Amore incondizionato: quali sono i cristalli che aprono il cuore a questo sentimento


L'amore incondizionato è il sentimento più forte, più potente e più universale che gli esseri umani hanno a disposizione. Per sua natura, è incondizionato, ossia è libero, può fiorire, fluire ed espandersi solo nella libertà, non nel condizionamento e nella costrizione.

L'amore incondizionato è una qualità del nostro essere, che abbiamo da quando siamo nati e, in verità, anche da prima di incarnarci: costituisce la nostra stessa essenza, è intrinseco a ognuno di noi in quanto esseri spirituali. E' molto facile scorgerlo nei neonati, guardando i loro occhi, i loro movimenti, sentendo il profumo che emanano. Essi sono puro amore, liberi da ogni forma di condizionamento.

Dunque nasciamo che siamo puro amore.

E allora chiediamoci: Che cosa succede dopo? Perché perdiamo il contatto con questo sentimento?

Benché l'amore incondizionato sia intrinseco a noi in quanto esseri spirituali, ci abituiamo a vivere senza di esso perché nulla, nella famiglia e nella società, supporta il vivere in amore e con amore senza condizionamenti o aspettative. Sin da piccoli veniamo abituati a ricevere un amore condizionato, in primis dai genitori: infatti, fin dalla più tenera età ci fanno capire che ci amano solo se siamo buoni, se ci comportiamo bene, se soddisfiamo le aspettative che essi si sono creati su come dovremmo essere e su come dovremmo comportarci. E crescendo, tutto ciò viene confermato da rapporti, relazioni in cui ci creiamo aspettative sulle altre persone (amici, familiari, colleghi, partner), su come dovrebbero comportarsi o su come dovrebbero essere per renderci felici. Non riusciamo ad accettare gli altri per come sono, così come gli altri non riescono ad accettare noi per come siamo.

Pertanto, ciò che viene a mancare è proprio il riconoscimento dell'amore che portiamo con noi e del nostro modo di essere. 

Poiché il bambino ama incondizionatamente i suoi genitori, prende come amore ciò che loro gli danno finendo così per considerare amore il loro modo di rapportarsi ad esso. Tutto ciò porta di conseguenza a perdere il contatto con la propria intima essenza.

L'amore incondizionato si manifesta in varie forme, tutte con il minimo comune denominatore della connessione: per poterlo riscoprire dobbiamo entrare in connessione con la nostra vera essenza. E' un sentimento che risveglia l'energia del corpo e che si nutre di fiducia. Poiché questo sentimento ha un potere benefico e infonde uno stato di benessere che non conosce limiti, è fondamentale ritrovarlo: ciò implica intraprendere un cammino di ritorno a se stessi

I cristalli ci possono aiutare ad intraprendere questo cammino di riscoperta della nostra natura di esseri spirituali e a ritrovare la nostra vera essenza, fatta di puro amore incondizionato. 

I cristalli che ci possono aiutare sono: il Quarzo rosa, la Calcite verde, la Kunzite e la Tormalina rosa.

Quarzo rosa

Il Quarzo rosa è la pietra dell'amore incondizionato (se vuoi saperne di più in merito al quarzo rosa, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/06/il-quarzo-rosa-la-porta-del-cuore.html). E’ un cristallo ricco di amore incondizionato e di pace infinita. Posto sul quarto chakra, apre il cuore all'amore incondizionato, un sentimento privo di gelosia, egoismo e aspettativa; restituisce fiducia in se stessi, apertura, altruismo, gioia di donare e aiuta a perdonare. Agisce sviluppando amore e compassione per se stessi e per gli altri, facendo sentire degni di ricevere.

Quando ci sentiamo disconnessi da questo sentimento o quando non siamo aperti a ricevere amore, questa pietra ha il potere di liberare una scintilla di luce che attiva e apre il nostro cuore. Le sue vibrazioni energetiche  risvegliano il corpo, aiutandolo a rilassarsi e ad arrendersi alla gioia dell'amore incondizionato.

Calcite verde

La Calcite verde ha la capacità di riportare il corpo emozionale alla centratura e alla calma. Questa pietra racchiude in sé l'eccezionale energia di guarigione di cui sono dotati la Terra e tutti gli esseri che la abitano. E' una delle pietre curative più delicate e dolci, emana una vibrazione che promuove e favorisce il rilassamento. 

Questa pietra migliora, inoltre, la nostra capacità di ascoltare in modo profondo e ci permette di capire meglio lo scopo della nostra vita. Con la sua presenza, la Calcite verde ci invita costantemente a tornare all'amore. Aiuta a trovare la via per il mondo dello spirito, potenzia il desiderio di unione spirituale, introversione e bisogno di armonia. Ci mette, inoltre, in contatto con gli spiriti più elevati e con gli spiriti della Natura, stimolando l'amore per ogni creatura vivente. 

Kunzite

La Kunzite insegna a vedere l'energia dell'Amore Divino in ogni aspetto della realtà. Con la sua energia pulsante, apre le valvole del cuore, dando luogo a cambiamenti sottili che sciolgono ogni resistenza, permettendo così all'amore di scorrere liberamente. Questa pietra ci aiuta a tornare ad apprezzare  il sacro privilegio della vita; ci aiuta anche a cambiare punto di vista e a ricordare ciò che possiamo condividere con il mondo. Aiuta ad abbandonare le sofferenze e i dolori del passato, restituendo la gioia di vivere. E' un cristallo che promuove l'amore incondizionato, la tolleranza, la comprensione e favorisce pensieri e parole d'amore. Induce all'amore per il prossimo e per la Natura, rende disponibili ed aperti verso gli altri, favorendo sentimenti di gioia e serenità.

Tormalina rosa

La Tormalina rosa con la sua energia trasmette al cervello il messaggio che può fidarsi totalmente del cuore. Questa pietra ha il potere di far sembrare piccoli e facilmente risolvibili i problemi, avvolgendoli nella sua luce infinita. Usandola con costanza, la Tormalina rosa ci insegnerà  a consultare prima il cuore e poi la mente, così da rimanere centrati e bilanciati. Questa pietra è in grado inoltre di portare sollievo a quegli spazi interiori che sono ancora deboli a causa di vecchie ferite o mancanza di fiducia.

E' un cristallo che emana la vibrazione dell'amore e dell'armonia, favorisce auto-accettazione e amore per se stessi, rendendo di conseguenza più semplice anche accettare e amare gli altri. E' capace di dissolvere tutti i limiti che spesso imponiamo al nostro cuore per evitare di amare, per paura di soffrire. 

La Tormalina rosa è dunque un potente catalizzatore di energia a livello del cuore: riempie di energia il cuore e apre il quarto centro energetico, favorendo l'amore verso se stessi e verso gli altri. 

L'amore incondizionato è il dono più grande che possiamo fare a noi stessi e agli altri. Come esseri umani, purtroppo, abbiamo perso di vista chi siamo veramente e quanto amore ognuno di noi è capace di trasmettere agli altri, alla Madre Terra e a tutte le creature viventi. 

I cristalli di cui vi parlo in questo post sono in grado di connetterci all'amore incondizionato. Entrando in connessione con la loro energia e lasciandoci attraversare dalle loro vibrazioni, essi ci aiuteranno ad aprirci all'amore verso noi stessi, verso il prossimo, verso il Pianeta e verso tutte le creature viventi; ci aiuteranno a diventare essere amorevoli, gentili e compassionevoli; porteranno alla luce tutte le nostre paure e le nostre ferite, aiutandoci ad affrontarle e a lasciarle andare per sempre. 

Questi cristalli, con il loro grande potere curativo e il loro grande amore, ci aiuteranno a percorrere il cammino alla riscoperta della nostra vera essenza divina, fatta di amore puro. 

Commenti