Un nuovo inizio: l'aiuto ci arriva dai cristalli
Siamo arrivati al 2022 e, come ogni anno, è tempo di stabilire gli obiettivi per il nuovo anno. E' un nuovo inizio, che richiede di fissare i buoni propositi che vogliamo raggiungere. Come ogni anno, pensiamo agli ambiti della nostra vita in cui dovremmo migliorare, agli obiettivi che vorremmo raggiungere, a cosa dovremmo smettere di fare e a cosa, invece, dovremmo dedicare più tempo.
Solitamente i buoni propositi che ci poniamo riguardano: trovare un nuovo lavoro, guadagnare più soldi, avere delle relazioni soddisfacenti, svolgere attività fisica per ritrovare una forma che ci soddisfi, acquisire nuove competenze, avviare una nuova impresa e così via.
In una frase: attrarre abbondanza in ogni settore della nostra vita.
Per migliorare la nostra vita, occorre definire prima di tutto quali sono le nostre aspirazioni e i nostri sogni, anche quelli che ci sembrano più impossibili. Focalizzare le nostre priorità ci mette in contatto con noi stessi e ci aiuta a vivere nel momento presente con consapevolezza.
In secondo luogo occorre cancellare gli schemi inconsci, le resistenze e i condizionamenti, interni ed esterni, che finora ci hanno impedito di realizzare i nostri desideri e di concentrarci sugli obiettivi da raggiungere.
E' fondamentale superare la paura di lasciare andare ciò che conosciamo ma che, pur costituendo per noi una certezza, magari è diventato obsoleto nella nostra vita e non ci permette di progredire.
Molte persone si lamentano ogni giorno del lavoro che svolgono, ma non fanno nulla per cambiare le cose, non si sforzano minimamente di capire quali siano i loro talenti e che cosa amerebbero fare nella vita. Preferiscono piuttosto continuare a lamentarsi mantenendo quel posto di lavoro che, pur odiando, è per loro fonte di stabilità, in quanto rappresenta uno stipendio fisso, non sapendo che, così facendo, ogni giorno una parte di loro muore.
La stessa cosa vale per chi vive delle relazioni di coppia ormai stagnanti, dove magari non c'è più neanche un sentimento di amore tra le due persone. La scusa ricorrente, in questo caso, è "Rimaniamo insieme per i figli" oppure "Ma tanto anche se lascio il partner, chi mi garantisce che riesca a trovare una persona migliore?".Queste sono ovviamente scuse che celano la paura di rischiare, la paura del cambiamento. Per queste persone è più facile stagnare in un rapporto ormai privo di qualsiasi stimolo, piuttosto che cambiare rischiando di essere felici.
C'è chi addirittura vive una vita che non desidera per non deludere gli altri, con la costante paura di perdere l'approvazione altrui se osassero fare un cambiamento.
Se si desidera davvero un nuovo inizio è, dunque, fondamentale, lasciare andare il vecchio, lasciare andare la paura del cambiamento e del giudizio altrui, uscire fuori dalla propria zona di comfort e imparare a fluire con la vita (se vuoi saperne di più su come fare per aumentare la capacità di fluire con gli eventi, leggi il mio post https://agape-ilritornoallamadreterra.blogspot.com/2021/12/ossidiana-fiocco-di-neve-un-aiuto-per.html).
Madre Terra ci ha donato dei cristalli che possono aiutarci, in quanto favoriscono i nuovi inizi. Vediamo quali sono.
In primis abbiamo l'Opale di fuoco che ci rende aperti e pronti ad affrontare anche i rischi che i cambiamenti e i nuovi inizi comportano. Questo cristallo rende dinamici, risveglia il fuoco interiore, stimola l'energia vitale, il potere e la volontà. Proprio perché attiva il fuoco interiore, ci permette di assumerci i rischi delle novità che ci vengono incontro e ci aiuta ad affrontarle con maggiore forza, maggiore energia e convinzione. L'Opale di fuoco favorisce, dunque, l'intraprendenza e le nuove idee, spinge la persona ad osare e ad affrontare i rischi, aiuta nei nuovi inizi spingendo ad agire e garantendo rapidità di pensiero e capacità di prendere decisioni immediate.
Spesso ci facciamo travolgere dalla paura di un nuovo inizio perché ascoltiamo chi ci sta intorno. Tutti abbiamo l'abitudine, prima di fare una cosa, di consultarci con amici e familiari per sapere cosa ne pensano loro. Questo è, però, il più grande errore che possiamo fare poiché, ovviamente, gli altri non fanno altro che trasmetterci i loro condizionamenti e le loro paure. Pertanto, è consigliabile mantenere il segreto sui propri progetti almeno fino a quando non avremo la certezza che nessuna persona intorno a noi possa in qualche modo condizionarci o influenzarci. Un cristallo che serve proprio a non farsi influenzare dagli altri è l'Onice nero. E' una pietra che fortifica e sostiene nell'affrontare i propri compiti con più sicurezza e nel seguire il proprio percorso da soli. L'Onice nero è proprio indicato per chi tende a farsi influenzare dagli altri, stimola costantemente a realizzare la propria individualità e i propri obiettivi. E' un cristallo che favorisce anche la calma e la pace interiore, aiuta a superare paure infondate, ci insegna a gioire anche delle piccole soddisfazioni e a cogliere un insegnamento anche da ciò che di negativo ci accade.
E' importante sapere che, quando ci lasciamo influenzare dagli altri, è perché non siamo in grado di schermarci. Questo accade perché il nostro Plesso solare, ovvero il nostro terzo chakra,, non è in equilibrio. In tal caso, è necessario lavorare con i cristalli indicati per questo centro energetico, al fine di riuscire a ricentrarsi e a schermarsi. Le pietre con cui si può lavorare e che aiutano molto il nostro Plesso solare sono: l'Occhio di tigre, la Calcite gialla e il Quarzo citrino. Questi cristalli ci aiutano a centrarci e a creare uno scudo protettivo contro l'energia che può arrivare dall'esterno.
Vediamo quali sono le loro proprietà.
E' difficile iniziare qualcosa di nuovo se siamo circondati da persone depotenzianti, che non fanno altro che riversare su di noi le loro paure e i loro condizionamenti. L'Occhio di tigre è un cristallo molto utile poiché collega la volontà con il proprio potere personale, favorendo la chiarezza mentale, la consapevolezza e la determinazione. Infonde coraggio, autostima, fiducia in se stessi e sicurezza. Aiuta a manifestare le proprie idee e i propri sogni nella realtà fisica: il suo colore oro rappresenta l'abilità di manifestare e il colore marrone rappresenta le energie della terra.
Altro cristallo utile per rafforzare il nostro Plesso solare è la Calcite gialla che aiuta ad affermare se stessi, insegna a gestire al meglio il proprio potere personale, aumenta l'autostima e porta gioia e leggerezza.
Un aiuto ci arriva anche dal Quarzo citrino che è connesso all'energia solare, dona gioia di vivere ed è un cristallo che riesce a trasformare l'energia negativa in energia positiva. Aumenta la luminosità del campo eterico creando una luce dorata che fa da schermo alle influenze negative. E' una pietra che rende dinamici, fa emergere nella persona il desiderio di realizzarsi, rafforza la volontà, il coraggio di vivere ed è molto utile per le persone che sono scoraggiate o prive di motivazione per continuare a perseverare nelle loro attività e nei loro progetti e anche per quelle persone molto sensibili alle influenze esterne. Il Quarzo citrino, inoltre, aumenta il bisogno di cambiamento e di nuove esperienze, favorendo quindi i nuovi inizi. Poiché apporta luce dorata nel terzo chakra, accresce l'autostima fornendo la grinta necessaria per affrontare tutte le situazioni, soprattutto quelle nuove. Aiuta ad accettare i cambiamenti della vita e ad apportare quelli necessari. Libera dai condizionamenti, dalle credenze e dai pregiudizi che possono creare dei blocchi nel Plesso solare, impedendo il libero processo personale di manifestazione e creazione. Aiuta a visualizzare ciò che desideriamo, ad analizzare gli eventi e a dirigerli in una direzione positiva. Aiuta, inoltre, ad individuare e a modificare gli atteggiamenti sbagliati che ci impediscono di arrivare al successo.
Un altro cristallo che favorisce i nuovi inizi è l'Agata dendritica che rende consapevoli della propria forza, dona l'energia e il coraggio necessari per affrontare i cambiamenti più difficili, come può essere la fine di una relazione d'amore o anche un cambiamento drastico sul lavoro. E' un cristallo che ci aiuta a percepire le difficoltà come sfide e quindi a dominarle. Dona calma e senso di sicurezza, accresce la stabilità e rafforza la perseveranza, necessarie a portare avanti i propri progetti e le proprie idee. L'Agata dendritica aiuta anche a liberarsi di idee, abitudini, credenze e stati d'animo che potremmo aver assorbito dagli altri, finendo per considerarli come nostri. Pulisce quindi i nostri corpi energetici da energie, pensieri ed emozioni altrui.
Siamo giunti alla fine del 2021, un anno per certi aspetti difficile ma per altri meraviglioso. E' stato un anno di grandi cambiamenti per tutti e molti altri cambiamenti ci aspettano in questo 2022. Cerchiamo di vederli come delle opportunità per migliorare noi stessi e per migliorare anche a livello collettivo.
Gandhi diceva: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".
Ricordiamoci che il cambiamento parte in primis da dentro di noi. Non concentriamoci sugli eventi esterni o sui comportamenti o gli atteggiamenti delle altre persone, focalizziamo la nostra attenzione sui nostri desideri più profondi, sui nostri sogni da bambini, riscopriamo i nostri talenti e offriamoli al mondo. Non fermiamoci davanti alle prime difficoltà, perseveriamo fino a quando porteremo a manifestazione, sul piano fisico, ciò che desideriamo davvero. Poniamo l'intenzione per questo nuovo anno di realizzare noi stessi come parte di quel divino a cui apparteniamo da sempre. Dentro ognuno di noi brilla una scintilla divina che non aspetta altro che di manifestarsi nella realtà. Creiamo un mondo di amore, pace, libertà e condivisione, dove ogni essere umano è libero di esprimersi e di manifestare la sua immensa grandezza come essere divino.
Madre Terra ci aiuta con i suoi meravigliosi cristalli a portare fuori e a far brillare questa meravigliosa luce di amore che c'è dentro ognuno di noi.
Commenti
Posta un commento