Corniola: la pietra del coraggio, dell'azione e della motivazione
La Corniola appartiene alla famiglia dei Quarzi. E' un Calcedonio contenente ferro, il cui colore può variare, in base al contenuto di ossido di ferro, dall'arancione al rosso al giallo. Sono proprio gli ossidi di ferro e manganese, presenti nell'acqua, che conferiscono alla pietra il colore rosso-arancio. Maggiore è la concentrazione di ferro, più luminoso è il colore della Corniola.
Questo cristallo si forma dalla silice disciolta nelle acque sotterranee, che si cristallizza in monocristalli.
La Corniola è stata utilizzata sin dai tempi antichi come pietra preziosa. In Egitto, era offerta alla dea Iside affinché aiutasse il defunto a passare nell'aldilà. Gli Egizi utilizzavano la pietra anche per realizzare accessori per copricapo o come talismano per proteggere i Faraoni. Inoltre, associavano la Corniola al dio Sole poiché il suo colore ricordava appunto il sorgere e il tramontare del sole.
Per gli Indù e i Buddhisti, la Corniola era simbolo di gioia e pace ed era utilizzata per proteggere, per portare allegria e allontanare i dispiaceri.
Durante il Medioevo, i tibetani utilizzavano la Corniola per le sue sue proprietà protettive e antinfiammatorie. In Oriente, veniva utilizzata come elisir per le sue proprietà tonificanti e astringenti. Mentre in Cina, la pietra veniva impiegata come pigmento per decorare gli oggetti artistici.
Ora che conosciamo un po' di storia di questa magnifica pietra, scopriamo insieme quali sono le sue proprietà spirituali e metafisiche.
La Corniola è un cristallo che dona molta energia e aumenta la forza di volontà. Dona forza vitale e aiuta a sviluppare la perseveranza, laddove manca. Stimola l'azione e spinge a raggiungere i propri sogni e i propri scopi. Stimola la voglia di successo, aumentando la motivazione e le capacità personali, portando alla realizzazione di sé. E' molto utile lavorare con la Corniola soprattutto quando non si riesce ad uscire da una situazione stagnante, in quanto dà quella spinta in più che serve per prendere in mano la propria vita e attuare i cambiamenti necessari.
La Corniola aiuta anche a prendere le decisioni giuste, donando la forza che serve per fare i cambiamenti necessari. Perciò, possiamo ricorrere ad essa quando dobbiamo prendere una decisione importante e magari ci sentiamo indecisi, eccessivamente ansiosi, proviamo paura o tendiamo a temporeggiare troppo. In questo caso vi consiglio di porre la Corniola sulla fronte per qualche minuto e pensare alla decisione che dovete prendere. Fate una scelta, dopodiché poggiate la Corniola sul chakra del cuore, prestando attenzione alle sensazioni che emergono legate a questa scelta. Vi sentite calmi, rilassati o siete in tensione o agitati? Se vi sentite agitati o tesi, la scelta è probabilmente sbagliata, per cui potete porre nuovamente la pietra sul sesto chakra, optare per un’altra scelta riguardo alla stessa questione e ripetere nuovamente tutto il processo, fino ad arrivare ad una visione chiara. E vi assicuro che ci arriverete!
Poiché aiuta a ritrovare la motivazione, la Corniola è molto utile nelle occasioni in cui ci sentiamo sconfortati perché la vita ci fa lo sgambetto o ci mette in difficoltà, o anche quando stiamo seguendo un progetto che ci sta a cuore ma ogni tanto ci viene voglia di mollare tutto. Ricordiamoci che ogni ostacolo è un'occasione di crescita, quindi non facciamoci prendere dallo sconforto e lasciamoci aiutare da questa preziosa pietra che è un vero e proprio talismano in grado di aiutarci a ritrovare la forza, il coraggio di andare avanti e la determinazione per perseverare.
Questa pietra dona anche stabilità, concretezza e razionalità, apporta chiarezza mentale aiutando a tradurre in pratica le idee e a manifestare nella realtà fisica i propri progetti di vita. E' un cristallo che spinge a superare i propri limiti, rendendo forti e perseveranti. Proprio per questo motivo, è un buon sostegno quando si stanno vivendo fasi di passaggio molto impegnative, che richiedono grande forza di volontà. E' un cristallo che ha anche il dono di riportare con i piedi per terra, rendendo la persona più realista, è pertanto indicata per coloro che hanno la tendenza a sognare ad occhi aperti, poiché aumenta la capacità di rimanere concentrati, In questo caso, vi consiglio di tenere la pietra in tasca e di rigirarla tra le mani quando vi accorgete che la vostra mente sta divagando.
La Corniola simboleggia anche la felicità, lavora principalmente sul chakra sacrale (se vuoi saperne di più sui chakra, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/i-chakra-cosa-sono-e-come-ripulire.html) mettendoci in contatto con le emozioni, apportando felicità, gioia di vivere, una sana sessualità, facendo apprezzare i piaceri della vita, promuovendo la passionalità, la sensualità e aiutando a sviluppare la creatività e i propri talenti. E' dunque una pietra che stimola la fantasia, attiva la curiosità e la creatività.
A livello emotivo, questo cristallo aiuta le persone timide e paurose, nonché le persone che devono parlare in pubblico, proprio perché rafforza il coraggio e la fiducia in se stessi. Se dovete parlare in pubblico, vi consiglio di indossare un ciondolo di Corniola all'altezza della gola, vi donerà fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità e renderà la vostra voce chiara.
E' un'ottima pietra anche per le persone ansiose o troppo emotive, attenua inoltre la gelosia e l'invidia, allontana le preoccupazioni e i problemi, e aiuta anche a combattere la depressione.La Corniola agisce anche sul chakra della radice. Pietra sacra ad Iside, legata alla Madre Terra, rafforza infatti il legame con la Terra, permette di raggiungere uno stato di maggiore armonia con essa e con l'ambiente intorno, e incoraggia il contatto con i Deva della Natura.
A livello energetico, la Corniola è una pietra altamente protettiva. Già in passato, veniva considerata un potente amuleto che proteggeva dalle energie negative e dalle malattie.
E' un cristallo in grado di aumentare anche la capacità del corpo eterico di mettersi in contatto con l'energia pranica e di pulire i nadi, aumentando il flusso di energia verso i meridiani.
Proprio per la sua azione protettiva, può essere indossata oppure collocata nell'ambiente di casa.
A livello sottile, questa pietra accresce le percezioni intuitive, aiuta a rimanere ancorati al presente, aiuta a liberarsi da legami emotivi negativi o da progetti ormai superati che impediscono all'Anima di progredire. Aiuta, inoltre, a cogliere l'insegnamento dalle esperienze vissute e a concentrare l'attenzione sul qui e ora, in modo da poter rimanere concentrati sulla propria vita e suoi propri obiettivi realistici.
Come tutti i cristalli, anche la Corniola va purificata e ricaricata (se vuoi saperne di più sulla purificazione, sulla ricarica e la programmazione dei cristalli, ti consiglio di leggere il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/08/cristalli-come-purificarli-ricaricarli.html).
Per la purificazione, si possono utilizzare il sale, l'acqua, la terra, l'argilla e il Reiki (per chi ha ricevuto l'attivazione). Per ricaricare la pietra, la si può esporre alla luce solare, oppure mettere su una drusa di Ametista o ancora disporre intorno alla pietra quattro punte di Quarzo ialino biterminato, orientate verso la pietra da ricaricare e disposte secondo i quattro punti cardinali.
La Corniola è un prezioso aiuto soprattutto nei momenti difficili, quando ci sentiamo stanchi e demotivati, quando ci viene voglia di mollare per i troppi ostacoli che incontriamo, nonché per tutti i momenti in cui ci manca la determinazione e la motivazione per continuare a perseverare. Tenere in tasca questo prezioso cristallo e rigirarlo tra le mani, ci restituirà in poco tempo la motivazione, la forza e la volontà per non arrenderci. Ci spingerà ad agire con una mente chiara e concentrata e a prendere le decisioni giuste per raggiungere gli obiettivi e gli scopi prefissati.
Pertanto, con infinita gratitudine, lasciamo che l'energia di questa meravigliosa pietra ci avvolga e ci riporti in uno stato di gioia e felicità, condizione indispensabile per poter continuare a sognare e per trasformare i sogni in realtà.
Commenti
Posta un commento