Howlite e Cerato: un aiuto per diventare artefici del proprio destino
Prendere una decisione spesso è difficile, soprattutto se si tratta di scelte importanti che possono determinare un cambiamento profondo nella nostra vita.
In molte situazioni, abbiamo paura di prendere una decisione e passiamo molto tempo senza prenderla, rimanendo in un limbo caratterizzato dall'inazione.
Ciò che è importante capire è che, anche quando non prendiamo una decisione nella nostra vita, in realtà stiamo facendo una scelta che ci condizionerà: ovvero stiamo decidendo di non decidere e quindi di rimanere bloccati o, peggio ancora, in balia degli eventi.
Quando, ad esempio, non prendiamo la decisione di troncare una relazione per noi tossica stiamo decidendo di continuare a soffrire, condannandoci all'infelicità. Quando non prendiamo la decisione di licenziarci da un posto di lavoro che ci logora, stiamo decidendo volontariamente di danneggiare la nostra salute vivendo in una perenne condizione di stress. Quando non prendiamo la decisione di fare di tutto per vivere la vita dei nostri sogni, stiamo decidendo di non ascoltare il nostro cuore e di limitarci ad esistere anziché vivere con passione.
Prendere una decisione, soprattutto una di quelle che condizionano la vita in modo determinante, sicuramente non è semplice. Per imparare a decidere il primo passo da fare è accettare di poter sbagliare. Spesso, infatti, non decidiamo per paura di commettere un errore.
Occorre capire che, solo facendo delle scelte e prendendo delle decisioni, possiamo arrivare dove il cuore desidera portarci. Se lasciamo fare al caso, senza dare una direzione alla nostra esistenza, sicuramente non arriveremo a realizzare i nostri sogni. Arriveremo a vivere una vita che non abbiamo scelto, ma che ci è capitata.
Quanto è difficile a volte prendere delle decisioni?
A volte, prendere delle decisioni è davvero un'impresa ardua, soprattutto per chi ha paura di sbagliare, per chi non ha abbastanza fiducia in se stesso, per chi si logora mentalmente perdendosi in mille pensieri o per chi, non essendo abituato ad ascoltarsi, non segue il proprio intuito ma cerca di decidere usando solo la parte razionale del cervello.
Ecco, il vero problema! Non siamo abituati ad ascoltarci davvero, non siamo collegati alla nostra parte intuitiva, e quindi per prendere le decisioni non usiamo la parte destra del nostro cervello. Ci limitiamo a pensare, pensare e pensare, fino a logorarci, senza arrivare ad alcuna soluzione.
Spesso, poi, e questa è la cosa peggiore, finiamo per ascoltare le opinioni di chi ci circonda, finendo per credere che gli altri ne sappiano più di noi, arrivando magari a prendere delle decisioni che in realtà non sono le nostre ma quelle di qualcun altro.
Solo noi sappiamo ciò che è giusto per noi, che vita vogliamo vivere e cosa amiamo davvero fare, e quindi solo noi possiamo prendere le decisioni che riguardano la nostra vita. Gli altri ci possono consigliare solo ciò che è giusto in base alla loro esperienza, ma non potrà essere la scelta giusta per noi, perché ognuno ha la sua strada da percorrere e le sue decisioni da prendere, in base al cammino che l'anima ha scelto per questa incarnazione.
Quindi, come possiamo arrivare a prendere le nostre decisioni in piena autonomia?
Se vogliamo proprio chiedere un consiglio a qualcuno, allora rivolgiamoci a Madre Terra, che nella sua infinita bontà, ci ha fatto dono di due rimedi davvero straordinari. Il primo rimedio è un meraviglioso cristallo, la Howlite, mentre il secondo rimedio è un'essenza floreale, Cerato, che rientra tra i 38 rimedi del dottor Edward Bach.
Howlite
La Howlite è un minerale dal colore bianco gesso opaco, caratterizzato da venature nere, grigie o brune.
E' una pietra legata al chakra della corona (se vuoi saperne di più sui chakra, puoi leggere il mio post a riguardo https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/i-chakra-cosa-sono-e-come-ripulire.html), che ha un grande potere calmante per la mente, agisce infatti come un vero e proprio tranquillante naturale.
E' la pietra perfetta per chi desidera prendere in mano la propria vita e diventare l'artefice delle proprie decisioni, delle proprie emozioni e delle proprie reazioni di fronte agli eventi della vita. E' indicata soprattutto per i periodi in cui occorre prendere delle decisioni importanti: viene infatti definita la pietra delle decisioni, in quanto aiuta la mente a rimanere in equilibrio, favorendo il ragionamento e aiutando a valutare le situazioni con il giusto atteggiamento.
E' un cristallo che aiuta, inoltre, a ritrovare fiducia in se stessi e a recuperare l'autocontrollo e l'equilibrio interiore, necessari per arrivare a prendere le decisioni giuste per la propria vita.
Vi consiglio di fare il seguente esercizio quando vi sentite disorientati e non sapete che decisione prendere.
Sdraiatevi a terra, in un luogo accogliente e silenzioso, poggiate la Howlite sul chakra del terzo occhio e iniziate a rilassarvi con l'aiuto della respirazione. Inspirando, visualizzate una luce bianca che esce dalla Howlite e penetra dentro di voi attraverso la testa, per poi percorrere tutti i chakra inondandoli di luce bianca. Espirando, lasciate uscire tutti i vostri dubbi e le vostre incertezze.
Ripetendo l'esercizio per circa dieci minuti, si sentirà la testa più leggera e la mente più libera, il che permetterà di avere una visione più oggettiva dei propri problemi e una capacità maggiore di prendere decisioni e di fare le scelte migliori per se stessi e per la propria vita.
Oltre a questo meraviglioso cristallo, abbiamo un altro grande aiuto naturale a cui possiamo ricorrere quando abbiamo bisogno di riprendere contatto con il nostro intuito e prendere le decisioni importanti. Sto parlando di Cerato.
Cerato
Cosa diceva Edward Bach riguardo a Cerato: “Per coloro che non hanno abbastanza fiducia in se stessi per poter prendere da soli delle decisioni. Chiedono sempre consigli agli altri, ma ne sono spesso fuorviati”.
Cerato è un fiore di Bach consigliato a coloro che non hanno fiducia nelle proprie capacità di giudizio.
Ci sono persone che, quando prendono una decisione, la mettono subito in dubbio e, per essere rassicurate, spesso chiedono consiglio agli altri, finendo per lasciarsi influenzare eccessivamente dai pensieri e dalle idee di coloro a cui chiedono un'opinione. Facendo così, nella maggior parte dei casi, queste persone finiscono per seguire consigli inadeguati e per prendere decisioni sbagliate.
I dubbi dell'individuo che si trova nello stato negativo Cerato sono essenzialmente di origine intellettuale e morale. Egli, inconsapevolmente, sa già dentro di sé qual'è la sua verità ma non la riesce a riconoscere in quanto non ha abbastanza fiducia in se stesso e cerca continuamente conferme nel mondo esterno. In questi soggetti, l'intuito è bloccato dalle influenze esterne in quanto la persona è troppo influenzabile e fragile e si perde nel cercare rassicurazione dagli altri, chiedendo sempre pareri e consigli altrui. Si tratta di individui che non si fidano della propria capacità di discernimento e di giudizio, soprattutto quando devono prendere delle decisioni. Pur essendo molto intuitivi, è come se fossero anestetizzati con il proprio sentire, in quanto non si fidano delle proprie capacità interiori.
Il rimedio floreale Cerato spinge la persona a rafforzare la fiducia nella propria voce interiore e l'aiuta a prendere consapevolezza della propria saggezza e del proprio intuito.
Conclusione
Non prendere decisioni nella vita ci porterà a non essere protagonisti della nostra vita e quindi alla lunga ci porterà a subire la vita, anziché viverla nel miglior modo possibile. Affidarsi ai consigli e alle opinioni altrui, per prendere delle decisioni importanti, che riguardano la nostra esistenza, il più delle volte ci porterà a sbagliare e a vivere secondo i dettami altrui.
Lo so che prendere delle decisioni importanti a volte può essere davvero un'impresa titanica, per la paura di sbagliare, ma è meglio sbagliare che non decidere. Se sbagliamo, potremo sempre correggere il tiro strada facendo, prendendo decisioni diverse, ma se non decidiamo mai o se, peggio ancora, ci lasciamo condizionare dai consigli degli altri, vivremo una vita che non ci appartiene. Solo noi sappiamo quali sono le scelte giuste per noi, solo noi possiamo scegliere che strada percorrere, tutto ciò ovviamente comporta prendere delle decisioni. E anche se sbaglieremo, potremo almeno dire di aver avuto il coraggio di fare delle scelte.
Ognuno di noi ha una vocina interiore che la sa lunga e che, nei momenti opportuni, si fa sentire indicandoci la strada da seguire. Spesso, però, la nostra parte razionale tende a zittire quella vocina. Impariamo, dunque, a passare un po' di tempo nel silenzio assoluto ogni giorno e ad ascoltare quella voce interiore che arriva dal cuore, in quanto è la sola che ci porterà a prendere le decisioni giuste per noi.
Commenti
Posta un commento