Eliotropio: la pietra della calma e della concentrazione
L'Eliotropio, chiamato anche Pietra del sangue o Diaspro sanguigno, appartiene alla famiglia dei Quarzi. E' una varietà di Calcedonio di colore verde scuro con macchie rosso-arancio.
Il suo nome deriva dal greco helios, che significa "sole", e tropos, che significa "volgere". In passato, si credeva che questa pietra riflettesse il sole.
La leggenda narra che questo cristallo si formò per la prima volta durante la Crocifissione di Cristo da gocce di sangue che cadevano e macchiavano le pietre situate ai piedi della croce. Poiché si pensava che le macchie fossero una rappresentazione del sangue di Cristo, questa pietra era considerata ed usata come amuleto nel Cristianesimo.
Nell'antichità, era anche credenza diffusa che l'Eliotropio fosse in grado di arrestare le emorragie e di aiutare in caso di problemi di circolazione.
Proprietà metafisiche e spirituali
L'Eliotropio è un cristallo che dona calma, aiuta a superare gli attacchi di panico e le crisi di ansia.
Aiuta anche a superare i momenti difficili della vita, sia quando bisogna affrontare dei cambiamenti radicali che creano paure e ansie e che magari non sono in linea con ciò che si desidera, sia quando ci si sente demotivati e depressi, sia quando è messo alla prova il proprio spirito di sopravvivenza.
Questa pietra aiuta a ritrovare la fiducia in se stessi e nella vita, dona l'energia e la forza che servono per andare avanti nonostante le difficoltà, rende più pazienti, meno aggressivi, favorendo un atteggiamento più rilassato e una maggior lucidità mentale, nonché una maggior concentrazione nell'affrontare le situazioni più difficili e impegnative.
Promuove anche la capacità di adattamento durante i periodi di cambiamento, rendendo la persona più flessibile, più forte e tenace. In questo caso, vi consiglio di indossare una collana di Eliotropio o di tenere in mano questa pietra quando sentite la necessità di ricevere un surplus di energia e di forza vitale. E' infatti una pietra che aiuta a combattere la stanchezza, l'irritabilità e la confusione mentale.
Lo si può portare anche in tasca, quando si ha bisogno di ritrovare un equilibrio interiore o di superare le paure e le preoccupazioni.
A livello energetico, l'Eliotropio armonizza in particolar modo il chakra sacrale, ovvero il secondo centro energetico (se vuoi saperne di più in merito ai chakra, leggi il post che ho scritto https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/i-chakra-cosa-sono-e-come-ripulire.html).
In generale, però, lavora su tutti i chakra, aiutandoli a purificarsi e allineando le loro energie. Sarà sufficiente porre il cristallo sul chakra da armonizzare.
E' una pietra che protegge anche dalle influenze esterne indesiderate, purificando il corpo dalle energie negative.
L'Eliotropio può essere utilizzato anche in meditazione, quando si desidera ricevere un'indicazione sulla direzione da intraprendere o se si desidera aumentare le proprie capacità intuitive.
Proprietà fisiche
A livello fisico, questa pietra ha un grande potere disintossicante, aiuta a cicatrizzare le ferite, facilita l'ossigenazione del sangue, pertanto è utile anche a chi soffre di anemia, e aiuta a regolarizzare il flusso mestruale.
Rafforza anche il sistema immunitario e quello linfatico, rafforza il cuore, il fegato, la milza e i reni e purifica il sangue. In generale, regolarizza il flusso sanguigno.
Quando utilizzare l'Eliotropio
Possiamo utilizzare questa meravigliosa pietra ogni volta che ci sentiamo in ansia o siamo preoccupati perché la vita ci mette in difficoltà e sentiamo che ci manca la terra sotto i piedi, e andiamo in sopravvivenza. In questi casi, portarla con sé in tasca o indossarla come collana o come braccialetto può essere di grande aiuto.
Vi consiglio anche di metterla sotto il cuscino quando andate a dormire, in modo che possa esercitare la sua azione calmante durante la notte. Vi sveglierete al mattino con più energia, sia fisica che mentale, sarete più concentrati durante il giorno, noterete una maggior lucidità mentale e sarete in grado di affrontare le difficoltà e i cambiamenti con una maggior calma e fiducia.
Provare per credere! E fatemi sapere nei commenti la vostra esperienza con questo meraviglioso cristallo.
Commenti
Posta un commento