Serpentino: il cristallo per difendersi dagli attacchi psichici


Oggi vi voglio parlare del Serpentino, una pietra utile per difendersi dagli attacchi psichici

E' un minerale dalle varie tonalità di verde. Esiste anche una varietà con inclusioni color argento, conosciuta come Occhio d'Argento.
Quando è nella sua forma grezza, ha un aspetto piuttosto squamoso: è proprio per questo motivo che gli è stato attribuito il nome Serpentino. 

E' un cristallo che si forma per metamorfosi delle rocce magmatiche e presenta un sistema cristallino monoclino. Proprio per la struttura cristallina che possiede, il Serpentino è indicato per tutti coloro che si lasciano trasportare dalle emozioni, per coloro che vivono il momento presente con grande intensità, evitando di fissare scadenze fisse, appuntamenti e impegni, e per coloro che, quando si tratta di fare qualche progetto a lunga scadenza, vanno totalmente nel panico. 
Il tipo monoclino ha uno stato d'animo instabile, caratterizzato da alti e bassi e da frequenti oscillazioni. Rivede costantemente le proprie scelte, ogni volta da un'angolazione diversa, a seconda dell'oscillazione del momento. In alcuni casi, si assume il rischio prendendo decisioni d'impulso, altre volte invece riflette attentamente ed è molto cauto e prudente prima di agire. Anche quando deve scegliere tra due possibilità, prima di scegliere valuta i pro e i contro di ogni scelta, indugiando per essere sicuro di prendere la decisione giusta e arrivando alla fine a scegliere anche se in maniera molto sofferta. 
Chi vive vicino ad una personalità del genere ha problemi a convivere con la sua instabilità e imprevedibilità, infatti basta anche solo una frase fuori posto, detta anche in modo scherzoso, per mettere il tipo monoclino di cattivo umore. Allo stesso modo, però, basta un complimento per incoraggiarlo e risollevare il suo umore altrettanto velocemente. 
Chi presenta le caratteristiche del sistema cristallino monoclino può trarre grande beneficio dall'utilizzo di questa pietra e dall'utilizzo di ogni altro cristallo che presenta la stessa struttura cristallina. 
Le strutture cristalline rappresentano determinati tipi di personalità: lavorando con la struttura che più ci rappresenta, attraverso l'uso dei cristalli, entriamo in risonanza con essa e riusciamo a sbloccare la nostra energia interiore bloccata.

Il Serpentino viene utilizzato già da diversi secoli a scopi curativi: in epoca preromana ritenevano che possedesse il potere di tenere lontane le malattie e i sortilegi. Erano infatti molto diffusi gli amuleti in Serpentino. 

Vediamo ora quali sono le proprietà spirituali del Serpentino. 

Il Serpentino è considerato un ottimo cristallo per schermarsi contro gli attacchi psichici. Il nostro Universo è composto da forze invisibili, sia positive sia negative, che sono costantemente all'opera. Le forze negative cercano ovviamente di interrompere il flusso di energia positiva, creando ambienti disarmonici che possono influenzare chiunque ne sia esposto e possono portare anche malattie, sia fisiche sia emotive sia mentali. 

Gli attacchi psichici infatti comportano il trasferimento di energie negative sia al corpo fisico sia al corpo energetico di una persona

Alcune di queste energie negative vengono inviate senza esserne consapevoli: questi attacchi, molto spesso, sono il risultato di qualcuno che crea un ambiente disarmonico con la propria energia negativa, nutrendo sentimenti di odio, di rabbia, di invidia, di intolleranza, di paura e così via.
Ci sono anche persone che vengono attaccate dall'energia negativa proiettata da altri che sono stati immersi in ambienti disarmonici per molto tempo, come ad esempio coloro che lavorano in ospedale o in qualsiasi altra struttura sanitaria dove c'è una forte presenza di malati. 
Altre energie negative, invece, vengono inviate intenzionalmente per causare danni, per manipolare o esercitare un controllo su un altro individuo. 

Quando la negatività entra nella mente, si trasforma in un pensiero fisso che, ad un certo punto, diventerà un condizionamento. Se si sta in ambienti molto pesanti energeticamente e molto condizionanti, alla lunga si finirà per subire una sorta di lavaggio del cervello oltre che una contaminazione a livello spirituale. 

Il risultato di un attacco psichico è che: ci si sente esausti, privi di ogni forza; si ha un atteggiamento negativo nei confronti della vita; si sperimentano sentimenti generali di disagio, di tristezza, che possono sfociare anche nella depressione; si sperimenta uno stato di confusione mentale, difficoltà di concentrarsi sul momento presente; si sperimenta la sensazione che i propri pensieri siano controllati da una forza esterna; ci si sente arrabbiati senza alcuna ragione apparente; si possono anche avere problemi finanziari, subire spesso incidenti e attrarsi ogni tipo di situazione negativa. 

Stiamo vivendo in un periodo storico in cui è importante schermarsi dalla negatività dilagante per mantenersi centrati. Assorbiamo continuamente energia negativa, ad esempio ogni volta che ascoltiamo il telegiornale o qualche altra trasmissione televisiva, in cui vengono comunicate solo notizie negative, ogni volta che parliamo con qualcuno di argomenti che richiamano alla guerra, alla malattia e ad altre situazioni di sofferenza e di disagio. La maggior parte delle persone ama vivere nel dramma perché ha ancora bisogno di fare esperienza di situazioni di dolore e di sofferenza. Chi però sente di non aver più bisogno di tutta questa negatività può imparare a schermarsi da questi attacchi psichici. 

Molte persone, e non a torto, hanno paura di subire attacchi psichici. Vediamo dunque come ci si può proteggere da essi. 

Sicuramente per proteggersi da questi attacchi, è di grande aiuto vivere con un atteggiamento di distacco dalle questioni mondane, avere uno stile di vita sano e avere sempre un atteggiamento positivo verso la vita, nutrire pensieri positivi, di speranza e di amore verso tutte le creature viventi E' importante non lasciarsi risucchiare da emozioni negative, quali odio, rabbia, paura o tristezza. 
Pertanto, pensare in modo positivo e amorevole è il primo passo da compiere se ci si vuole proteggere dagli attacchi psichici. 
Può aiutare molto anche passeggiare in mezzo alla natura, nonché praticare la meditazione e lo yoga, due tecniche che aiutano a tenere alta la frequenza. 
Inoltre uno dei modi migliori per proteggersi dagli attacchi psichici è stabilire confini sani. Ad esempio, se si lavora in un luogo dove ci sono energie o persone negative, è fondamentale mettere dei paletti e non farsi coinvolgere emotivamente in discussioni inutili. Se invece siamo in un ambiente sociale negativo o in presenza di persone che hanno un'energia negativa molto forte, il mio consiglio è di evitare di frequentare quei posti e di evitare di instaurare relazioni con persone che hanno cattive vibrazioni. E' importante schermarsi soprattutto quando si sente che gli altri, in qualche modo, ci influenzano. Se si vuole mantenere la frequenza alta, è necessario circondarsi di persone che hanno vibrazioni elevate.

Ricordatevi che, se riusciamo a mantenerci ben centrati, siamo in grado di rimbalzare qualsiasi attacco psichico.

Un grande aiuto ci arriva anche dal mondo dei cristalli. Due cristalli preziosi che dobbiamo possedere per difenderci dagli attacchi psichici sono: l'Ametista e il Serpentino

L'Ametista è un cristallo maestro protettivo, trasmuta le energie negative che possono esserci nell'ambiente in energie positive e protegge dagli attacchi psichici. Per quanto riguarda questo cristallo, vi rimando al post che ho scritto https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/10/lametista-la-pietra-della-pace.html.

In questo post, invece, vi voglio parlare del Serpentino, un altro cristallo prezioso per difendersi dagli attacchi psichici. 

Il Serpentino è una pietra che aiuta a ritrovare la pace interiore, ad esprimerla nel mondo in modo che anche chi entra in contatto con noi si trovi di fronte una persona più disponibile e più aperta al dialogo, nonché meno collerica. Aiuta a ritrovare la pace interiore soprattutto quando ci sono situazioni che non si è riusciti a lasciare andare. Permette di liberarsi di tutti i pesi che ci portiamo appresso, pesi che ci fanno affondare e non ci permettono di fluire con la vita. Solo liberandoci di essi, possiamo comprendere davvero cosa è venuta a fare la nostra Anima sulla Terra e possiamo godere di tutta l'abbondanza che la vita ci offre. 
Questa pietra ci aiuta inoltre ad esprimere in modo amichevole e chiaro quella che è la nostra idea di vita e a rispettarla, al fine di non perdere il nostro centro quando subiamo attacchi psichici dagli altri.

Il Serpentino infonde buonumore, apporta fiducia in se stessi, amore, bellezza interiore e magnetismo. Rafforza il benessere interiore e aiuta ad essere più flessibili e tolleranti, il che ci rende schermati contro qualsiasi attacco psichico.

Questa pietra viene usata in Cristalloterapia anche per guarire e liberare l'aura dai blocchi di energia che impediscono la totale guarigione. Lavora in maniera eccellente sia sul piano fisico, sia sul piano mentale, sia sul piano emozionale. E' una pietra che contribuisce all'apertura del chakra del Cuore ed emette una vibrazione particolarmente risanatrice. 

Il Serpentino ha inoltre la capacità di tranquillizzare e rilassare. E' indicato in presenza di stati d'ansia, depressione, disturbi causati dallo stress, nervosismo e sbalzi di umore: protegge infatti dalle energie negative. Molto spesso ci lasciamo prendere dal nervoso e dall'ansia a causa delle persone che ci circondano: questo succede quando, ad esempio, veniamo criticati per le scelte fatte o per quelle che non riusciamo a fare, o quando veniamo criticati per delle idee che abbiamo o per un progetto che intendiamo portare avanti e che non trova il consenso delle persone a noi care. Tutto ciò ci porta ovviamente a sperimentare uno stato di stress e ansia, legato alla paura di deludere le aspettative altrui. Il Serpentino ha la capacità di proteggerci da queste influenze che per noi sono negative, ci insegna a prendere le distanze dai desideri e dalle aspettative altrui, dando la precedenza ai propri desideri.

Questo cristallo viene usato anche per risvegliare e attivare le energie della Kundalini

E' una pietra ottima anche per meditare: spinge a ricercare la solitudine per poter trovare la pace interiore. Dal punto di vista spirituale, è una pietra che spinge a trovare l'equilibrio dentro se stessi e aiuta a trovare nell'arco della giornata il tempo per riflettere e meditare su se stessi.

Il Serpentino aiuta a rilasciare i vecchi schemi, i condizionamenti familiari e le forme pensiero negative, e aiuta a mantenere il proprio equilibrio quando si verificano i cambiamenti. 

Si può indossare questo meraviglioso cristallo se si desidera essere più rilassati; oppure lo si può portare con sé per gestire meglio le situazioni di stress e di nervosismo. 
Si può anche meditare, tenendo la pietra in mano, quando ci si sente confusi e si ha bisogno di ritrovare di nuovo il proprio equilibrio. Può essere utile anche bere dell'acqua informata con il Serpentino: in tal caso è sufficiente porre la pietra vicino ad un bicchiere di acqua (mai dentro l'acqua), lasciarla lì per un po' di ore e poi berla.

In questo periodo la negatività è dilagante, a partire dai media che danno solo notizie negative a finire alle conversazioni con chiunque che si concentrano solo su aspetti negativi della realtà che stiamo vivendo. 
E' importante imparare a vedere i lati positivi anche nelle situazioni difficili, vedere ogni difficoltà come un'occasione di crescita e di evoluzione. 
E' fondamentale che ogni individuo si sforzi di trasformare i pensieri negativi che nutre durante la giornata in pensieri di luce e amore. Con i nostri pensieri creiamo la realtà e quello che molte persone stanno facendo collettivamente in questo periodo è creare una realtà negativa, fatta di tristezza, paura, malattia, guerra, rabbia e odio. Se impariamo a cambiare ogni pensiero negativo, nel momento stesso in cui lo elaboriamo, e a trasformarlo in un pensiero positivo, diventerà un'abitudine farlo sempre e allora ci renderemo conto come questa semplice azione può determinare un cambiamento positivo nella nostra vita. 
Possiamo giocare il nostro ruolo nell'evoluzione diventando consapevoli che le nostre vibrazioni possono scatenare pensieri nuovi e nuove vibrazioni in una sorgente a riposo, risvegliando la coscienza in un altro individuo. Possiamo, quindi, scegliere di influenzare gli altri e l'ambiente intorno a noi positivamente emanando vibrazioni positive.
Occorre che ogni singolo individuo si prenda la responsabilità di ogni suo pensiero e di ogni sua azione, sapendo che, se la realtà che si troverà davanti presenterà solo aspetti o situazioni negative, sarà responsabilità propria e non di qualche altro individuo. Non ci sono né carnefici né vittime, siamo tutti creatori e, quando diventiamo consapevoli di questo, allora siamo in grado di cambiare la realtà esterna.




Commenti