Sensazione di bisogno: come lasciarla andare con i cristalli
La sensazione di bisogno è una sensazione di mancanza che ci spinge a muoverci verso qualcosa di cui sentiamo la necessità per il nostro benessere.
Può rappresentare la spinta a realizzare un desiderio o semplicemente ad uscire da uno stato di insoddisfazione.
Il bisogno è, pertanto, una condizione di mancanza di qualcosa che non si ha ma che è necessaria o anche solo desiderata. Il che ci porta a dover distinguere tra bisogni primari e bisogni secondari.
Possiamo definire come bisogno primario tutto ciò che rappresenta una necessità fisiologica indispensabile per la nostra vita e per la nostra sopravvivenza; mentre possiamo definire come bisogno secondario tutto ciò che non è necessario alla nostra esistenza, ma che è di sostegno per il nostro benessere fisico, mentale, emotivo o psicologico.
La spinta a soddisfare i nostri bisogni può avere motivazioni diverse, ovvero la mancanza di qualcosa che è indispensabile per sopravvivere oppure semplicemente il desiderio di migliorare la propria vita o il desiderio di essere felici.
In ogni caso, qualunque sia la motivazione, la sensazione di bisogno che pervade la nostra anima rivela la nostra tendenza a guardare fuori di noi per cercare attenzioni, conforto, senso di appagamento o senso di connessione.
Il rischio, però, è di scivolare in situazioni di co-dipendenza e, quando questi bisogni non vengono soddisfatti adeguatamente, il rischio è di essere pervasi da ansia, insicurezza o da un senso di abbandono.
Per lasciare andare questa sensazione di bisogno ci viene in soccorso il Regno minerale. Ci sono, infatti, dei Cristalli che con le loro meravigliose e amorevoli vibrazioni ci possono aiutare: Apatite blu, Sodalite, Ossidiana nera e Pietra del Sole.
Scopriamo insieme quali sono le loro proprietà sottili.
APATITE BLU
L'Apatite blu ci aiuta a comprendere cosa si nasconde dietro la nostra sensazione di mancanza e cosa dobbiamo fare per soddisfare i nostri bisogni. Stimola la mente, permettendoci di identificare, a livello emotivo, ciò che desideriamo, facilitandone la comunicazione. Aiuta, inoltre, a cogliere gli aspetti positivi della vita, permettendo di concentrarsi sulle esperienze gioiose che essa ci offre e spingendoci ad apprezzare e a vivere con senso di appagamento e soddisfazione per ciò che già abbiamo.
SODALITE
La Sodalite ci spinge a prenderci cura per prima cosa dei nostri bisogni, così da poter poi essere utili agli altri. Ci insegna anche a gestire bene le nostre risorse interiori, in modo da essere in grado di gestire poi le situazioni della vita con una sensazione di abbondanza, anziché di mancanza e di bisogno.
E', inoltre, un cristallo che calma la mente e le emozioni, aiutandoci a vedere certe situazioni con obiettività e distacco.
Questa pietra fa anche affiorare i pensieri più profondi, donando leggerezza e serenità, cancellando insicurezze e paure e portando alla luce la saggezza interiore, che è in grado di guidarci nel prenderci cura di noi stessi in modo sano, riconoscendo quali sono i nostri bisogni reali.
OSSIDIANA NERA
L'Ossidiana nera è la pietra del guerriero che affronta le situazioni della vita con calma e con equilibrio. E' un cristallo che ci spinge a prenderci il tempo per capire ed elaborare i nostri bisogni, offrendoci uno spazio protetto in cui poter esplorare senza paura i comportamenti che rivelano la nostra sensazione di bisogno.
E' una pietra consigliata soprattutto per le persone molto sensibili e instabili, che hanno uno scarso contatto con la realtà, in quanto aiuta a radicarsi e a identificare i propri bisogni reali, consentendo di fare chiarezza dentro di sé.
E' un cristallo che ci insegna anche a cambiare forma, a superare la paura dei cambiamenti e a trovare il proprio sentiero da percorrere, agendo più in sintonia con i propri bisogni.
E' anche una potente pietra di protezione, in grado di scacciare la paura, di assorbire i pensieri negativi, nonché di assorbire energia e di purificarla.
PIETRA DEL SOLE
La Pietra del Sole porta luce nella propria vita, infonde fiducia in se stessi e nel destino e aiuta a cogliere gli aspetti solari e positivi dell'esistenza. E' la pietra dell'ottimismo, infonde gioia di vivere, rende soddisfatti di ciò che si ha e riduce la predisposizione al pessimismo e alla lamentela.
E' un cristallo che mette in luce i punti del corpo, della mente e dell'anima che necessitano di attenzione.
Attiva, inoltre, il potere personale della persona che la indossa e lavora per ridurre i pensieri di scarsità e mancanza, trasformandoli in coscienza di abbondanza.
Induce anche a prendere maggior consapevolezza degli aspetti positivi delle situazioni, portando equilibrio soprattutto alle persone che hanno bisogno di stimoli esterni per essere allegre.
Se indossata costantemente, aiuta a trovare un equilibrio interiore, favorendo il riconoscimento dei propri bisogni reali.
Portare nella propria quotidianità l'energia delle Creature cristalline è una dichiarazione d'amore verso se stessi e apre all'opportunità di sperimentare una connessione profonda con esse, godendo del loro prezioso e amorevole aiuto.
Per stare bene e creare una condizione di benessere autentico è necessario prendersi cura di sé non solo a livello fisico ma anche a livello energetico, mentale, emotivo e spirituale. I Cristalli con le loro amorevoli vibrazioni sono in grado di sintonizzarsi con noi a livello energetico, riportandoci ad uno stato di armonia interiore.
Commenti
Posta un commento