche ad allineare tutti i chakra della colonna vertebrale (se vuoi saperne di più in merito ai chakra, leggi il mio post a riguardo https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/i-chakra-cosa-sono-e-come-ripulire.html).
Permette, inoltre, di esplorare il regno dell'inconscio e apre le porte del mondo dei sogni, favorendo la loro comprensione, in particolare quella dei sogni premonitori. E', pertanto, una pietra che entra in perfetta risonanza con il terzo occhio (sesto chakra).
Poiché lavora sull'inconscio, ha la capacità di riprogrammarlo, permettendoci di liberarci da comportamenti automatici e inconsci, da emozioni legate al passato, anche risalenti a vite precedenti, che però continuano ad influenzarci perché ancora presenti nel nostro corpo emotivo, all'interno della nostra aura.
Grazie alle sue proprietà sottili, lavorando con questo cristallo, possiamo recuperare ricordi perduti e prendere coscienza di esperienze traumatiche, ferite e schemi emozionali dannosi, al fine di lasciarli andare.
Proprio perché è collegata al terzo occhio e al chakra della corona, la Merlinite ha anche il potere di risvegliare i nostri poteri psichici e l'intuito, nonché di riportare alla memoria il ricordo di capacità sviluppate nelle vite precedenti.
Questo cristallo ha un'energia in grado di risvegliare la conoscenza del proprio sé, grazie al fatto che utilizza tutti i Cinque Elementi - Aria, Acqua, Terra, Fuoco ed Etere - che sono intrinsecamente presenti in essa (se vuoi approfondire i Cinque Elementi in Medicina Tradizionale Cinese, leggi il mio post a riguardo https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/11/i-cinque-elementi-nella-medicina.html).
E' molto utile lavorare con questa pietra anche se si devono saldare dei debiti karmici: aiuta infatti ad accedere ai propri registri Akashici e permette di lasciare andare le credenze e i voti risalenti a vite passate, che creano dei blocchi nella vita attuale.
Da un punto di vista emozionale, la Merlinite consente di abbandonare atteggiamenti inconsci negativi, basati sulla gelosia, sull'invidia, sulla rabbia o su comportamenti autodistruttivi, mostrando ciò che serve per guarire e incoraggiando il perdono e l'accettazione di sé.
Questo cristallo ha anche il potere di mettere a tacere il nostro critico interiore, spingendoci a non criticare e a non giudicare né noi stessi né gli altri. Ci aiuta a rilasciare la nostra parte giudicante, sostituendola con l'accettazione e l'amore incondizionato verso se stessi.
E' una pietra che aiuta anche di accettare le cosiddette esperienze negative, donandoci la capacità di cogliere l'insegnamento dai propri errori, vedendo queste esperienze come semplici occasioni di apprendimento.
Proprio perché va a lavorare a livello spirituale sulle vite passate, anche da un punto di vista fisico, la Merlinite ha il potere di guarire il corpo da disagi e problemi fisici che derivano dalle vite passate o dalle parti di noi che rifiutiamo. In particolare, esplica i suoi maggiori benefici sul cuore e sull'intestino.
In generale, regola il flusso dell'energia lungo la colonna vertebrale e nel corpo, promuove la circolazione di energia e di ossigeno in tutto il corpo, rinforzando il sistema respiratorio, il sistema nervoso e il sistema circolatorio.
Come tutti i cristalli, anche la Merlininte deve essere purificata e ricaricata (se vuoi sapere come purificare, ricaricare e programmare i cristalli, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/08/cristalli-come-purificarli-ricaricarli.html).
Per la purificazione, il metodo migliore è quello di usare il sale, ma non a contatto diretto. Può essere purificata anche con il Reiki, ma questo metodo può essere utilizzato solo da chi ha ricevuto l'attivazione.
Per la ricarica, si può esporre la pietra alla luce lunare, oppure si possono utilizzare quattro punte di Quarzo ialino biterminato disposte intorno alla pietra secondo i quattro punti cardinali, o ancora poggiare il cristallo sulla drusa di Ametista e lasciarlo riposare un'intera notte o anche due giorni, a seconda se il cristallo sia più o meno compromesso dal punto di vista energetico.
CONCLUSIONI
La Merlinite è considerata la pietra per eccellenza che unisce gli opposti. Porta con sé una vibrazione di equilibrio e armonia: collega la mente conscia con la mente inconscia, fa da ponte tra la razionalità e l'intuito, armonizza le energie maschili e femminili, collega la parte spirituale a quella più fisica.
Quando è consigliabile lavorare con la Merlinite?
La Merlinite è una pietra che vi consiglio di utilizzare quando volete amplificare le vostre capacità spirituali e aumentare la consapevolezza di voi stessi, ma anche quando desiderate integrare la vostra parte oscura per illuminarla e realizzare il cammino spirituale che la vostra anima è venuta a percorrere in questa incarnazione.
Poiché lavora anche sul chakra delle vite passate, vi consiglio di utilizzare questo cristallo quando sentite che ci sono comportamenti inconsci, schemi emozionali dannosi, debiti karmici o voti derivanti da vite precedenti, che continuano a condizionarvi in questa vita e che non vi permettono di vivere la vostra esperienza terrena pienamente e in armonia con voi stessi.
Le Creature del Regno minerale sono qui per aiutarci e sono felici di farlo. Lasciamoci accompagnare in questa esperienza terrena dalla loro energia amorevole e guaritrice.
Commenti
Posta un commento