Fiori di Bach per sconfiggere l'ansia


Oggi l'ansia è uno dei disturbi più diffusi non solo negli adulti ma anche nei bambini e nei ragazzi. Se non viene trattata e contrastata, porta all'insorgenza di altri disturbi quali: insonnia, alterazioni del battito cardiaco, aumento della pressione sanguigna, difficoltà di concentrazione e, nei casi più gravi, può portare alla comparsa di attacchi di panico.

La vita stressante e frenetica che conduciamo, sempre di corsa, tra mille impegni da rispettare, mille cose da fare, senza darci il tempo di riposare e rallentare, non fa altro che contribuire a generare sempre più ansia e stress. 

Purtroppo, nemmeno i bambini ne sono immuni. Sempre più bambini e ragazzi soffrono infatti di ansia, sviluppano molte paure e sono spesso vittime di attacchi di panico. Tutto ciò è dovuto al fatto che nella nostra società, ed in particolare nella nostra scuola, i bambini vengono costretti sin da subito a vivere ad un ritmo molto stressante, tanti compiti a scuola, con poco spazio per il gioco a contatto con la Natura, e tanti impegni extra scolastici imposti dai genitori, i quali, dovendo lavorare entrambi, hanno l'esigenza di "collocare" i loro figli da qualche parte. 

Cosa possiamo fare per sconfiggere l'ansia?

Il primo passo da fare è individuare la causa psicosomatica che è alla base dell'insorgenza dello stato d'ansia (in proposito ho scritto un post che puoi leggere cliccando sul seguente link https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2022/04/ansia-come-vincerla-con-laiuto-degli.html).

Dopodiché occorre ristabilire nella persona un equilibrio a livello emotivo, al fine di preservare il suo stato di salute e benessere. 

I Fiori di Bach sono 38 meravigliosi rimedi naturali, che ci sono stati donati dal dott. Edward Bach. 

Alcuni di essi ci possono aiutare a superare l'ansia e lo stress, riportandoci ad una condizione di equilibrio interiore

Sono semplici da usare e non presentano controindicazioni, per cui sono adatti a tutti, grandi e piccoli. Possono essere usati anche durante la gravidanza e durante l'allattamento e li possiamo utilizzare anche per i nostri animali domestici, nel caso in cui stiano vivendo una condizione emotiva negativa. 

Come agiscono i Fiori di Bach?

I Fiori di Bach non eliminano le emozioni negative, ma agiscono stimolando le qualità o virtù positive corrispondenti, riportando ad un riequilibrio delle emozioni, permettendo così alla persona  di proseguire il proprio percorso in serenità, nonostante gli ostacoli che la vita le pone davanti.

Il focus di queste essenze naturali è, dunque, sullo stato emozionale dell'individuo e non sui sintomi fisici. Ogni Fiore, in pratica, interagisce con la frequenza emozionale non equilibrata - che è alla base di un malessere emozionale, psicologico o fisico che si sperimenta - trasformandola e restituendo alla persona l'equilibrio emozionale, psicologico e mentale, di cui ha bisogno per affrontare le sfide della vita con serenità e gioia.

Si tratta, pertanto, di un sistema terapeutico naturale che esplica la sua azione curativa agendo sull'individuo considerato nella sua totalità, ovvero come un'unità interconnessa di mente, corpo e spirito. Quindi non si limita a curare la malattia o i suoi sintomi, ma indaga le cause nello stile di vita, nei pensieri e nelle emozioni della persona.

Il dottor Edward Bach ha, quindi, il merito di aver compreso, osservando i suoi pazienti, che la personalità individuale e gli stati emozionali della persona svolgono un ruolo fondamentale nell'insorgenza della malattia, così come anche nella guarigione e nella prevenzione.

Bach era consapevole che, trasformando le emozioni negative e i conflitti interiori e aiutando la persona a riconoscere e a sviluppare il proprio potenziale, anche il corpo fisico sarebbe guarito.

La terapia vibrazionale del dottor Bach riporta, dunque, la persona ad essere l'unica vera artefice del proprio benessere, e si propone di aiutare l'individuo a prendere coscienza delle cause di ogni disturbo o malattia, determinando un cambiamento interiore in grado di eliminare i sintomi fisici.

I sintomi scompaiono solo quando curiamo ciò che sta alla base del malessere, del disagio profondo o del conflitto interiore che sperimentiamo.

La guarigione ha, quindi, luogo grazie all'ascolto amorevole di sé e all'espressione della propria vera natura.

E' arrivato ora il momento di scoprire insieme quali sono i Fiori di Bach che ci possono aiutare in caso di ansia. 

I rimedi floreali che ci possono aiutare quando insorge uno stato di ansia sono: White Chestnut, Mimulus, Red Chestnut, Aspen, Agrimony, Rock Rose, Cherry Plum ed Elm. 

White Chestnut
Questo rimedio è per coloro che hanno la mente sempre attiva, con pensieri ricorrenti e persistenti che non si fermano neanche di notte, tenendo svegli e disturbando il sonno. 
Chi si trova nello stato negativo White Chestnut tende a rivivere, decine e decine di volte, nella propria testa, eventi e situazioni verificatisi durante la giornata, alimentando un logorio mentale che fa perdere non solo il sonno ma anche la lucidità mentale.
Questo rimedio floreale permette di riprendere il controllo della propria mente e di ritornare ad essere padroni dei propri pensieri. 

Mimulus
Questo rimedio è indicato per gli stati d'ansia che possono insorgere per paure note, a cui si può dare un nome, come ad esempio la paura di ammalarsi, di fare un incidente, di prendere un aereo, di un cane e così via. 
Chi si trova nello stato negativo Mimulus, essendo preda di una paura pressante, finisce per sviluppare uno stato di'ansia perenne, che lo porta a bloccarsi, ad essere estremamente insicuro di sé e delle proprie possibilità, finendo per convincersi di non essere in grado di affrontare la vita. 
Il rimedio floreale aiuta a sviluppare il coraggio di affrontare le proprie paure senza ansia.

Red Chestnut
Questo rimedio è indicato per le persone che vivono costantemente in ansia per i propri cari, con la preoccupazione che possa loro accadere qualcosa, soprattutto se sono in ritardo, in viaggio o  o in caso di imprevisto. Se la persona ritarda anche solo di poco, questi soggetti pensano subito al peggio, manifestando ansia e panico crescenti. 
Chi si trova nello stato negativo Red Chestnut vive una condizione di ansia continua che finisce per ripercuotersi sia sul fisico sia sulla psiche, con diversi disturbi.
Il rimedio floreale aiuta queste persone a ridimensionare i propri timori, a considerare le proprie paura nella giusta misura e ad amare senza eccessi di irrazionalità. 

Aspen
Questo rimedio è indicato per le persone che si bloccano per la paura dell'ignoto, ovvero di qualcosa che non ha una causa identificabile. 
Chi si trova nello stato negativo Aspen prova un forte senso di premonizione, ovvero il presentimento che qualcosa di brutto possa accadere.
Il rimedio floreale aiuta a calmare le paure immotivate e a porle nella giusta prospettiva. 

Agrimony
Questo rimedio è indicato per coloro che cercano di contrastare la loro ansia indossando una maschera di sorrisi e allegria, che in realtà nasconde un tormento interiore. 
Le persone che si trovano nello stato negativo Agrimony mettono da parte il dolore, le preoccupazioni e le paure perché non amano lamentarsi con gli altri. Facendo così finiscono, però, per rinnegare i loro problemi, minimizzandoli, anche se interiormente sono preda di una sofferenza che può spingerli a cercare sollievo nell'alcool, nel fumo, nelle droghe o nei psicofarmaci.
Il rimedio floreale aiuta a sviluppare la capacità di rilassarsi dentro di sé, alleviando la propria angoscia, aiuta a sdrammatizzare i propri problemi e a parlarne con altri, trovando il modo di affrontarli, anziché negarne l'esistenza. 

Rock Rose
Questo rimedio è indicato per coloro che provano una paura paralizzante che può trasformarsi in poco tempo in terrore e quindi in panico. 
Quando la persona si trova nello stato negativo Rock Rose, ad esempio in seguito ad un evento traumatico che ha dato origine ad uno shock emotivo, il corpo si irrigidisce, la persona non riesce a parlare, né a fare un gesto, né un solo passo. Dal punto di vista psicologico, la mente può mantenere un'apparente lucidità, nel senso che la persona si rende conto del pericolo e razionalizza il da farsi, come ad esempio chiedere aiuto, ma nella realtà dei fatti il corpo resta paralizzato, non rispondendo ai comandi del cervello. 
Se la paura si trasforma in terrore può dare origine agli attacchi di panico. 
Il rimedio floreale aiuta a sviluppare il sangue freddo necessario per affrontare le situazioni più difficili o traumatiche. E' un fiore, dunque, che riporta alla calma. 

Cherry plum
L'ansia di Cherry plum è dovuta alla paura di perdere il controllo o di fare qualcosa di irrazionale, di cui ci si potrebbe pentire in seguito. 
Nello sforzo di trattenersi e controllarsi, l'individuo che si trova nello stato negativo Cherry Plum diventa un fascio di nervi, finendo per irrigidirsi, sentendosi come una bomba a mano pronta ad esplodere, vivendo nel terrore di impazzire, di lasciarsi prendere dall'ira o di commettere atti violenti e irreparabili. 
Il rimedio floreale aiuta a trovare pace ed equilibrio mentale, ristabilendo la calma e la ragionevolezza. 

Elm
Questo rimedio è indicato per gli stati d'ansia generati da un sovraccarico di lavoro che può portare a sua volta all'insorgenza di uno stato di forte stress, tensione nervosa e disturbi del sonno. 
La persona che si trova nello stato negativo Elm è talmente stanca che non ce la fa più a portare a termine l'eccessiva quantità di compiti e impegni che lei stessa si è addossata, finendo per sentirsi preda dello sconforto e convincendosi di non farcela. Può addirittura cadere preda di una sorta di panico, proprio per la paura di non riuscire ad andare avanti.
Il rimedio floreale ristabilisce la capacità di far fronte ai propri impegni in modo equilibrato, aiuta a sviluppare la fiducia nelle proprie capacità. aiuta a rilassare la mente, a porre i problemi nella giusta prospettiva, e aiuta a sviluppare la capacità di delegare se necessario. 

CONCLUSIONI

I Fiori di Bach sono un ottimo strumento di guarigione che possiamo utilizzare ogni qualvolta  sorge in noi uno stato d'ansia che non ci permette di mantenere la calma e la lucidità mentale che ci servono per affrontare una situazione difficile. 

Per la semplicità di questo metodo di guarigione, queste essenze floreali possono essere utilizzate da chiunque, bambini e adulti. Possiamo somministrarle anche ai nostri animali domestici, ogni volta che un evento o una situazione creano ansia che rischia di prolungarsi, creando altri disagi e veri e propri problemi alla salute. 


Se hai bisogno di una consulenza sui Fiori di Bach, mi puoi contattare ai recapiti indicati nella sezione contatti (clicca sul link https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/p/contatti.html).





































































Commenti