Rosa del deserto: un piacevole incontro tra le vie di uno splendido borgo calabrese

 


Una leggenda narra che un cavaliere follemente innamorato di una splendida principessa provava un amore talmente forte da non riuscire a sopportare di non poter stare insieme a lei, a tal punto che gli scoppiò il cuore e, quando le gocce di sangue toccarono la sabbia, si trasformarono in rose del deserto. Si narra che, ancora oggi, il fantasma del cavaliere ritorna ad ogni plenilunio e vaga sanguinante, disseminando le rose nel deserto. 

Questa è una delle leggende che accompagna questa meravigliosa pietra il cui nome, Rosa del deserto,
è dovuto all'ambiente in cui si forma, appunto il deserto, e alla sua peculiare forma che ricorda i petali della rosa. 

La Rosa del deserto è un aggregato di sali di gesso (solfato di calcio idrato). Si tratta di una formazione sedimentaria che si forma spontaneamente nelle località desertiche o dove l'aria è tersa e l'ambiente è arido. Le alte temperature, l'aria tersa e altri fattori causano un'evaporazione mineraria selettiva che porta alla formazione dei cristalli di gesso a forma di rosa. Il colore tipico di questa pietra è il giallo-ocra che è dovuto alla presenza, nella sua struttura cristallina, di tracce di altri minerali e di sabbia del deserto. Può capitare di trovare delle Rose del deserto il cui colore è simile alla ruggine, ciò è dovuto alla presenza di ossido di ferro nella sabbia. 

E' una pietra che cristallizza in un sistema monoclino di aggregati a forma di cristalli piatti, che si assottigliano verso l'estremità. Questa particolare forma è indotta dall'ambiente arido tipico della sabbia desertica. E' infatti una pietra che si trova in Tunisia, in Marocco, in Algeria, in Arabia Saudita, in Qatar, in Egitto e negli Emirati Arabi. La si trova però anche in Europa in alcune zone della Spagna (isole Canarie, Catalogna), ma anche negli Usa (in Arizona, in Messico), nonché in Australia e in Namibia.  

Vediamo quali sono le proprietà spirituali e metafisiche di questa meravigliosa pietra.

La Rosa del deserto è legata al concetto di amore, sia fisico sia psichico. La si può usare se si desidera trovare l'amore oppure se si desidera capire meglio la relazione che si sta vivendo e dove essa può condurci. 

Esplica un'ottima azione anche a livello mentale, in quanto rende più forti le convinzioni e rende più concrete le azioni volte a raggiungere determinati obiettivi. Dona lucidità mentale e aumenta la concentrazione. E' pertanto molto utile se si sta attraversando un periodo di confusione mentale o se si devono prendere decisioni importanti. Le energie curative della Rosa del deserto aiutano infatti a fare le scelte giuste, in quanto favoriscono il processo decisionale

Ora vi dico perché ho incontrato sul mio cammino questa meravigliosa pietra che mi ha richiamato con la sua strepitosa energia. 

La Rosa del deserto porta prosperità alla propria attività, infonde un'energia di perseveranza e dedizione necessaria per avere successo, rimuove i blocchi interiori che interferiscono con la crescita e il progresso della persona. Favorisce e rafforza l'intuizione che guida a fare la mossa successiva o a prendere la decisione migliore in una determinata situazione. E' una pietra che aiuta a mantenere vivo il proprio impegno e la propria motivazione in un determinato progetto, nonostante gli ostacoli che si possono incontrare. Aiuta a rimanere concentrati sul fare ciò che deve essere fatto e sul raggiungimento del miglior risultato. Aiuta, inoltre, a gestire le proprie sfide con un atteggiamento positivo.

E' una pietra che si incontra sul proprio cammino quando si sta pensando di avviare una nuova attività o di intraprendere una nuova avventura, proprio perché la Rosa del deserto aiuta a superare tutti gli ostacoli che si possono presentare sulla propria strada ed è in grado di condurre la persona ad un grande successo.

E' una pietra che permette di manifestare i propri sogni nella realtà, spingendo a lavorare con i propri Angeli custodi che ci supportano sempre.

Sul piano energetico, la Rosa del deserto lavora sul chakra della radice (se vuoi saperne di più sui chakra, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/07/i-chakra-cosa-sono-e-come-ripulire.html). Se la si posiziona su questo centro energetico, stabilizza l'energia. Durante la seduta di Cristalloterapia, la si può posizionare anche sotto i piedi per armonizzare i centri energetici ed equilibrare anche le altre pietre che si usano durante il trattamento. Aiuta a mantenere puliti e a liberare facilmente tutti i chakra in modo da essere sempre energizzati. Posizionata sul chakra della radice, aiuta anche a ridurre ansie e fobie, a ritrovare la calma, a riconnettersi con la Natura e a rimanere centrati, anche quando si è troppo presi dai problemi quotidiani della vita.

La Rosa del deserto agisce anche sul chakra del cuore: posizionata su questo centro energetico, allontana e dissipa le energie negative, la si può quindi usare per difendersi dalle influenze negative. La si può anche indossare come ciondolo all'altezza del cuore per promuovere i buoni sentimenti e proteggersi dalle energie negative. 

Agisce anche sul chakra del plesso solare, aumentando l'autostima e la fiducia in se stessi. E' dunque di grande aiuto per le persone timide e poco sicure di sé, proprio perché rafforza la fiducia e aiuta la persona a diventare consapevole dei propri talenti e delle proprie capacità e a mostrarli al mondo. Usata su questo centro energetico, aiuta anche a cambiare il proprio carattere, a crescere e a migliorare come persona, favorendo l'eliminazione di quanto ristagna nella propria vita. 

A livello sottile, la Rosa del deserto favorisce l'accesso alla propria vera essenza. E' un'ottima pietra da usare in meditazione, in quanto aumenta le vibrazioni e aiuta a connettersi con il proprio Sé superiore, con le proprie Guide spirituali e con i propri Angeli custodi. E' anche un'ottima pietra da usare sul terzo occhio, in quanto lo attiva e favorisce lo sviluppo dell'intuizione e della chiaroveggenza.

La Rosa del deserto è anche una pietra da collocare nell'ambiente di casa: posizionata nella camera da letto, favorisce una vita sentimentale appagante, aumenta la connessione tra i partner e aiuta il cuore a rimanere aperto nella comprensione dell'altro. E' una pietra meravigliosa per il suo grande potere di portare pace e armonia tra due persone. Può essere anche posizionata ai quattro angoli della casa se si desidera allontanare le energie negative presenti. Posizionata nella propria casa, questa pietra attira le energie di abbondanza e di prosperità e la forza vitale universale. 

La Rosa del deserto è considerata anche una pietra in grado di unire i poteri di Padre Cielo e Madre Terra. Proprio perché è in grado di combinare le energie del Cielo e della Terra, ha la capacità speciale di portare grande fortuna alla persona che la indossa.

Ricordatevi che questa pietra non ama l'acqua, quindi per purificarla usate l'incenso, il sale o l'argilla. Per ricaricarla, può essere esposta alla luce lunare, oppure può essere ricaricata con una drusa o con le punte di quarzo ialino. 

Ho scritto un post sulla Rosa del deserto perché, mentre stavo passeggiando tra le vie di un bellissimo borgo calabrese, sono stata attratta da un piccolo negozio che, oltre a vendere prodotti tipici del posto, vende anche incensi, saponi, oli essenziali e pietre naturali. Come poter resistere!!!! Mentre guardavo i cristalli esposti, ho sentito un richiamo per questa meravigliosa pietra che già conoscevo ma che non avevo ancora acquistato. 

Ogni cristallo entra nella mia vita in un preciso momento, per portarmi un messaggio, per accompagnarmi nel mio percorso di guarigione, perché mi deve insegnare qualcosa o perché, come in questo caso, sto per iniziare una nuova attività e ho bisogno di mantenere vivo l'impegno e la motivazione, nonostante gli ostacoli che si possono presentare sulla mia strada. So che mi aiuterà a manifestare il mio sogno nella realtà, grazie al sostegno e all'aiuto sempre presente delle mie Guide e dei miei Angeli. 

Ringrazio quindi questa meravigliosa pietra per essere apparsa sul mio percorso e, con immensa gratitudine e rispetto, mi lascerò aiutare e accompagnare in questa meravigliosa esperienza.



Commenti