Sweet Chestnut: il fiore di Bach per chi si trova al limite della sopportazione


“Per quelle persone che talvolta sono preda di un’angoscia così grande da sembrare insopportabile o pare che la mente o il corpo siano spinti al limite della resistenza e debbano cedere”. E. Bach

Sweet Chestnut, il Castagno dolce, è il fiore di Bach per chi si trova al limite della sopportazione, per chi ha perso tutte le speranze ed è disperato a tal punto da non vedere alcuna via d'uscita. 

La persona che si trova nello stato Sweet Chestnut negativo è preda di un grave senso di scoraggiamento, che le impedisce di continuare a lottare. Si sente abbandonata da tutti, anche da Dio, e non trova le energie per chiedere aiuto. 

Il senso di angoscia paralizzante che pervade chi si trova in questo stato negativo si manifesta quando il pensiero dominante è che tutto è perduto, le avversità sono troppe e ogni speranza si è esaurita. 

Queste sensazioni sono spesso collegate a fatti gravi che possono verificarsi nella vita e che obbligano a cambiamenti repentini, che non erano né desiderati né tanto meno previsti. Tutto ciò provoca nella persona uno stato di angoscia continuo che diventa insopportabile da sostenere. A lungo andare, questa condizione di impotenza conduce, inevitabilmente, ad un esaurimento nervoso

Coloro che si trovano in questo stato sono convinti che non ci sia più nulla di bello nella vita e sono così tristi da sentirsi desolati e affranti. Proprio perché non riescono a vedere vie d'uscita, perdono del tutto la gioia di vivere e l'unica cosa che rimane, dentro di loro, è un'angoscia insopportabile

Dal punto di vista fisico, in questa condizione negativa, non si evidenziano veri e propri sintomi fisici, l'unico riscontrato, ma solo in alcune persone, è la tendenza a perdere i capelli, causata dal forte stress a cui ci si sottopone. Può, però, anche capitare che la tensione nervosa si faccia sentire in alcune parti del corpo specifiche, come lo stomaco o i muscoli della schiena. 

Il rimedio floreale Sweet Chestnut può aiutare queste persone a dissipare il senso di profonda angoscia e la disperazione, nonché la sensazione di non riuscire a vedere la luce alla fine del tunnel. 

Questa meravigliosa essenza floreale, con la sua vibrazione di amore, porta luce dentro la persona che si trova in questo stato, sollevando la cortina di disperazione che la soffoca e aiutandola ad acquisire nuovamente fiducia nella vita.

Cosa possiamo fare concretamente per uscire dallo stato Sweet Chestnut negativo?

Oltre ad assumere, per via orale, questo meraviglioso fiore, è importante trovare una persona di cui ci si fidi, al fine di potersi confidare e parlare di come ci si sente e delle emozioni che stiamo sperimentando.

Chiedere aiuto e parlare del proprio tormento interiore è il primo passo da compiere per poter guarire. 

Quando chiediamo aiuto ed esterniamo le nostre emozioni abbiamo già compiuto il primo passo verso la guarigione, in quanto riconosciamo che dentro di noi c'è qualcosa che deve essere guarito.

Esternando ciò che proviamo, smettiamo, inoltre, di identificarci con quell'emozione "negativa", iniziando a guardarla come se fossimo un osservatore esterno (se vuoi sapere come riconoscere le emozioni e come gestirle con le tecniche energetiche, ti consiglio di leggere il post che ho scritto sul mio blog https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/emozioni-come-riconoscerle-e-imparare.html).

Dopo questo primo passo, il secondo passo da compiere è prendere consapevolezza che ognuno di noi ha dentro di sé una grande forza interiore e che, imparando ad utilizzare le proprie risorse interiori, è possibile in poco tempo ritornare a vedere la luce alla fine del tunnel. 

Un altro consiglio che vi do, per accelerare la guarigione, è di trascorrere molto tempo a contatto con la Natura: passeggiare in campagna, in montagna o al mare, magari camminando scalzi e riconnettendoci alla Madre Terra, ci aiuterà in poco tempo a sentirci sostenuti e a liberarci dall'apatia e dalla rassegnazione.

Se desideri fare una consulenza con me, sarò felice di aiutarti a ritrovare la pace interiore e la via per vivere una vita felice. 

Per ogni informazione, mi puoi contattare al cell. 3462508544 o alla mail cicconefedora@gmail.com

Commenti