Come sviluppare la compassione con l'aiuto dei cristalli
La compassione è la sensibilità che mostriamo verso la nostra sofferenza e quella degli altri, accompagnata dal profondo impegno ad alleviarla.
Essere compassionevoli significa sapersi immedesimare in un’altra persona e, di conseguenza, sentire l’innegabile spinta a offrirle il nostro aiuto.
La compassione è dunque un sostegno che permette al prossimo di liberarsi del suo fardello di sofferenza. Spinge all'altruismo e suscita il desiderio di attivarsi per aiutare chi soffre.
Come possiamo sviluppare la compassione?
Per sviluppare la compassione è importante imparare a riconoscere la sofferenza dell'altro, comprendere l'importanza e l'universalità della sofferenza nell'esperienza umana, sentirsi emotivamente connessi con la persona sofferente e agire per alleviare la sofferenza altrui.
Madre Terra ci offre, con il suo infinito amore, degli aiutanti preziosi che ci possono aiutare a diventare più compassionevoli.
Ci sono quattro cristalli che ci possono aiutare a sviluppare la compassione per noi stessi e per gli altri: la Rodocrosite, la Tormalina rosa, la Serafinite e il Peridoto.
Vediamo quali sono le proprietà energetiche e sottili di questi meravigliosi aiutanti.
Rodocrosite
La Rodocrosite ha la capacità di dissipare la nebbia dentro di noi, permettendoci così di esplorare le aree interiori in cui siamo carenti di compassione sia per noi stessi sia per gli altri. E' utile soprattutto per chi tende ad essere eccessivamente critico con se stesso o con gli altri. Aiuta pertanto a sviluppare la compassione verso se stessi e verso gli altri.
Questa pietra ci offre una nuova prospettiva e ci dà il coraggio di entrare in azione e praticare il perdono. Ci aiuta a rimanere consapevoli e a tornare costantemente nello spazio del cuore, dove risiede la nostra energia amorevole e l'accettazione di noi stessi e degli altri.
E' un cristallo che ha anche il potere di accrescere la voglia di amare e permette di sviluppare l'amore incondizionato. Viene in soccorso del cuore e lo sollecita ad aprirsi, favorendo l'espressione dell'amore e della compassione.
Regala, inoltre, una calorosa energia cristallina che nutre generosamente il corpo emozionale riportandolo in equilibrio.
Per entrare in contatto con l'energia amorevole di questo bellissimo cristallo, vi consiglio di tenere la pietra sul chakra del cuore o di meditare tenendola in mano (se vuoi saperne di più in merito ai chakra, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/i-chakra-cosa-sono-e-come-ripulire.html).
Tormalina rosa
La Tormalina rosa emana la vibrazione dell'amore e dell'armonia. Favorisce l'auto-accettazione e l'amore per se stessi, rendendo di conseguenza la persona più compassionevole verso gli altri e disposta ad accettare e amare gli altri così come sono.
Questo cristallo ha il potere di disgregare i pesi che spesso ci mettiamo sul cuore per evitare di amare noi stessi e gli altri, per paura di soffrire. Aiuta ad eliminare i blocchi emozionali causati da traumi e delusioni d'amore, che impediscono di aprire nuovamente il cuore senza riserva all'amore e alla vita.
E' dunque un catalizzatore di energia a livello del cuore, riempie di energia il cuore aumentando l'amore e la compassione verso se stessi e verso gli altri.
Il mio consiglio è di tenere la Tormalina rosa per almeno venti minuti sul cuore, in modo da lasciarsi attraversare dalla sua amorevole energia.
Serafinite
La Serafinite ci conduce nella profondità dell'anima per osservare i diversi aspetti della nostra vita con amore e gentilezza. Ci aiuta a sintonizzarci con la nostra saggezza interiore per farci guidare dalle forze dell'amore e della compassione.
Fa emergere la consapevolezza che nessuno è solo e che è possibile ricevere conforto sia dal mondo visibile sia dal mondo invisibile, popolato quest'ultimo da Esseri di luce che ci accompagnano con il loro infinito amore nel nostro percorso di vita.
E' un cristallo che apre il cuore alla ricezione delle frequenze dell'amore incondizionato. Fa anche affiorare i traumi del passato, al fine di dissipare il dolore accumulato e lasciarli andare per sempre.
Trasmette, inoltre, il senso profondo di appartenenza al Tutto, riattiva un senso di profonda pace interiore, indipendentemente da quel che accade nella vita (se vuoi sapere come ritrovare la pace interiore con l'aiuto dei cristalli, leggi il mio post a riguardo https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2023/10/ritrovare-la-pace-interiore-con-laiuto.html).
Il mio consiglio è di portare con voi questo meraviglioso cristallo per una passeggiata in mezzo al bosco e di tenerlo in mano per lasciarsi attraversare dalla sua energia amorevole e guaritrice.
Peridoto
Il Peridoto irradia speranza. E' la pietra della liberazione, aiuta a rilasciare i fardelli e i pesi superflui che ci portiamo sul cuore. Aiuta a perdonare se stessi e gli altri e ad essere più compassionevoli. Quando il nostro cuore è chiuso a causa di traumi passati o per un costante odio o disprezzo verso noi stessi, questo cristallo è in grado, con la sua amorevole energia, di alleviare la nostra sofferenza e di riportarci nello spazio del cuore.
Il suo colore verde chiaro crea una cascata di luce compassionevole sul cuore, in grado di trascinare via con la sua corrente tutti i vecchi schemi. Mette a tacere il nostro critico interiore e riprogramma il corpo emozionale, apportando equilibrio emotivo, sicurezza e pace interiore.
Dissipa inoltre la collera, la rabbia e i sensi di colpa, promuove l'auto-accettazione di sé e aiuta a perdonare gli errori commessi, sia i nostri sia quelli altrui.
Vi consiglio di lavorare con questa pietra ogni giorno per almeno venti minuti per un periodo di tempo lungo al fine di lasciare andare tutti i pesi e i fardelli che pesano sul cuore. E' un cristallo che porta con sé una potente energia di guarigione.
La compassione è la strada che conduce alla felicità.
Riconoscere la sofferenza propria e altrui, accettarla come fattore imprescindibile dell'esperienza umana, connettersi emotivamente con chi soffre, accettando e sopportando i sentimenti spiacevoli che emergono, ci spinge ad agire per alleviare tutto quel dolore e ci permette di andare oltre noi stessi e di connetterci con ogni essere vivente, nella consapevolezza di non poter essere felici nella vita se lasciamo indietro i nostri compagni di viaggio.
La compassione è la porta di accesso all'amore incondizionato, spinge all'altruismo e ci permette di superare le differenze.
Ci permette di portare sul Pianeta un'energia di amore che è in grado di lasciare un'impronta amorevole negli altri e che permette a noi stessi di connetterci con lo spazio del cuore e di sentire la felicità che ci appartiene in quanto esseri spirituali.
Non c'è nulla che dobbiamo fare per essere felici, la felicità è già a nostra disposizione. La connessione con gli altri attraverso la compassione, l'aiuto reciproco e ogni gesto d'amore sono i mezzi che abbiamo a disposizione per ritrovare la gioia interiore e vivere felici e in armonia con il Tutto.
Commenti
Posta un commento