Pietra di Luna: la pietra della femminilità e dell'inconscio


Oggi vi voglio parlare della Pietra di Luna, la pietra della femminilità, che ha la segnatura della Luna. Quest'ultima, come ormai è noto a tutti, influenza l'inconscio e anche l'emotività della persona. Se prestiamo attenzione ai giorni che precedono e che seguono la luna nuova e la luna piena, ci accorgiamo che tutti, in misura maggiore le donne, veniamo in qualche misura influenzati emotivamente da essa, diventando un po' lunatici, passivi, remissivi, pigri oppure aggressivi, ostinati e imprevedibili.

Questa meravigliosa pietra appartiene alla famiglia dei Feldspati. I suoi giacimenti sono presenti principalmente in Sri Lanka, in Birmania, in India, in Australia, in Madagascar, in Tanzania, negli Stati Uniti e in Brasile. 

Ha un fondo quasi trasparente, quasi incolore, grigio o giallo chiaro, con riflessi che variano dal bianco, al bianco argenteo, all'azzurro. Contiene il 33-35% di molecole di albite che, a seguito di un lento raffreddamento, si mescolano in fini e sottili lamelle, che alla luce danno un bagliore blu e bianco, la cosiddetta adularescenza, simile alla luminosità della Luna, da cui questa pietra prende il nome.

La Pietra di Luna è collegata alla Luna e, di conseguenza, all'elemento Acqua e alla donna. La Luna è il simbolo per eccellenza del cambiamento che ogni donna affronta mensilmente. Le tempistiche delle fasi lunari - ovvero luna crescente, luna piena, luna calante e luna nuova - coincidono con quelle del ciclo mestruale. Come la Luna impiega 28 giorni per fare un giro completo intorno alla Terra, anche il ciclo mestruale dura in media 28 giorni: la luna crescente corrisponde alla fase di pre-ovulazione, la luna piena alla fase di ovulazione, la luna calante alla fase pre-mestruale e la luna nuova al momento della mestruazione. Secoli fa, le donne avevano le mestruazioni quasi sempre in concomitanza con il periodo di luna nuova e l'ovulazione  durante quello di luna piena. Purtroppo con il passare degli anni, la luce artificiale, diffusa quasi ovunque nel mondo, ha reso l'allineamento tra fasi lunari e ciclo mestruale sempre più difficile. Questo è dovuto al fatto che l'illuminazione non naturale influisce sul ritmo femminile e diminuisce la sensibilità dell'organismo, che non riesce più a mantenere il passo con la Luna. Tutto ciò causa cicli irregolari e il fatto che le mestruazioni si presentino anche durante il periodo di luna piena o in un'altra fase lunare non corrispondente alla fase di luna nuova. 

A tutto ciò si può porre rimedio ritornando a vivere più in armonia con la Natura. A livello spirituale, la Pietra di Luna fa proprio questo: aiuta ad armonizzarsi con i cicli della vita e della Madre Terra, aiutando a mettere da parte quei ritmi frenetici a cui la società ci ha abituato. Indossandola di notte, la donna ha la possibilità di armonizzare il suo corpo con i cicli naturali. 

Esaminiamo ora, in maniera approfondita, le proprietà sottili ed energetiche della Pietra di Luna.

La Pietra di Luna è considerata la pietra della femminilità: esalta il lato femminile, la dolcezza, l'empatia, la comprensione e l'amore materno. Fa emergere la pietà, la compassione, la capacità materna di accudire e la pazienza.

E' una pietra che dona armonia, dolcezza e sensibilità: è particolarmente adatta per chi ha modi bruschi e sbrigativi nei confronti degli altri e, in generale, per le persone insensibili.

E' un cristallo che risveglia l'amore, il romanticismo, la pazienza e la disponibilità, aiuta ad essere più empatici e a comprendere più facilmente i sentimenti degli altri. Apre il cuore al sentimento, soprattutto quando questo si è chiuso per le troppe delusioni. 

Posizionata sul chakra della radice, nella donna favorisce il risveglio dell'energia della Kundalini. 

Nonostante sia una pietra collegata alla donna e all'inconscio, è adatta anche agli uomini, in quanto li aiuta ad accettare il loro lato femminile e a riattivare il loro emisfero destro. 

La Pietra di Luna ristabilisce l’armonia tra i due emisferi cerebrali: è utile quindi alle persone che hanno la tendenza a cambiare facilmente atteggiamento, passando ad esempio da un eccessivo razionalismo ad un’esagerata illogicità.

E' una pietra che agisce anche sul chakra sacrale, favorendo il controllo e l'equilibrio delle emozioni ed aiutando a non identificarsi con uno stato emotivo, permettendo così di raggiungere uno stato di pace e serenità. E' ideale per chi si trova spesso vittima delle proprie maree interiori, per chi ha un temperamento instabile e passa facilmente dal sorriso al pianto. Questa pietra ha il dono di equilibrare le emozioni e i sentimenti, di sciogliere i condizionamenti creati da blocchi interiori, scavando nell'inconscio della persona e facendo si che la persona non si senta più dominata né si identifichi con le proprie emozioni. 

Proprio perché lavora sull'inconscio, questa pietra è in grado di donare maggior consapevolezza di ciò che è racchiuso nel subconscio e di far si che le emozioni siano vissute nel presente, e non sulla base di traumi passati e dolorosi che si sono vissuti. Così facendo, essa libera il subconscio da eventuali schemi o modelli emotivi memorizzati, che impediscono di sviluppare pienamente il proprio potenziale. 

E' dunque una pietra che spinge alla profonda riflessione interiore; poiché lavora sull'inconscio e aiuta a lasciare andare vecchi modelli emotivi tendenze autodistruttive e depotenzianti

Questo cristallo allinea le emozioni con il proprio Sé superiore e aiuta a sintonizzarsi con le energie celesti; mitiga il temperamento lunatico e calma gli eccessi di qualsiasi tipo (emotivi, fisici e psicologici): è dunque molto utile in presenza di ipersensibilità e iperattività. E' indicata anche per i bambini iperattivi. 

Lavorando con essa sul secondo chakra, si riescono a lasciar andare gli impulsi aggressivi e le ansie che derivano da problemi di rapporto con la madre: è pertanto utile sia alle donne sia agli uomini che hanno conflitti con la madre. In generale, aiuta a superare i conflitti familiari.

Infonde anche grande conforto: tenendola in mano, allontana la paura e porta alla coscienza la causa sottesa ad essa. 

E' una pietra che stimola anche l'ottimismo e aiuta a comprendere che le difficoltà possono essere superate con l'amore e la diplomazia. Aiuta, dunque, ad affrontare anche i cambiamenti radicali, che possono riguardare tanto la sfera psichica quanto la sfera emozionale, donando flessibilità e stimolando un atteggiamento positivo.

E' un cristallo che dona forza vitale e aiuta ad accettare anche gli aspetti irrazionali dell'esistenza, favorendo una maggiore apertura verso le occasioni che si presentano nella vita ed evitando, quindi, di bloccarle inconsciamente. 

Agisce anche sul Plesso solare per allineare il corpo fisico con quello emozionale e mentale. 

La Pietra di Luna agisce anche sul chakra del cuore, attrae infatti l'amore e aiuta a risolvere i problemi delle coppie che litigano: in tal caso va tenuta in mano, riempita di vibrazioni d'amore e donata al partner che magari è arrabbiato. 

E' conosciuta anche come la pietra dei desideri, in quanto attira tutto ciò di cui si ha bisogno, aiuta a realizzare i progetti e permette di liberare la creatività bloccata. Aiuta a sintonizzarsi con le energie dell'Universo, affinché queste sostengano la realizzazione dei propri desideri. La frase che possiamo associare a questa meravigliosa pietra è: "Chiedi e ti sarà dato", frase pronunciata da un grande Maestro. 

Indossandola, aiuta a focalizzare i propri sforzi sugli obiettivi da raggiungere. Agisce, inoltre, da filtro in quanto assorbe l’energia positiva e allontana quella negativa.

La Pietra di Luna agisce anche sul chakra della gola: è indicata soprattutto per gli artisti, in quanto li aiuta a raggiungere la massima espressione artistica. Favorisce, inoltre, l’espressione e la verbalizzazione dei propri sentimenti. Indossata al collo come collana, favorisce l’espressione delle emozioni, accentua la sensibilità e la compassione, migliora l’intuizione e dona serenità interiore.

Questo cristallo lavora anche sul Terzo Occhio, favorendo l'introspezione e la capacità di concentrazione, stimolando il lato intuitivo e la chiaroveggenza, la telepatia e i poteri medianici. Favorisce, dunque, le capacità psichiche e aiuta ad accettarle. Potenzia, inoltre, la capacità di percepire la luce e l'intuizione, che possono essere messe al servizio della vita di tutti i giorni. 

La donna che indossa la Pietra di Luna, costantemente, ha la possibilità di sviluppare il proprio lato intuitivo. 

E' una pietra che accompagna nel proprio viaggio interiore, alla scoperta delle proprie verità nascoste. Aiuta a recuperare quella parte di sé che è andata perduta, che spesso è la parte più vera di noi. Porta luce interiore laddove è presente l'oscurità.

A livello mentale, rischiara i pensieri, donando buoni consigli e ha un forte potere equilibrante e calmante. Indossandola costantemente, fortifica la personalità e aiuta ad esprimersi con sicurezza, anziché reprimere pensieri ed emozioni.

E’ la pietra che nega l’ego a favore dell’anima. Posizionata sul chakra della corona, aiuta ad identificarsi con lo spirito. 

In generale, possiamo dire che questa pietra agisce su tutti i chakra, donando loro equilibrio e ripulendoli da ogni negatività che hanno assorbito. 

Vediamo ora quali sono le proprietà terapeutiche della Pietra di luna.

La Pietra di Luna cura le disfunzioni ormonali sia maschili sia femminili. 

Applicata sul chakra sacrale, in abbinamento con la Malachite (se vuoi saperne di più in merito alla Malachite, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/09/la-malachite-la-mente-subconscia.html), aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale con i ritmi della Natura. 

E' di aiuto anche in caso di infiammazioni nella zona urogenitale. Favorisce la fertilità, sviluppa la virilità nell'uomo e allevia i disturbi della menopausa, i dolori del ciclo mestruale e i dolori che spesso accompagnano l'ovulazione.

Poiché questa pietra è allineata con il sistema riproduttivo femminile, essa ha il dono di favorire il concepimento e di accompagnare con dolcezza la donna in gravidanza. 

La Pietra di Luna stimola la circolazione linfatica ed è molto utile per combattere la ritenzione idrica; inoltre favorisce la disintossicazione del corpo, pertanto può essere usata per favorire l'eliminazione delle tossine dal corpo. 

Riequilibra il sistema nervoso e intensifica l’attività della ghiandola pineale e dell’ipofisi. Stimolando la ghiandola pineale, la rende maggiormente sensibile alla luce naturale e aiuta a regolarizzare il corpo con la Natura. 

A livello mentale, migliora la memoria e la concentrazione. A livello fisico, stimola il ringiovanimento, rigenera i tessuti, gli organi e il midollo osseo. 

La Pietra di Luna equilibra il ciclo ormonale e aiuta in caso di disfunzioni tiroidee. Stimola e favorisce la crescita nei bambini.

E’ anche molto utile per chi soffre di fame nervosa in quanto, agendo sull'inconscio, aiuta a distinguere tra il cibo e la carenza emotiva.

Questa pietra, se usata costantemente, apporta benefici allo stomaco, alla milza, al pancreas e alla ghiandola pituitaria e aiuta a risolvere i problemi dell’intestino.

E' consigliata anche in caso di schizofrenia, traumi e shock, in quanto assorbe il dolore, le sofferenze e i malesseri.

La Pietra di Luna aiuta anche a ritrovare il sonno perduto: posta sotto il cuscino, combatte l’insonnia e favorisce un sonno ristoratore.

Le proprietà terapeutiche della Pietra di Luna aumentano se viene esposta alla luce della Luna piena.

E' importante che, dopo ogni suo utilizzo, la Pietra di Luna, come ogni cristallo, venga purificato e ricaricato (se vuoi saperne di più in merito alla purificazione e ricarica dei cristalli, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/08/cristalli-come-purificarli-ricaricarli.html). 

Per la purificazione, possiamo utilizzare la drusa, la terra, l'incenso, l'argilla, il Reiki, la piramide e ovviamente la luce lunare. Sono da evitare, invece, l'acqua, il sale, i fiori di Bach e la luce solare. 

Per quanto concerne i metodi di ricarica, questa pietra può essere ricaricata con la luce lunare, con la drusa, con la terra, con la piramide e con le punte di Quarzo ialino (che si possono disporre intorno alla pietra formando una croce). E' da evitare assolutamente la luce solare. 

Come ogni cristallo, anche la Pietra di Luna possiede delle proprietà magiche. 

Nell'antichità, la Pietra di Luna veniva associata alla dea Diana e si credeva che brillasse di più nelle notti di Luna piena. 

E’ considerata un portafortuna fin dalla notte dei tempi. Presso i popoli orientali ed europei, veniva utilizzata come amuleto e pietra di protezione. Veniva considerata un amuleto portafortuna durante i viaggi, specialmente quelli su acqua, e durante il nuoto per proteggere dai pericoli dell’acqua.

C'è chi usa la Pietra di Luna negli incantesimi per attrarre l'amore, per risolvere i litigi in amore, per favorire la fertilità, per favorire i sogni lucidi, per stimolare la sensitività psichica e per conoscere la risposta ad una domanda.

C’è anche la credenza che la Pietra di Luna possa essere utilizzata negli incantesimi legati al giardinaggio: indossarla mentre si svolgono lavori di giardinaggio favorirebbe la fertilità delle piante. Si crede anche che, appendendola ai rami degli alberi da frutto, siano garantiti abbondanti raccolti.

E' stata utilizzata anche dai Romani e dai popoli orientali per quasi 2000 anni nel settore della gioielleria. 

In India è considerata una pietra sacra e viene regalata alle donne in occasione delle loro nozze. In India è associata anche alla speranza e alla purezza di spirito.

Ho voluto scrivere un post su questa meravigliosa pietra proprio per il suo legame con la femminilità e con il mondo della donna. 

E' una pietra che, proprio perché ci permette di armonizzarci con i cicli della vita e della Natura, può aiutare noi donne a ritrovare l'armonia e l'equilibrio che, purtroppo, per vari motivi abbiamo perso. 

La prima cosa da fare per riaffermare il nostro potere è proprio quello di riscoprire il legame che abbiamo con la Madre Terra, di riscoprire la nostra parte femminile e di aiutare anche gli uomini a riscoprire e ad accettare il loro lato femminile, a non vederlo come una debolezza ma come un punto di forza. 

Come dice Miranda Grey nel suo libro Il Risveglio dell'Energia Femminile, noi donne siamo figlie della Luna e della Terra, naturalmente connesse con la Madre Terra e con le sue mutevoli energie.

Solo quando ci accettiamo per come siamo davvero - ovvero mutevoli, cicliche, lunatiche, flessibili, creative e intuitive - riusciamo ad esprimere il nostro vero potenziale.

Solo quando ci diamo il permesso di essere libere dalle costrizioni, dalle restrizioni e dalle influenze di una società e di un'educazione che hanno ormai dimenticato l'importanza che la ciclicità e quindi l'energia femminile hanno nella creazione e nel mantenimento dell'esistenza, possiamo comprendere la nostra bellezza.

L'energia femminile - nelle donne, nella Luna e in Madre Terra - sa che "essere" significa essere nell'amore e nel'accoglienza, forti, consapevoli e intuitive. Quando siamo in contatto con la nostra energia femminile, noi donne co-creiamo la nostra realtà in armonia con ciò che ci circonda. 

Semplicemente ascoltando la nostra verità interiore, dando fiducia a noi stesse e rimanendo nel flusso della vita, possiamo celebrare il potere della femminilità, il nostro potere di donne, ed essere finalmente noi stesse. 

La Pietra di Luna è un meraviglioso cristallo al nostro servizio, che ci può aiutare a risvegliare il nostro potere femminile e a riscoprire la parte autentica che c'è dentro ognuna di noi.



Commenti