Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sofferto della cosiddetta sindrome del lunedì mattina, che provoca nella persona che ne è colpita una condizione di totale apatia, frustrazione, ansia, angoscia, difficoltà di concentrazione, insonnia e tensioni muscolari. Non tutti ne sono colpiti, ma molti si ritrovano il lunedì mattina a trascinarsi al lavoro con un senso di malessere fisico, mentale ed emozionale.
Per alcuni questo stato di malessere inizia già dalla domenica sera, quando ci si prepara ad andare a letto: le persone che ne sono colpite fanno fatica ad addormentarsi, provano un senso di angoscia al pensiero di dover andare a lavoro, sono invasi da una profonda frustrazione per non riuscire a cambiare la loro vita in meglio e da uno stato di ansia che si accentua poi al risveglio.
Come possiamo fare a prevenire e ad alleviare questa sindrome?
Un grandissimo aiuto ci arriva come sempre da Madre Terra, che con i suoi profumatissimi oli essenziali e le sue meravigliose essenze floreali (i fiori di Bach), ci regala delle sinergie potentissime.
Tra i fiori di Bach e gli oli essenziali c'è una potente sinergia, che permette di raggiungere sia il corpo fisico sia i piani più sottili dell'essere, fino ad arrivare al piano spirituale. Gli oli essenziali sono più fisici in quanto il loro profumo è un piacere anche per il corpo, mentre le essenze floreali, utilizzate nella Floriterapia di Bach, sono per lo più vibrazionali. In ogni caso, il principio vibrazionale è presente sia nei fiori di Bach - che ne è il massimo rappresentante, visto che di materia prima, ovvero il fiore, non c'è praticamente nulla - sia negli oli essenziali.
Per comprendere l'efficacia di una sinergia tra fiori di Bach e oli essenziali e del principio vibrazionale che portano con sé, occorre capire che, quando vogliamo risanare il corpo fisico, il corpo emozionale, il corpo mentale e il corpo spirituale non possiamo prescindere dal piano vibrazionale.
Se vogliamo riportare armonia a tutti i livelli dell'essere, non possiamo rinunciare al piano vibrazionale.
Vediamo allora qual'è la miglior sinergia tra fiori di Bach e oli essenziali per prevenire la sindrome del lunedì mattina.
Il dottor Edward Bach, tra i suoi 38 rimedi, ci ha lasciato un'essenza floreale che è proprio indicata per la sensazione che si prova di tanto in tanto il lunedì mattina.
Per curare e prevenire la ben nota sindrome del lunedì mattina, che ci lascia spossati e incapaci di affrontare sia mentalmente sia fisicamente la giornata che ci attende, Edward Bach ci ha donato Hornbeam.
“Per coloro che sono persuasi di non avere risorse fisiche e mentali sufficienti per affrontare le fatiche della vita. Anche se generalmente riescono a realizzare i loro progetti e a compiere il loro dovere, queste persone ritengono insormontabili persino i problemi di tutti i giorni. Per chi crede di doversi fortificare nel corpo e nella mente per portare a termine il proprio lavoro con facilità” (Edward Bach).
Hornbeam è indicato per coloro che non si sentono in grado di affrontare il giorno successivo o che non riescono più a provare entusiasmo per i propri progetti o i compiti che devono svolgere. Alla base di questo stato d'animo, vi è la sensazione di non riuscire ad occuparsi delle attività di tutti i giorni, di non avere sufficiente energia per compiere le mansioni quotidiane sia nell'ambito lavorativo sia in quello domestico.
Le persone che sperimentano questa condizione sono pervase da un senso di stanchezza e sfiancamento mentale, tali da lasciarle del tutto prive di vitalità.
Chi si trova nello stato negativo Hornbeam si sente spossato già solo al pensiero degli impegni che incombono e tende a procrastinare perché tutto gli appare tedioso.
Il rimedio floreale Hornbeam ristabilisce la forza necessaria per affrontare la giornata e per continuare a vivere la propria vita. Quest'essenza floreale è stata pensata da Bach proprio per chi ha bisogno di più energia e di più vigore. Va bene quindi per chi fa fatica ad alzarsi al mattino, per chi sente pesantezza nel corpo o anche a livello interiore, nonché per coloro che fanno fatica a vivere la quotidianità. E' un rimedio che permette di passare da uno stato di pesantezza ad uno stato di leggerezza, dall'inazione all'azione. Poiché dona energia e supporto, aiuta a ripartire.
Vediamo ora qual'è una sinergia meravigliosa tra Hornbeam e gli oli essenziali.
Alcuni oli essenziali sinergici con Hornbeam sono: Gelsomino, Bergamotto, Arancio dolce e Benzoino.
Pertanto, una sinergia del mattino per una persona che si trova nello stato negativo Hornbeam e che, quindi, ha bisogno di maggior energia per iniziare la giornata, è la seguente: 7 gocce di Gelsomino, 8 gocce di Bergamotto o Arancio dolce, 5 gocce di Benzoino ed infine 5 gocce di Hornbeam.
Vediamo quali sono le proprietà di ciascun olio essenziale.
Gelsomino
L'olio essenziale di Gelsomino ha un profumo fiorito e avvolgente che agisce in profondità sul piano emozionale. E' un'essenza che dona ottimismo, buonumore, fiducia, senso di sicurezza e apertura verso il prossimo. E', inoltre, molto rilassante e ansiolitico. Ha un effetto benefico sul sistema nervoso, ed è molto utile in caso di eccessivo stress e stanchezza. Aiuta a distendere i nervi, ad alleviare il senso di fatica e a rinnovare le energie. E' un olio essenziale che stimola la produzione di endorfine migliorando il tono dell'umore: il suo aroma esercita un vero e proprio effetto antidepressivo, donando euforia e serenità.
Bergamotto
L'olio essenziale di Bergamotto porta con sé un senso di leggerezza e una sensazione di grande benessere. Quest'essenza incarna il calore e la luce del sole. Il suo profumo produce endorfine e regala una sensazione di grande positività. Dona buonumore e stimola la capacità di vivere le emozioni con equilibrio. Armonizza, inoltre, gli ambienti lavorativi, favorendo e facilitando la comunicazione tra i colleghi di lavoro. A livello psicologico, porta chiarezza tra i pensieri, soprattutto nei periodi di confusione e disorientamento, incoraggia l'equilibrio interiore e la capacità di superare gli stati mentali ed emotivi distorti.
Arancio dolce
L'olio essenziale di Arancio dolce, così come il Bergamotto, porta con sé un senso di leggerezza e l'energia e la potenza del sole. Quest'essenza ha un profumo dolce e soave che stimola la produzione di endorfine, donando una sensazione di grande positività e benessere. E' dunque ideale per chi ha la sindrome del lunedì mattina, proprio perché trasmette gioia, allegria, felicità, energia e vitalità. Elimina inoltre le paure, le visioni negative e pessimistiche, donando alla persona fiducia nella vita e voglia di fare. E' inoltre un prezioso alleato contro la depressione in quanto riequilibra gli stati d'animo cupi, rafforza e rassicura. E' dunque un grande armonizzante e riequilibrante emozionale.
Benzoino
L'olio essenziale di Benzoino ha un potere persistente e radicante. Ha un'energia molto forte e vibrante. Da una parte ci aiuta a radicarci a Madre Terra, con il suo profumo dolce e carnale, aiutandoci ad entrare in contatto con l'energia della Terra, e dall'altra ci porta ad esplorare la parte più spirituale che è in noi, collegandoci all'energia della Fonte divina. Dona stabilità, equilibrio e supporto, scioglie le rigidità e accompagna verso una maggiore apertura e dolcezza. Rende la persona ricettiva e attenta alla propria voce interiore, riconnettendola con la sua parte più profonda.
Il mio consiglio è di diffondere nell'ambiente questa sinergia la domenica sera, magari facendo un bagno rilassante e rimanendo in silenzio, in modo da lasciarsi cullare dalle meravigliose vibrazioni delle essenze floreali.
Altra modalità in cui vi consiglio di usare questa sinergia è di prepararla in 10 ml di alcool a 40° e di vaporizzare l'aura con essa ogni mattina prima di iniziare la giornata.
Il risultato sarà meraviglioso in entrambi i casi!
Commenti
Posta un commento