Come vincere lo scoraggiamento con l'aiuto dei Cristalli
In alcuni momenti della vita, sarà capitato a tutti di essere pervasi da un profondo senso di scoraggiamento. Per fortuna, il più delle volte lo scoraggiamento è una condizione passeggera; però se si insinua nella struttura della personalità di un individuo può diventare un vero e proprio stile di comportamento e di pensiero.
Quando ci si sente scoraggiati si è pervasi da tristezza, sfiducia, solitudine e bassa autostima.
Quand'è che ci scoraggiamo?
Ci scoraggiamo: quando gli obiettivi da raggiungere sono troppo lontani e facciamo fatica a procedere; quando non ci sentiamo capiti dagli altri; quando non riusciamo a fare le cose che desideriamo o come vogliamo farle noi; ma anche quando ci carichiamo di troppi impegni e ci viene difficile portarli a termine, a tal punto che ci sentiamo sopraffatti.
Insomma, lo scoraggiamento ha il sopravvento ogni volta che abbiamo aspettative - sugli altri, su noi stessi o su come devono essere svolte alcune cose o su come devono andare alcune situazioni - e queste aspettative vengono disattese.
Il problema sta dunque nel fatto che, anziché accettare noi stessi, gli altri e le situazioni così come sono, anziché accettare i propri limiti, pretendiamo che gli altri siano come vogliamo noi, che le situazioni siano come desideriamo noi e pretendiamo troppo da noi stessi.
Quando ci sentiamo scoraggiati, sperimentiamo un senso di insicurezza che limita la nostra capacità di affrontare o gestire le difficoltà che si incontrano.
Essere scoraggiati ci impedisce di progredire.
Quando non riusciamo a realizzare i nostri sogni, a raggiungere i nostri obiettivi o a soddisfare le nostre aspettative, cadiamo nell'incertezza e il nostro spirito ne risente. Cominciamo a dubitare di noi stessi e iniziamo a chiederci se eravamo sulla strada giusta.
Spesso, però, non si tratta di essere sulla strada sbagliata, si tratta solo di tempistica, nel senso che tutto avviene quando i tempi sono maturi affinché una cosa si realizzi.
Ci possono essere milioni di ragioni per cui non riusciamo a raggiungere un obiettivo o a soddisfare un'aspettativa nei tempi che desideriamo noi, non possiamo sapere perché ma è così. Però, se impariamo a lasciarci guidare dalla vita e dalla nostra guida interiore, saremo sempre al posto giusto nel momento giusto e, con i tempi giusti per noi, arriveremo dove desideriamo arrivare.
Pertanto, il primo passo per liberarsi dal senso di scoraggiamento è accettare che non tutto avviene secondo le nostre aspettative e secondo i nostri tempi. E' fondamentale accettare la realtà, così come è fondamentale accettare lo stato d'animo che si sta provando, senza giudicare le emozioni che ci attraversano in un dato momento.
Una buona abitudine che può aiutarci a vincere lo scoraggiamento è ripetere il mantra "Tutto cambia, tutto passa". Nulla è per sempre, nella vita tutto è in continuo movimento e cambiamento. A forza di ripetere questo mantra, il cervello assimilerà il concetto e lo faremo nostro.
Quando ci si sente scoraggiati, sopraffatti e preoccupati perché nulla va nel verso giusto, è indispensabile ritagliarsi uno spazio nella giornata da dedicare a ciò che ci rilassa e ci dà gioia. Ritagliarsi del tempo per sé ci permetterà di migliorare il nostro stato d'animo, di affrontare le situazioni difficili con animo sereno e di riprendere in mano le redini della nostra vita.
Inoltre, ricordiamoci che tutto accade per una ragione. La vita opera sempre per il nostro massimo bene e gli ostacoli che incontriamo sul nostro cammino sono un prezioso aiuto per evolvere e giungere ad un livello di consapevolezza più elevato. Pertanto, anziché scoraggiarci, chiediamoci "Quale messaggio mi sta mandando in questo momento la vita?", "Quale lezione è necessario che io apprenda?".
Ed infine per superare lo scoraggiamento chiediamoci "Cosa farei se non avessi paura?". Spesso ci scoraggiamo perché non sappiamo che strada prendere nella vita e ci sentiamo bloccati. In realtà, dentro di noi sappiamo benissimo quale strada seguire, ma la paura di fallire, di essere giudicati o di non essere all'altezza ci impediscono di agire. Rispondendo alla semplice domanda "Cosa farei se non avessi paura?" , troviamo ciò che dobbiamo fare per essere felici e per diventare la miglior versione di noi stessi.
Un aiuto per superare lo scoraggiamento, ci arriva anche da Madre Terra che, nella sua infinita bontà, ci ha messo a disposizione dei preziosi aiutanti in grado di farci superare questa sgradevole sensazione: i cristalli.
I cristalli che ci possono aiutare a superare la sensazione di scoraggiamento sono: la Wulfenite, l'Occhio di tigre, il Quarzo faden e la Selenite.
Wulfenite
La Wulfenite ci aiuta a proteggerci dalle influenze esterne che minano la fiducia in noi stessi. Quando ci sentiamo scoraggiati, questo cristallo ci dona la sicurezza di cui abbiamo bisogno per riprendere in mano la nostra vita e passare all'azione. Ci aiuta, quindi, non solo a superare la sensazione di scoraggiamento, ma anche a ritrovare una rinnovata passione per la vita.
La Wulfenite ha il potere di condurci fuori dalle situazioni stagnanti e di riattivare i nostri centri della volontà, facendoci ritrovare la perseveranza e la determinazione, qualità necessarie per perseguire i nostri scopi.
Il mio consiglio è di portare con voi la Wulfenite, durante una passeggiata in Natura, per farvi avvolgere e pervadere dalla sua meravigliosa energia vitale.
Occhio di tigre
L'Occhio di tigre è una pietra la cui energia è davvero stimolante. E' un'energia yang che ci spinge ad agire e ci dona il coraggio di inseguire i nostri sogni. Ci riporta in contatto con la nostra forza di volontà, il nostro potere personale e la nostra verità interiore.
E' un cristallo molto potente, in grado di impedire alle esperienze del passato di condizionare il presente; aiuta inoltre a trasformare le nostre idee in realtà, donando la forza e la concretezza necessarie per manifestare sul piano materiale i nostri desideri.
Ci aiuta a superare lo scoraggiamento e a ritrovare il coraggio, l'ottimismo e la fiducia in noi stessi per affrontare i momenti difficili e anche i cambiamenti necessari. Aiuta, inoltre, a raggiungere uno stato di equilibrio emozionale e conferisce la capacità di reagire in maniera calma agli ostacoli e alle avversità della vita, mantenendo il proprio centro.
Il mio consiglio è di portare con voi sempre questo cristallo indossando una splendida collana o un braccialetto di Occhio di tigre.
Quarzo Faden
Il Quarzo Faden ci permette di superare lo scoraggiamento e di imparare dagli errori. Ripara le parti del nostro sé emozionale che si sono lacerate in seguito a qualche delusione, stimola ad intraprendere nuove direzioni nella vita e insegna la perseveranza e la determinazione.
Ha, inoltre, la capacità di trasmutare le nostre vibrazioni negative in positive.
Il mio consiglio è di meditare con questo cristallo, lasciandosi pervadere dalla sua energia stimolante.
Selenite
La Selenite pulisce i canali della mente, spazza via i pensieri scoraggianti e mette fine ai dubbi, agli stati d'ansia e di preoccupazione. Consente di entrare in contatto con il Sé superiore e dona la certezza di essere guidati nella vita. E' di grande aiuto nei periodi difficili o stressanti, proprio perché dona chiarezza, concentrazione e aiuta a non identificarsi con le proprie emozioni.
Se la si usa con costanza, permette di raggiungere un profondo stato di equilibrio emotivo.
Questo cristallo trasmette, inoltre, ottimismo e forza di volontà e ci permette di raggiungere il successo.
Il mio consiglio è di meditare a lungo con la Selenite in quanto ci permette di creare un senso di connessione con qualcosa di più grande.
Tutti abbiamo sperimentato, almeno una volta nella vita, un profondo senso di scoraggiamento.
Quando mi sento scoraggiata perché le cose non vanno come vorrei, mi fermo e smetto di pensare. Mi dedico ad attività che mi liberano la mente, il più delle volte si tratta di una sessione di yoga o di una bella passeggiata nel bosco vicino a casa in compagnia di una meravigliosa Creatura cristallina. Fermare i pensieri, dedicarsi a qualche attività che ci dona pace e gioia, ci rimette al mondo con un altro stato d'animo. Ci permette di accettare la realtà e le emozioni che ci attraversano con serenità, sapendo che tutto passa e tutto cambia in continuazione, è solo questione di tempo.
Accettare la realtà per quello che è, accettare gli altri per come sono senza crearsi inutili aspettative, accettare le emozioni che ci attraversano senza cercare di combatterle per eliminarle il prima possibile, e prendere consapevolezza del fatto che tutto accade per una ragione e che, anche se noi non la comprendiamo, possiamo fidarci della vita, sapendo che lei opera sempre per il nostro massimo bene, sono tutti atteggiamenti positivi che ci permettono di lasciare andare il senso di scoraggiamento, la delusione o la tristezza che proviamo alcune volte nella vita.
Non possiamo controllare la vita, ma possiamo controllare il modo in cui reagiamo alle situazioni che la vita ci mette davanti.
Inoltre, abbiamo dei meravigliosi aiutanti pronti a donarci la loro amorevole energia cristallina. Non ci rimane che lasciarci aiutare!
Commenti
Posta un commento